Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Giappone

Matteo Brinis

Created on March 29, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Puzzle Game

Scratch and Win

Microlearning: How to Study Better

Branching Scenarios Challenge Mobile

Branching Scenario Mission: Innovating for the Future

Piñata Challenge

Teaching Challenge: Transform Your Classroom

Transcript

GIAPPONE

Capitale: Tokyo
Lingua: Giapponese
Religione: Shitoista, Buddista
Ordinamento politico: Monarchia costituzionale
Moneta: Yen
Superficie: 377.947 km2
Abitanti: 126.919.659
Densità: 335 ab/km2

Territorio

L' arcipelago giapponese è formato da isole che si snodano da Nord-est a sud-ovest. Sono 4 le isole maggori e più popolate ovvero HONSHU, che da sola ospita i 4/5 della popolazione, HOKKAIDO, KYUSHU e SHIKOKU. I fiumi sono brevi e non navigabili, la pioggia li rende sufficenti alla produzione di energia elettrica e all' irrigazione. Il Tone è il fiume più lungo (400 km).

Lingua e religione

Ordinamento politico

Il giapponese è una lingua a se stante con un sistema di scrittura complesso. Un misto tra ideogrammi cinesi e tre serie di simboli simili ad un alfabeto. Lo shintoismo è un culto, quindi ammette che si seguano altre religioni.
Il Giappone è una monarchia costituzionale dal 1946.L' imperatore ha una carica formale. A esercitare il potere è un governo presieduto da un primo ministro e espresso da un parlamento bi-camerale (Kokkai).

L' urbanizzazione del Giappone

Il Giappone è ai primi posti per reddito pro capite e qualità e durata della vita. Il tasso di natalità è tra i più bassi al mondo e i giapponesi sono una delle popolazioni più vecchie.
Il Giappone è densamente popolato con una distribuzione disomogenea, i centri urbani sono così fitti e popolosi da formare conurbaizzazioni. Poco popolati sono i villaggi e gli insediamenti agricoli.
La capitale Tokyo è al centro della più popolosa area urbana del pianeta. Qui troviamo una concentrazione di università, banche, musei, teatri e luoghi di divertimento.

Economia

Il Giappone è al primo posto per la pesca che fornisce la principale fonte di alimentazione. Praticano anche la caccia alla balena vietata negli altri stati. Solo il 12% del territorio è adatto all' agricoltura e la metà di questo è riservato al riso. Il Giappone è carente di forme di energia, ma vanta il secondo apparato nucleare del mondo con 50 reattori. Il comparto industriale è sviluppato in tutti i settori. Molte produzioni da esportazione rendono il paese famoso nel mondo. L' industria al primo posto è quella automobilistica (Toyota).

Un area altamente sismica

La contesa territoriale con la Russia

Tra il Giappone e la Kamchatka troviamo l' arcipelago delle isole Curili. Oggi sono sotto il controllo Russo ma i Giapponesi rivendicano il possesso delle 4 abitate dagli Ainu.
Situato lungo la cintura di fuoco del pacifico, linea di contatto tra la zolla tettonica del pacifico e quella eurasica, il Giappone è soggetto a terremoti e maremoti di alta intensità.

Monte Fuji

Fukushima

11 marzo 2011, un terremoto di magnitudo 9.0 provoca uno tsunami che raggiunge la centrale nucleare di Fukushima e danneggia il sistema di raffreddamento dei 3 reattori provocando la fuoriuscita di materiale radioattivo in mare e in acqua. A causa di questo disastro la maggiorparte delle centrali nucleari è tuttora chiusa e c'è un acceso dibattito sull' uso del nucleare.
Con forma caratteristica e cima innevata è uno dei simboli del Giappone. È un luogo sacro per il culto Shintoista e una delle mete preferite dalle famiglie giapponesi per le gite e i pic-nic. Dal 2013 è patrimonio Unesco.