Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

milziade

Giovanni Mascherin

Created on March 29, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Christmas Spirit Test

Corporate Icebreaker

Retro Bits Quiz

Genial Wheel Quiz

Sailboat quiz

Sailboat Quiz Mobile

Bomb Quiz

Transcript

milziade

Ci puoi raccontare per quale motivo ti sei contraddistinto in questa battaglia e qual è stato il tuo ruolo?

In questa battaglia ho avuto un ruolo importante nella stategia militare. Nonostante l' esercito Ateniese fosse in netta inferiorità numerica, sono riuscito a essere più rapido dei Persiani e a sfruttare l'effetto sorpresa per cogliere i nemici imprerparati alla battaglia

Buongiorno milziade, so che sei stato un famoso personaggio della storia greca. Ci potresti raccontare per quali episodi sei diventato celebre?

Buongiorno a tutti. Sono diventato famoso sopratutto per aver contribuito alla vittoria degli Ateniesi sui Persiani nella battaglia di Maratona del 490 a.c.

Che cosa ha rappresentato per te e per le future generazioni la vittoria sui Persiani?

La battaglia di Maratona simboleggia per me l'egemonia della Grecia sui Persiani e ha sancito il destino della grecia segnando per sempre il nuovo volto dell'Occidente anche per le generazioni successive

Grazie mille per il tuo tempo e per aver condiviso la tua storia con noi, Milziade!

Per quali motivi sei stato così amato dagli ateniesi?

Inanzitutto grazie a mio figlio Cimone, che ha avuto un ruolo fondamentale nella polis, e poi grazie alla vittoria di Maratona ho reso consapevole Atene della propria forza

Dopo quest' impresa, ci sono stati altri episodi in cui il tuo ruolo è stato determinante?

Dopo questa battaglia, ho continuato ada vere ruoli politici e militari importanti come comandare una spedizione per liberare le isole Cicladi dai Persiani. Sebbene quest'impresa non riuscì e per questo fui condannato a morte con l'accusa di tradimento, pena tramutata in multa, rimasi sempre nei cuori degli ateniesi.

Sono rimaste delle tracce delle tue imprese?

Sì, ciò che è rimasto come simbolo della battaglia di Maratona è il mio elmo, ad oggi conservato nel museo di Olimpia

Quali sono i motivi dello scoppio di questa guerra?

La guerra è stata innescata principalmente dall'espansione persiana nell'Asia Minore e dal loro intervento negli affari della nostra polis e delle nostre colonie. Il tiranno di Mileto, Aristagora, cercò il nostro aiuto e quello di Eretria per ribellarsi contro il dominio persiano, noi,però, abbiamo deciso solo di aiutare moralmente. Venuto a conoscecnza dell'atto compiuto da Aristagora, Dario I, re di Persia, decise di punire noi ed Eretria. Purtroppo la ribellione fallì, facendo muovere i Persiani verso la nostra polis, scatenando così la battaglia di Maratona.

La vittoria ha avuto un grande impatto su Atene e sulla Grecia in generale. Cosa voleva trasmettefere ai soldati in battaglia e alle sue truppe?

Sapevamo che questa era una battaglia difficile d'affrontare, anche perchè i Persiani sono una grande potenza militare. Così ho cercato di spronare al massimo i miei uomini, caricarli e soprattutto mantenere alto il loro morale.Sapevo che questa battaglia poteva risultare fondamentale per tutta la storia della Grecia e i miei uomini dovevano essere pronti. Abbiamo sfruttato al meglio le nostre risorse e siamo arrivati alla vittoria.

Dopo la vittoria della battaglia, avete mantenuto un potere importante ad Atene. Come raccontereste il vostro modo di governare?

La mia idea di governo era una democrazia, dove si tendeva a difendere il popolo. Il mio obiettvio era quello di creare un'uguaglianza tra cittadini, promuovendo il popolo rispetto all'aristocrazia.Ho anche compreso, però, che in certi momenti di tensione, sfida e battaglia c'è bisogno di un uomo con un forte carisma e con grande leadership a giudare la città.