Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

il fluido non newtoniano

FRANCESCA RITA NUNZIANTE

Created on March 29, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Learning Unit

Akihabara Learning Unit

Genial learning unit

History Learning Unit

Primary Unit Plan

Vibrant Learning Unit

Art learning unit

Transcript

il fluido non newtoniano

esploriamo le proprieta'

start

I FLUIDI IN FISICA

Il fluido è una qualsiasi sostanza che si manifesta allo stato liquido o gassoso. Il termine fluido discende dalla capacità di fluire. La caratteristica principale che li distingue dai solidi, e che ci permette di darne una definizione, è che i fluidi non hanno una forma propria ma tendono ad assumere la forma del recipiente che li contiene.

Un fluido è dotato di diverse caratteristiche:

  • viscosità: ovvero la facilità con cui un fluido cede allo sforzo di taglio.
  • omogeneità: che determina quanto le proprietà fisiche si mantengono costanti all'interno del volume del fluido.
  • compressibilità: cioè la resistenza alle compressioni.
  • diffusione: ovvero la capacità di occupare tutto il volume a disposizione.

NeXT

cos'E' l'Oobleck??

Si tratta di una miscela di amido di mais e acqua davvero sorprendente: si comporta come un liquido se lasciato a riposo, come un solido non appena lo si maneggia, e colpendolo diventa tanto più duro quanta più forza si applica. Un fluido non-newtoniano è un fluido la cui viscosità varia a seconda della velocità con cui lo si misura.

Info

I fluidi non newtoniani si dividono in due classi: 1. fluidi pseudoplastici: la viscosità diminuisce all'aumentare della velocità. 2. fluidi dilatanti: la viscosità aumenta all'aumentare della velocità. L'oobleck fa parte di quest'ultima classe: sollceitazioni rapide lo rendono più viscoso rispetto allo stato di riposo

Nel nostro esperimento, la maizena non si scioglie nell'acqua, ma le sue particelle rimangono in sospensione. Quando si esercita una forte pressione, le particelle si ammassano e non fanno penetrare l'oggetto. Se invece l'oggetto viene immerso lentamente, le particelle hanno il tempo di separarsi.

possiamo sfruttare le proprietà dei fluidi non-newtoniani?

I fluidi non newtoniani sono i costituenti delle armature liquide, che sostituiranno i pesanti giubbotti antiproiettile. Le armature liquide sono più comode, più resistenti e poichè questo materiale più viene colpito velocemente, più diventa duro, si avrà con esse un rapido assorbimento dell'energia d'impatto. I fluidi non newtoniani vengono utilizzati anche nell'ambito della sicurezza stradale. Infatti, una ditta spagnola ha prodotto i primi dossi dissuasori di velocità contenenti tali fluidi, i quali hanno dimostrato di comportarsi diversamente in base alla velocità dell'auto.

ED ORA PROVIAMOCI INSIEME!!

MATERIALI:

  • 180g di acqua
  • 250g di amido di mais

https://drive.google.com/file/d/1AHIk35vu41ZMP9yeuZRUExmQG3cXd8B-/view?usp=sharing

mind map

https://coggle.it/diagram/ZggNoXCvO9xsQFKi/t/i-fluidi

Grazie per l'attenzione!

the eND