Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
ASIA MAP
Laura Copler
Created on March 29, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
January School Calendar
View
Genial Calendar 2026
View
School Calendar 2026
View
January Higher Education Academic Calendar
View
School Year Calendar January
View
Academic Calendar January
View
Comic Flipcards
Transcript
L'ASIA
L'Asia è il continente più esteso della terra e si trova quasi interamente nell'emisfero boreale.
UN CONTINENTE 4 AREE GEOGRAFICHE
- Asia settentrionale
- Asia sud occidentale
- Asia meridionale
- Asia orientale
A ovest l’Asia confina con l’Europa e l’Africa. A est lo Stretto di Bering separa l’Asia dall’America Settentrionale; tra l’Asia e l’Oceania vi sono tantissime isole di varie dimensioni.
A sud e a est ci sono grandi penisole come quelle arabica, indiana, indocinese, coreana. Ci sono anche molte isole che costituiscono i grandi arcipelaghi indonesiano, filippino e giapponese. A est l’Asia è bagnata dall’Oceano Pacifico.
CARATTERISTICHE FISICHE
L'Asia è
- la terra dei GRANDI FIUMI (la maggior partre ha una portata irregolare che dipende dalle diverse condizioni climatiche delle diverse zone che attraversano)
- prevalentemente montuosa e al centro di questo continente si trova il "TETTO DEL MONDO", un imponente sistema montuoso che raggiunge gli 8846 m con il monte Everest.
- caratterizzata dalla presenza di AMPI DESERTI
CLIMA E AMBIENTI
Grande è la varietà climatica:
- NORD zone fredde e inospitali, dominano ghiacci, tundra e taiga
- REGIONI SUD-OCCIDENTALI clima mediterraneo lungo la costa e arido nelle zone desertiche e delle steppe).
- REGIONI MERIDIONALI si hanno invece climi tropicali, monsonici ed equatoriali, con aree coperte da giungla e foresta pluviale.
- REGIONI ORIENTALI clima temperato nella fascia lungo il Pacifico (Cina e Giappone) e lungo le coste mediterrranee.
POPOLAZIONE
AMBIENTI INOSPITALI E DISABITATI AMBIENTI FAVOREVOLI E DENSAMENTE POPOLATI
In Asia vivono oltre 4 miliardi di persone, pari a più del 60% della popolazione mondiale. La densità media è la più alta dei continenti (94 ab/ km2) ma vi sono situazioni assai diverse:
- AMBIENTI INOSPITALI, densità bassissime (deserti arabici, aree montuose piu elevate, deserti freddi...)
- AMBIENTI FAVOREVOLI grandi concentrazioni di popolazione (Cina e India i due paesi più popolati al mondo)
LINGUE E RELIGIONI
- ESTREMA VARIETÀ LINGUISTICA: lingue semitiche, indoeuropee, uralo-altaiche, tibetane.
- PLURALISMO RELIGIOSO: Ebraismo, Cristianesimo, Islamismo, Buddismo, Induismo, Confucianesimo, Taoismo, Shintoismo.
ECONOMIA E LAVORO
Continente dai grandi contrasti:
- paesi molto diversi per grado e tipologia di sviluppo
- profondi divari economici
- Forte crescita economica negli ultimi decenni in Giappone, Thailandia, India, Cina.
- Paesi arabi: economia basata sul petrolio. La ricchezza è concentrata nelle mani di pochi.
- Molte aree di arretratezza e povertà in paesi con scarse risorse naturali, disuguaglianze sociali, governi repressivi, tensioni religiose.
SETTORE PRIMARIO
AGRICOLTURAOltre i 2/3 delle terre dell'Asia sono inadatti all'agricoltura,il riso è il prodotto agricolo e anche il cibo più diffuso, seguito da frumento, mais e sorgo. Nelle piantagioni si coltivano per l'esportazione caucciu, olio di palma, cocco, te, ananas e fibra di abaca.ALLEVAMENTONelle regioni interne più aride, l'attività prevalente è la pastorizia: si allevano soprattutto ovini, ma anche cammelli ed equini la pesca è un'attività estremamente importante soprattutto in Cina, al primo posto nel mondo.
SETTORE SECONDIARIO
L'Asia è ricca di minerali e di combustibili fossili.Lungo le coste del Golfo Persico, del Mar Caspio e in Siberia si trovano i giacimenti di petrolio e gas naturale più importanti al mondo. Le aree più ricche di metalli sono Cina e Siberia: quest'ultima possiede anche giacimenti di pietre preziose (diamanti, zaffiri, rubini). Malaysia, Thailandia e Indonesia estraggono stagno, l'India abbonda di ferro e manganese. Il paese più industrializzato è la Cina ma anche l'India è diventata un colosso industriale soprattutto nei settori dell'elettronica, delle telecomunicazioni e dell'abbigliamento
SETTORE TERZIARIO
Cina, Taiwan, Corea del Sud, Malaysia, Indonesia, Singapore, Hong Kong, stati del Golfo Persico e Repubbliche dell'ex URSS sono tutti stati esportatori.In Asia i collegamenti internazionali avvengono soprattutto per mare e per via aerea. I porti principali sono Singapore, Shanghai e Hong Kong; gli aeroporti sono a Pechino, Tokyo e Hong Kong. Le reti stradali e ferroviarie dei singoli stati sono spesso inefficienti e mal collegate fra loro. I fiumi navigabili sono utilizzati soltanto localmente.
IL CONFLITTO ISTRAELO-PALESTINESE
Ci sono vari conflitti nel territorio asiatico, uno dei più importante e conosciuto è quello istraelo-palestinese.
LA PALESTINA
Il territorio Palestinese è sempre stato conteso tra vari popoli per la sua posizione strategica, ricchezza storica, terre fertili adatte all’agricoltura, quantita di acqua, risorse naturali (gas, calcaree e argilla), patrimonio culturale e turistico.
IL CONFLITTO TRA HAMAS E ISRAELE
Hamas è nato nel 1987 durante la prima intifada palestinese come un'organizzazione fondata dalla Fratellanza Musulmana contro l’occupazione oppressiva israeliana. Si è evoluto da gruppo di assistenza sociale a un'organizzazione impegnata nella resistenza armata contro Israele.