Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

le macchine semplici

mehwish hussain

Created on March 28, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Pixel Challenge

Corporate Icebreaker

Retro Bits Quiz

Stopwatch Quiz

How much do you know quiz

Santa's Helpers Quiz

Festive Holiday Quiz

Transcript

LE MACCHINE SEMPLICI

LE MACCHINE SEMPLICI

LE MACCHINE SEMPLICI

Mehwish Hussain 3A

Start

Per macchina si intende qualsiasi che utilizzi una fonte di energia per eseguire un lavoro utile. Le macchine semplici sono così chiamate perchè non si possono scomporre in macchine più elementari e combinando correttamente più macchine semplici, possono creare macchine complesse.

INTRODUZIONE

Per macchina si intende qualsiasi apparato che utilizzi una fonte di energia per eseguire un lavoro utile. Le macchine semplici sono così chiamate perchè non si possono scomporre in macchine più elementari e combinando correttamente più macchine semplici, possono creare macchine complesse.

LE MACCHINE SEMPLICI E I SUOI DERIVATI

Question 2 of 10

Sottotitolo

LE MACCHINE SEMPLICI E I SUOI DERIVATI

RUOTA
LEVA
PIANO INCLINATO
ARGANO
CARRUCOLA
CUNEO
VERRICELLO
VITE

LA LEVA

La leva è la macchina semplice più impostante, da cui derivano la maggior parte delle macchine. Essa è formata da un'asta rigida, che ruota intorno a un punto fisso detto fulcro. Il principio della leva consente di sollevare grandi carichi con una forza modesta. Conosciamo 3 tipi di leve

Question 3 of 10

Titolo 1

Sottotitolo
leva di primo genere leva di secondo genere leva di terzo genere

LA LEVA

La leva è la macchina semplice più importante, da cui derivano la maggior parte delle macchine. Essa è formata da un'asta rigida, che ruota intorno a un punto fisso detto fulcro. Il principio della leva consente di sollevare grandi carichi con una forza modesta. Conosciamo 3 tipi di leve

Question 3 of 10

Titolo 1

Sottotitolo
leva di primo genere leva di secondo genere leva di terzo genere
I TIPI DI LEVE

Question 4 of 10

LEVA DI PRIMO GENERE LEVA DI SECONDO GENERE LEVA DI TERZO GENRARE
LEVA DI PRIMO GENERE LEVA DI SECONDO GENERE LEVA DI TERZO GENERE Il fulcro è posto tra due forze La forza resistente è tra il La forza motrice è tra il fulcro fulcro e la forza motrice e la forza resistente
vantaggiosa
sempre svantaggiosa
sempre vantaggiosa

LA CARRUCOLA

Macchina costituita da una ruota su cui scorre una fune o una catena e serve per sollevare carichi. Esistono due tipi di carrucole: fissa e mobile.

Question 5 of 10

Question 7 of 10

IL VERRICELLO

Macchina costituita da un cilindro orizzontale che, fatto ruotare con una manovella, avvolge la fune su cui è applicata una resistenza.

Question 6 of 10

L' ARGANO
ARGANO
Per argano si intende un apparecchio adatto a sollevare carichi, che però a differenza del verricello lavora sull'asse verticale.
VERRICELLO

Question 8 of 10

LA RUOTA

La ruota è una delle macchine più importanti mai inventate, è considerata una delle invenzioni più rivoluzionarie della storia. Si comporta come una leva a 360 gradi che gira interno al perno. E' stata applicata a molteplici applicazioni, sin dai primi tempi.

IL PIANO INCLINATO

Question 8 of 10

IL PIANO INCLINATO

Question 8 of 10

IL PIANO INCLINATO

Per piano inclinato si intende una superficie piana disposta in modo obliquo, che collega il piano su cui è posto il corpo da sollevare con quello in cui deve essere spostato. Ricordiamo che la forza per spostare un corpo attraverso il piano inclinato è minore a quella per sollevarla.

IL CUNEO

LA VITE

Titolo 1

La vite è un piano inclinato avvolto su un cono che mostra una scanalatura elicoidale (filetto). Facendola ruotare, con una piccola potenza si può vincere la resistenza di un materiale.
Il cuneo è una macchina semplice usata per separare duo oggetti o parti di un oggetto. Ciò succede grazie alla forza applicata trasversalmente seguendo il moto di separazione.

Titolo 1

Titolo 1

Question 9 of 10

Titolo 1

Titolo 1

Titolo 1

GRAZIE PER L'ATTENZIONE