Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Capacità condizionali
Silvia franceschetti
Created on March 28, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
01. CAPACITA CONDIZIONALI
Le capacità condizionali sono quell’insieme di elementi atti a consolidare una prestazione motoria sotto il profilo dell’efficienza organico-muscolare. Sono capacità che necessitano di essere allenate con continuità, per far si che si migliorino e si mantengano nel tempo. Tanto più queste caratteristiche sono sviluppate, tanto più sarà possibile effettuare movimenti complessi e specializzati. Sono fondamentalmente 4: forza, resistenza, rapidità e mobilità.
02.DIFFERENZE TRA SESSI
Le capacita’ condizionali mostrano un’evoluzione motoria diversa nei due sessi. Fino agli 11 anni c’è un decorso parallelo, pressochè simile tra maschi e femmine. Con l’inizio della pubertà e in particolare fra i 12 e i 17-18 anni si crea una differenza netta, tanto che nell’età adulta la differenza in valori assoluti sfiora il 40%.
03. VELOCITA'
È la capacità di compiere movimenti nel minor tempo possibile. Dipende dalla velocità di reazione del sistema nervoso, dalla rapidità dei singoli movimenti eseguiti, dalla frequenza massima dei movimenti e dalla resistenza alla velocità. La velocità è poco allenabile: i risultati qualitativi dipendono infatti dal numero di fibre veloci presenti nei muscoli e il suo sviluppo è quindi legato al patrimonio genetico.
04. RESISTENZA
È la capacità dell’organismo di sopportare per lungo tempo uno sforzo senza calo di rendimento. Il suo sviluppo è in stretto rapporto con la funzionalità del sistema cardiocircolatorio e respiratorio che forniscono l’energia per sostenere un prolungato sforzo aerobico e anaerobico. L’incremento massimo di questa capacità sarà dunque possibile quando questi sistemi si saranno completamente sviluppati (12-13 anni). La resistenza fra le capacità è quella che trae i migliori benefici dall’allenamento, può essere migliorata anche in età adulta.
05. MOBILITA'
È la capacità di eseguire esercizi con grande ampiezza a livello articolare; dipende dalle caratteristiche anatomiche dell’apparato articolare stesso, dall’elasticità dei legamenti e dalla possibilità di allungamento dei muscoli. Fin dai primi anni di vita i bambini hanno un’elevata mobilità articolare, grande elasticità dei legamenti, ma crescendo l’esercizio fisico diventa indispensabile a mantenere la giusta mobilità. Nella prima fase della pubertà l’accrescimento della forza e del tono muscolare limitano i movimenti articolari. Occorre dunque intervenire con appropriati esercizi attivi di stretching, evitando gli esercizi passivi.
06. La FORZA
La proporzione tra l’intensità e la durata con cui la forza viene espressa stabilisce la tipologia di forza.
Massimale
Rapida
E’ la forza più elevata che il sistema neuromuscolare è in grado di esprimere con una contrazione volontaria. Il peso massimo che un soggetto riesce a sollevare una sola volta viene definito 1-RM (1 repetition maximum- massima ripetizione unica)
E’ la capacità del sistema neuromuscolare di superare resistenze con elevata rapidità di contrazione (prevalenza della velocità a scapito del carico). Questa componente deve essere sviluppata in modo appropriato fin dalla giovane età (6-12 anni).