Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Capacità condizionali

Silvia franceschetti

Created on March 28, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

01. CAPACITA CONDIZIONALI

Le capacità condizionali sono quell’insieme di elementi atti a consolidare una prestazione motoria sotto il profilo dell’efficienza organico-muscolare. Sono capacità che necessitano di essere allenate con continuità, per far si che si migliorino e si mantengano nel tempo. Tanto più queste caratteristiche sono sviluppate, tanto più sarà possibile effettuare movimenti complessi e specializzati. Sono fondamentalmente 4: forza, resistenza, rapidità e mobilità.

02.DIFFERENZE TRA SESSI

Le capacita’ condizionali mostrano un’evoluzione motoria diversa nei due sessi. Fino agli 11 anni c’è un decorso parallelo, pressochè simile tra maschi e femmine. Con l’inizio della pubertà e in particolare fra i 12 e i 17-18 anni si crea una differenza netta, tanto che nell’età adulta la differenza in valori assoluti sfiora il 40%.

03. VELOCITA'

È la capacità di compiere movimenti nel minor tempo possibile. Dipende dalla velocità di reazione del sistema nervoso, dalla rapidità dei singoli movimenti eseguiti, dalla frequenza massima dei movimenti e dalla resistenza alla velocità. La velocità è poco allenabile: i risultati qualitativi dipendono infatti dal numero di fibre veloci presenti nei muscoli e il suo sviluppo è quindi legato al patrimonio genetico.

04. RESISTENZA

È la capacità dell’organismo di sopportare per lungo tempo uno sforzo senza calo di rendimento. Il suo sviluppo è in stretto rapporto con la funzionalità del sistema cardiocircolatorio e respiratorio che forniscono l’energia per sostenere un prolungato sforzo aerobico e anaerobico. L’incremento massimo di questa capacità sarà dunque possibile quando questi sistemi si saranno completamente sviluppati (12-13 anni). La resistenza fra le capacità è quella che trae i migliori benefici dall’allenamento, può essere migliorata anche in età adulta.

05. MOBILITA'

È la capacità di eseguire esercizi con grande ampiezza a livello articolare; dipende dalle caratteristiche anatomiche dell’apparato articolare stesso, dall’elasticità dei legamenti e dalla possibilità di allungamento dei muscoli. Fin dai primi anni di vita i bambini hanno un’elevata mobilità articolare, grande elasticità dei legamenti, ma crescendo l’esercizio fisico diventa indispensabile a mantenere la giusta mobilità. Nella prima fase della pubertà l’accrescimento della forza e del tono muscolare limitano i movimenti articolari. Occorre dunque intervenire con appropriati esercizi attivi di stretching, evitando gli esercizi passivi.

06. La FORZA

La proporzione tra l’intensità e la durata con cui la forza viene espressa stabilisce la tipologia di forza.

Massimale

Rapida

E’ la forza più elevata che il sistema neuromuscolare è in grado di esprimere con una contrazione volontaria. Il peso massimo che un soggetto riesce a sollevare una sola volta viene definito 1-RM (1 repetition maximum- massima ripetizione unica)

E’ la capacità del sistema neuromuscolare di superare resistenze con elevata rapidità di contrazione (prevalenza della velocità a scapito del carico). Questa componente deve essere sviluppata in modo appropriato fin dalla giovane età (6-12 anni).