Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Bozza
Raffaella Magoni
Created on March 28, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Piñata Challenge
View
Teaching Challenge: Transform Your Classroom
View
Frayer Model
View
Math Calculations
View
Interactive QR Code Generator
View
Interactive Scoreboard
View
Interactive Bingo
Transcript
L'HIP HOP
Noli Alessia 3°A
LA MIA ESPERIENZA PERSONALE
Da quando avevo 6 anni ho iniziato a praticare hip hop. All’inizio avevo paura a cominciare una nuova avventura, ma dopo poco ho capito che sarebbe stato lo sport della mia infanzia e tutt’ora della miaadolescenza.
LA STORIA DELLA DANZA HIP-HOP
l'hip hop nasce alla fine degli anni '70 dalla necessità di reagire in un periodo storico dominato dalla violenza, dalla povertà e dall'emarginazione dei giovani stranieri che vivevano nei ghetti del Bronx .In origine era ispirato ai movimenti tipici della danza afroamericana e successivamente fiorì come nuovo stile ballato principalmente dalle persone per strada.
BRONX
LA BREAK DANCE
La break dance è una danza di strada sviluppata da teenager afro-americani e latino-americani nel Bronx di New York . Si tratta di una danza individuale originariamente svolta all'interno di un cerchio di persone (cypher) e composta da una parte in piedi (toprock) e una serie di movimenti a stretto contatto con il pavimento (footwork). Lo stile d'abbigliamento era caratterizzato da t-shirt sportive , tute di nylon, cappelli a visera o cuffia.
IL POPPING
Il Popping nasce negli anni '70 in California è uno stile di danza funk e danza hip hop basato sulla tecnica della rapida contrazione e successivo rilassamento dei muscoli, che causa una sorta di scatto nel corpo del ballerino. Il popping viene eseguito all'interno delle battle. L'inventore di questo stile è stato Boogaloo Sam
BOOGALOO SAM
Il Locking è una danza hip hop sviluppatasi alla fine degli anni sessanta a Los Angeles inventata da Don Campbell. Abbina a movimenti distinti e veloci delle braccia, movimenti fluidi e molleggiati delle gambe, eseguiti su melodie funk. Il Locker è spesso caratterizzato da un abbigliamento stravagante (ad esempio calzettoni a righe e cappelli vistosi).
IL LOCKING
La musica dell'hip hop
L'11 agosto del 1973 il Dj Kool Herc portò la sua musica alla festa di sua sorella, sperimantando con nuove tecniche musicali e parlando a ritmo.Il suo stile si diffuse in tutta New York.
Djing
Il dj è colui che manipola il suono utilizzando un mixer e due giradischi collegati ad un amplificatore, che a sua volta è collegato a degli altoparlanti.
MCing
- E' l'arte di parlare o cantare in rima un testo
- L'accompagnamento ritmico è predominante
- Il MC o rapper è colui che canta
- Tutti i testi che cantano sono scritti da loro
WRITING
E' la prima disciplina che si è sviluppata intorno agli anni 60. In origine i graffiti venivano utillizzati da alcune gang per segnare il prorio territorio o per atti politici . Il primo stile di pittura adottato dai writer è il Bubble Lettering che veniva utilizzato dagli scrittori del Bronx, succesivamente il Wildstyle , si è svilluppato a Brooklyn e ha definito l'arte del writing.
WILD STYLE
Il wild style è una forma complessa di graffiti. Questo stile incorpora lettere intrecciate e sovrapposte ed altri elementi decorativi. Uno dei più importanti writer fu Zephyr dotato di uno stile particolarmente personalizzato.
BUBBLE LETTERING
Bubble style è una tipologia di lettering caratterizzata da grandi lettere arrotondate e gonfie. Le prime scritte sui muri erano i tag però ad un certo punto non erano più sufficiente bisognava farle risultare agli occhi degli osservatori. La prima cosa fu quindi cercare di differenziarsi utilizzando colori o lettere più grandi con forma arrotondata e usando ombre, bagliori, colori, riempimenti, gocce, sottolineature. Lo stile bubble viene spesso paragonato a dei palloncini: l’assenza totale di spigoli all’interno ed all’esterno delle lettere le rende soffici, gonfie. Una delle novità importanti che questo stile ha apportato nel writing è stata la possibilità di sovrapporre le lettere, eliminando gli spazi.
BEAT BOXING
E' la tecnica che simula delle percussione utilizzando la voce come strumento: il primo a sperimentarla è stato Doug Fresh. Il termine Beatboxing, deriva dalle prime drum maschines che si chiamavano beatboxes.
OLD SCHOOL
NEW SCHOOL
- Nasce nella metà degli anni '80
- Stili differenti tra cui krumping e l'house
- Si sviluppa negli anni '70
- Caratterizzata da suoni funk
- Stili differenti tra cui la break dance, locking e il popping
EMINEM
DR.DRE
He was born on July 6, 1975 in the borough of Queens, New York City. Curtis James Jackson grew up in a high crime environment. While the father has never been known, the mother was found dead when Curtis was still at a young age. At the age of 18 he started dealing. Only the birth of his son, forces him to give his life a new perspective.On May 24, 2000 he gets hit by nine gunshots which will force him to stay in hospital. In the fall of 2002, 50 Cent (so called because nobody would bet half a dollar on him) begins the recordings of what will be his album entitled "Get Rich or Die Tryin". The success is mainly due to the single "In da club". Within a few months, 50 Cent sets up a big business, including a release of his second album "The Massacre", know for the single "Candy Shop" duet with Olivia. Follow the foundation of a custom line of hip-hop clothes; he had an acting experience in a film about his life and his past; finally he created his videogame. Even today he is well known for his beautiful songs.
50 CENT
L'ALIMENTAZIONE DI UN BALLERINO
- Carboidrati , rappresentano circa il 60% del contributo giornaliero da consumare fra pane, pasta, cereali e patate
- Proteine, rappresentano il 15% del fabbisogno da introdurre principalmente con il consumo di carni bianche, pesce, legumi, formaggio e tofu
- Grassi/lipidi rappresentano il 20/25% in cui troviamo noci, mandorle, pesce azzurro, salmone.
- Vitamine fondamentali per il corretto funzionamento delle cellule da assumere 5 porzioni di frutta e verdura al giorno
LA MIA PIRAMIDE ALIMENTARE
CONSIGLI PER LE BALLERINE:
- Non saltare mai la colazione
- Fare sempre tutti i pasti con i rispettivi spuntini
- Bere molta acqua
- Variare gli alimenti
- Mangiare frutta di stagione e verdure fresche
- Ridurre i cibi preconfezionati
- Privilegiare frutta, verdura, legumi, carni bianche e pesce