Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
BOMBA ATOMICA
Francesco Sansonne
Created on March 28, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Math Lesson Plan
View
Primary Unit Plan 2
View
Animated Chalkboard Learning Unit
View
Business Learning Unit
View
Corporate Signature Learning Unit
View
Code Training Unit
View
History Unit plan
Transcript
TESINA ESAME CONCLUSIVO DI STATO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE a.s. 2023/2024
la bomba atomica
Francesco Sansonne 3 A istituto comprensivo "MARIANO FERMI"
ARGOMENTI TESINA
SCIENZE:I vulcani
INGLESE: Winston Churchil
TECNOLOGIA: Energia nucleare
FRANCESE: Les discours sur la paix
GEOGRAFIA: Giappone
RELIGIONE: L' uso dell atomica è un crimine contro ogni futuro
LA BOMBAATOMICA
STORIA: Seconda guerra mondiale
EDUCAZIONE FISICA: Olimpiadi 1940
ITALIANO: Enrico Fermi
ARTE: Pablo Picasso
EDUCAZIONE CIVICA: Obbiettivo 16agenda 2030
MUSICA: Bella ciao
MOTIVAZIONE
Tra i tanti argomenti proposti per la tesina ha subito attirato la mia attenzione: LA BOMBA ATOMICA. Io avevo scelto la seconda guerra mondiale, ma quando ho visto scritto sugli argomenti "BOMBA ATOMICA", ho capito che era proprio questo l' argomento del primo esame della mia vita. Mi piace questo argomento perchè sono appassionato di storia, soprattutto di circa 100 anni fa, delle guerre, rivoluzioni e el passato, per non commettere gli stessi errori o per essere fieri di quello che si è fatto, per costruire nuove cose. La bomba atomica è un esempio di distruzione ed errore commeso dagli Stati Uniti, potevano risolvere la questione in modo diplomatico, ma hanno scelto la soluzione peggiore, uccidendo milioni di persone innocenti.
STORIA
La seconda guerra mondiale
Il 1° settembre 1939 Hitler invade la Polonia, così la Gran Bretagna e Francia dichiarano guerra alla Germania. In seguito i Tedeschi attaccano alcuni Paesi neutrali. I Tedeschi sconfiggono la Francia che così viene divisa in due parti: -il nord della Francia che è occupato dai tedeschi. -il centro e il sud sono controllati da un governo collaborazionista. All' inizio l' Italia decide di non entrare in guerra, decisione che fa arrabbiare Hitler, così il 10 giugno 1940 l' Italia entra in guerra a fianco dei tedeschi.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
I Tedeschi costruiscono il primo campo di sterminio, ad Auschwitz, dove vengono uccisi 6 milioni di ebrei, e anche omosessuali, zingari e prigionieri politici. Dopo aver sconfitto la Francia, Hitler vuole firmare la pace con la Gran Bretagna, però, non accetta, così decide di invadere l' Inghilterra, con la vittoria dell' Inghilterra. Nel giugno 1941 Hitler invade la Russia, però, vengono bloccati e il Giappone dichiara guerra agli Stati Uniti. Intanto i Sovietici sconfiggono i Tedeschi, gli Americani sbarcano in Francia e Hitler si suicida quando i Sovietici entrano a Berlino. Il 25 aprile 1945 gli Alleati liberano l' Italia e la Germania si arrende: la guerra in Europa è finita. Alla fine gli Stati Uniti usano la bomba atomica sulle città giapponesi di Hiròshima e Nagasàki e il Giappone si arrende.
INGLESE
WINSTON CHURCHILL
Sir Winston Churchill was a famous British politician and author. He was the British Prime minister during world war II .Winstom Churchill was a born to an aristocratic family, he was an indipendent and ribellious student. His father decided to enter him into an army career. It took Winston three tries to pass the entrance exam to the Royal Military College. In 1900, Churchill became a member of Parliment for the Conservative Party. And then he switched to the Liberal Party so he changed political parties during his carrer. When he was the first Lord of the Admiralty, he helped modernize the British Navy.
In 1940, Churchill became the Prime Minister. He worked closely with U.S. President Roosevelt and the Soviet leader Stalin. The Allies won the war in 1945. After the war, he warned against Soviet domination in Easter Europe. He got the Nobel Prize for Literature.
EDUCAZIONE FISICA
OLIMPIADI 1940
I Giochi della XII Olimpiade si sarebbero dovuti svolgere a Tokyo, in Giappone, dal 21 settembre al 6 ottobre 1940, ma vennero dapprima riassegnati a Helsinki, in Finlandia, in seguito allo scoppio della seconda guerra sino-giapponese, e infine cancellati a causa dell'insorgere della seconda guerra mondiale. La capitale giapponese venne scelta come città organizzatrice dei Giochi il 31 luglio 1936. Dopo la riassegnazione alla capitale finlandese, i Giochi si sarebbero dovuti svolgere dal 20 luglio al 4 agosto 1940. Lo scoppio della seconda guerra mondiale portò all'annullamento definitivo dei Giochi della XII e della XIII Olimpiade, così come alla sospensione a tempo indeterminato delle attività del CIO. Nonostante la riassegnazione e la successiva cancellazione, il Comitato organizzatore giapponese pubblicò comunque il bilancio, ammontante complessivamente a 20,1 milioni di yen. Nel programma olimpico avrebbe dovuto essere incluso anche il volo a vela come sport ufficiale, dopo il successo dell'evento dimostrativo ai Giochi di Berlino 1936. L'idea non venne però più ripresa dopo il 1945.
GEOGRAFIA
IL GIAPPONE
IL TERRITORIO E CLIMA Il Giappone è un arcipelago composto da quattro isole principali e oltre 3000 isolotti di piccole dimensioni. Ha la forma di un arco che contiene il Mar del Giappone. Si estende da nord a sud per oltre 3000 km di lunghezza, e per questo presenta diversi ambienti climatici. In Giappone son presenti quasi 300 vulcani, di cui 60 attivi. LA POPOLAZIONE E LE CITTA' Il Giappone ha oltre 126 milioni di abitanti, con un' alta densità abitativa, è il paese con più anziani al mondo, ma la popolazione è in calo. Gli stranieri sono meno del 2%, soprattutto cinesi. Le religioni più diffuse sono lo shintoismo e il buddismo. L' imperatore oggi ha solo il ruolo di uomo simbolo della nazione. La popolazione è concentrata soprattutto nelle megalopoli che si estendono da Tokyo alla parte settentrionale dell' isola di Kyushu: dove abitano più di 70 milioni di persone. Tokyo è la capitale con oltre 13 milioni di abitanti, trasporti pubblici e spazi di vita molto ristretti.
IL GIAPPONE
L' ECONOMIADal XX secolo il giappone è tra le prime economie al mondo e lo è ancora di più dalla fine della Seconda guerra mondiale, grazie agli aiuti degli Stati Uniti, che avevano sconfitto il Giappone dopo le bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki. Nel settore primario le colture principali sono il riso, le patate dolci, i meloni e il tè. Seguono agrumi, pere, mele, cachi e ciliegie. C' è poi la pesca, che è alla base dell' alimentazione giapponese. L' energia e le materie prime invece devono essere importate, a eccezione dell' energia nucleare, che si produce in una decine di impianti. Il Giappone è la terza potenza economica e industiale dopo gli Stati Uniti e Cina. Siderurgica, metallurgica e chimica sono all' avanguardia. Ma il paese domina anche i settori automobilistico, elettronico, dei robot industriali, dei microprocessori. Infine, il Giappone è all' avanguardia mondiale nel settore dei servizi. La Borsa di Tokyo è una delle più importanti del mondo. Le telecomunicazioni e l' informazione multimediale sono avanzatissime.
SCIENZE
I VULCANI
Un vulcano è una spaccatura della superfice terrestre dalla quale fuoriescono materiali solidi, liquidi e gassosi. Una prima distinzione è tra vulcani lineari, costituiti da lunghe e profonde spaccature nella crosta terrestre, e vulcani centrali, caratterizzati da un' apertura circolare. In un vulcano centrale è possibile distinguere le seguenti parti. ° La camera magmatica è un serbatoio che contiene materiale fuso, il magma. °Il condotto vulcanico principale. o camino è un canale che attraversa tutta l' altezza dell' edificio vulcanico. ° Il cratere è l' apertura approsimativamente circolare situata alla sommità dell' edificio ° Possono essere presenti più condotti secondari. Il magma è la massa di materiale fuso che si forma all' interno della crosta terrestre o nella parte superiore del mantello sottostante. Quando durante un' eruzione il magma fuoriesce dal vulcano, esso libera la maggior parte dei gas disciolti e si trasforma in lava. Questo fenomeno è provocato dall' improvviso abbassamento della pressione. Il magma che alimenta un vulcano determina sia il suo tipo di attività, sia la sua forma. ° I vulcani eplosivi sono alimentati da un magma meno fluido e meno caldo. La lava scorre poco e solidifica prima di aver raggiunto grandi distanze e questi vulcani sono a forma di cono. ° I vulcani effusivi sono alimentati da un magma che ha origine nel mantello ed eruttano lava molto fluida e calda. La lava scorre molto prima di solidificarsi, questi vulcani hanno la orma a scudo.
ITALIANO
ENRICO FERMI
Enrico Fermi è nato il 29 settembre del 1901 a Roma ed è morto a Chicago il 28 novembre 1954 ed è stato un fisico italiano naturalizzato statunitense. è noto principalmente per gli studi teorici e sperimentali nell'ambito della meccanica quantistica e della fisica nucleare, tra i suoi maggiori contributi si possono citare la teoria del decadimento beta, la statistica di Fermi-Dirac e i risultati riguardanti le forze nucleari debole e forte.
Dopo l'attività di ricerca alla guida del gruppo dei cosiddetti "ragazzi di via Panisperna" a Roma, si trasferì negli Stati Uniti, dove progettò e guidò la costruzione del primo reattore nucleare a fissione, che produsse la prima reazione nucleare a catena controllata, e fu uno dei direttori tecnici del Progetto Manhattan, che portò alla realizzazione della bomba atomica. Fu, inoltre, tra i primi ad interessarsi alle potenzialità della simulazione numerica in ambito scientifico, nonché l'iniziatore di una feconda scuola di fisici, tanto in Italia quanto negli Stati Uniti. Ricevette nel 1938 il premio Nobel per la fisica per «l'identificazione di nuovi elementi della radioattività e la scoperta delle reazioni nucleari mediante neutroni lenti». In suo onore, venne dato il nome a un elemento della tavola periodica, il fermio, a un sottomultiplo del metro comunemente usato in fisica atomica e nucleare
RELIGIONE
"L' USO DELL' ATOMICA UN CRIMINE CONTRO OGNI FUTURO"
Papa Francesco ribadisce che “l’uso dell’energia atomica per fini di guerra è, oggi più che mai, un crimine, non solo contro l’uomo e la sua dignità, ma contro ogni possibilità di futuro nella nostra casa comune”. Lo fa in una lettera inviata al vescovo di Hiroshima Alexis Mitsuru Shirahama in occasione del Vertice del G7 nella città giapponese.
Nella missiva il Pontefice invita anche a non “sottovalutare gli effetti del persistente clima di paura e sospetto generato dal mero possesso delle stesse, che compromette la crescita di un clima di fiducia reciproca e di dialogo”.
Nella sua lettera il Papa assicura la sua “vicinanza spirituale” e “preghiera” affinché il G7 “sia fruttuoso”. Osserva che la scelta di Hiroshima come luogo dell’incontro è “particolarmente significativa alla luce della continua minaccia del ricorso ad armi nucleari”.
FRANCESE
LE DISCOURS SUR LA PAIX
Vers la fin d' un discours extremement important le grand homme d' ètat trebuchant sur une belle phrase creuse tombe dedans, et dèsempare la bouce igrande ouverte haletants montre les dents et la carie dentaire de ses pacifiques raisonnements met à vif le nerf de la guerre la dèlicate question d' argent
Le discours sur la paix
commento
Le discors sur la paix parle de l' hypocrisie des politiciens qui font de beaux discours sur la paix et partant en guerre pour de l'argent. Il y a la figure d'un homme popitique important qui prononce de beaux mots sur la paix mais vides et qui ne sont pas trasformès en actions, la caire symbolise le nerf de la guerre, la raison pour la quelle toutes les guerres existent: l' argent, la spèculation, les interets.
EDUCAZIONE CIVICA
OBBIETTIVO 16 AGENDA 2030: PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZUINI FORTI
L' Obiettivo 16 dell' Agenda 2030 si occupa della pace, giustizia e istituzioni forti e serve a favorire società pacifiche e inclusive orientate allo sviluppo sostenibile, garantire a tutti l'accesso alla giustizia e costruire istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli.
Entro il 2030, è necessario ridurre ovunque tutte le forme di violenza; è fondamentale abolire lo sfruttamento, il traffico di bambini e tutte le forme di violenza e tortura nei loro confronti. Inoltre è fondamentale ridurre in maniera significativa il traffico di armi, potenziare il recupero e la restituzione dei beni rubati e combattere tutte le forme di crimine organizzato.
ARTE
PABLO PICASSO
Pablo Picasso nacque a Malaga, in Spagna, nel 1881. Il padre era professore di disegno. Nonstante la sconvolgente modernità, le sue opere vennero apprezzate, sicchè Picasso potè godere di onori e riconoscimenti fino alla sua morte, nel 1973. La grande e famosissima tela, intitolata Guernica, fu realizzata da Pablo Picasso per ricordare il bombardamento aereo durante la Guerra civile spagnola. Nel dipinto non ci sono colori, ma solo toni di grigio. La composizione si sviluppa secondo linee spezzate, il ritmo è interrotto, i toni di grigio comunicano un senso di dramma e tristezza, anche i volti umani e degli animali trasmettono un' idea di morte. L' artista ha usato solamente toni in grigio perche non ci può essere la "gioia di vivere". La scena è illuminata dalla lampada perchè tutti possano vedere e ricordare il dramma. Il piccolo fiore accanto alla spada spezzata impugnata dal soldato morto può significare che anche le bellezze della natura scompaiono davanti alla distruzione provocata dall' uomo.
GUERNICA
TECNOLOGIA
L' ENERGIA NUCLEARE
L energia nucleare si ricava dalle reazioni che coinvolgono i nuclei degli atomi.Si tratta di una forma di energia presente in natura e si può pertanto definire una fonte primaria. I principali procedimanti in cui è possibile liberare l' energia nucleare sono: ° la fissione nucleare ° la fusione nucleare LA FISSIONE Si parla di fissione quando l' energia viene prodotta dalla suddivisione del nucleo di un atomo in nuclei di atomi più piccoli. In particolare, la reazione che viene utilizzata nelle centrali a fissione riguarda il nucleo dell' atomo di uranio-235. La fissione nucleare è il processo attualmente utilizzato nelle centrali termonucleari per produrre energia a partire dal nucleo dell' atomo. LA FUSIONE La fusione nucleare coinsiste nell' unione di due nuclei leggeri: due isotopi dell' atomo di idrogeno, il deuterio e il trizio, si fondono per formare un atomo di elio e liberare un neutrone ed energia. La fusione nucleare è ancora in una fase del tutto sperimentale ed è una reazione estremamente difficile da innescare e da controllare.
L' ENERGIA NUCLEARE
COME FUNZIONA LA CENTRALE TERMONUCLEARE L' uranio-235 viene trasformato in pastiglie di ossido di uranio, che vengono inserite in apposite barre. Queste vengono inserite nel nocciolo. Il reattore è racchiuso in una campana nel cemento. La reazione procede secondo il meccanismo di reazione a catena che viene tenuta sotto controllo utilizzando delle barre in argento. Il calore sviluppato scalda un liquido che raggiunge uno scambiatore di calore, l' acqua si trasforma in vapore che mette in movimento un gruppo turbina-alternatore. Dopo essere passato attraverso la turbina, il vapore viene portato in apposite torri di raffreddamento attraverso le quali, poi, viene disperso nell' atmosfera. TIPOLOGIE DI CENTRALI Le centrali termonucleari si classificano in base alla tipologia del reattore ai sistemi di sicurezza: °PRIMA GENERAZIONE: questi primi reattori costruiti negli anni '50 erano più che altro dei prototipi; °SECONDA GENERAZIONE: sono in funzione nella maggior parte del mondo; °TERZA GENERAZIONE: hanno sistemi più sicuri °QUARTA GENERAZIONE: sono ancora in fase di studio sperimentale. Utilizzano l' uranio-238
MUSICA
RINGRAZIAMENTI
Per concludere vorrei ringraziare alcune persone che mi hanno incoraggiato e che hanno contribuito alla realizzazione della mia tesina. Ringrazio innanzitutto i miei professori che mi hanno seguito con pazienza e dedizione nella stesura della mia tesina e hanno contribuito alla crescita. Un particolare "grazie" lo rivolgo ai miei genitori e ai miei compagni che mi hanno sempre spronato a studiare e a credere in me. Ringrazio, infine, me stesso che dopo tanta fatica e impegno è riuscito a superare questo esame: il primo esame della mia vita