Sud Africa
Di Martina Azzolini
Dove si trova
Il Sud Africa è lo stato più a sud del continente africano, è bagnato ad ovest dall’Oceano Atlantico ed a est dall’Indiano.
Il Sud Africa confina a nord ovest con la Namibia, a nord con Botswana e Zimbabwe, a nord-est con il Mozambico ed a est con Eswatini, mentre uno stato indipendente che si trova nel territorio sud-africano è il Lesotho.
Territorio
Il territorio sudafricano è in gran parte formato da altopiani, il principale è l’Alto Veld che si trova a ovest.
Verso le coste dell'altopiano si trova la Grande Scarpata, un gruppo di rilievi formato da diverse catene montuose, la più importante è quella dei Monti dei Draghi.
Nella zona nordorientale si trovano anche i sistemi montuosi Swartberg e Langeberg e, dopo la Grande Scarpata, si estende la pianura alluvionale detta Basso Veld.
Al centro, invece, si trova il deserto del Kalahari, condiviso da Sudafrica e Namibia.
Territorio
Il fiume più importante è l'Orange, che sfocia nell’oceano Atlantico, nell'Oceano Indiano sfocia invece il Limpopo, che divide il Paese dal Botswana. Tra i laghi del Sudafrica ci sono il lago Chrissie, il lago Sibhayi e il lago Santa Lucia.
Fanno parte del Sudafrica anche diverse isole, le più importanti sono le Isole del Principe Edoardo.
In Sudafrica il clima è temperato e subtropicale ed è caratterizzato da due stagioni: la stagione secca, da aprile a ottobre, e quella delle piogge, da novembre a marzo.
L'ambiente predominante è il veld ovvero la prateria, ma è presente anche la savana.
Popolazione e cultura
Il Sudafrica ha circa 60 milioni di abitanti che vivono nelle città principali comportando una distribuzione irregolare della popolazione.
Il Sudafrica possiede tre capitali. Pretoria è la capitale amministrativa; Bloemfontein è la capitale giudiziaria, mentre Città del Capo è la capitale legislativa. Tuttavia la città più popolosa è Johannesburg.
Il Sudafrica è una repubblica parlamentare mista ed il presidente è Cyril Ramaphosa.
Le religioni più diffuse sono quelle cristiane: protestantesimo(35%); cattolicesimo (10%); anglicanesimo (10%); metodismo, luteranesimo e altre fedi cristiane (30%). Ci sono anche islamici (1,5%), induisti (1,5%) ed ebrei (0,5%).
Popolazione e cultura
Il Sudafrica è il secondo Paese del mondo col maggior numero di lingue ufficiali, infatti ne vengono riconosciute 11. La lingua più parlata è lo zulu (lingua madre per il 24% della popolazione), seguita dallo xhosa (18%) e dall'afrikaans (13%); l'inglese è al quinto posto.
Il Sudafrica è un Paese fortemente multietnico; infatti ci sono molti popoli tra cui anche gli asiatici. Tutte queste popolazioni sono dovute anche al precedente colonialismo europeo degli olandesi e successivamnete degli inglese. Il Sudafrica è un peaese ricco di bellezze infatti i patrimoni dell’unesco sono dieci. Da ricordare sono sicuramente i siti di ominidi fossili del Sudafrica, il e ma anche il paesaggio culturale di
Robben Island
parco iSimangaliso
Mapungubwe.
Settore primario
L'economia sudafricana è la più sviluppata del continente. Infatti il paese fa parte dei BRICS (le "nuove" potenze economiche mondiali), insieme a Brasile, Russia, India e Cina.
L'economia del Paese si basa principalmente sullo sfruttamento delle risorse minerarie del sottosuolo. Il Sudafrica è il principale esportatore al mondo di diamanti, oro e platino; inoltre produce grandi quantità di carbone, gas naturale, petrolio e ferro.
Anche se il territorio non è molto adatto alle coltivazioni, solamente il 13,5%, l'agricoltura rappresenta un settore importante. Grazie alla meccanizzazione si producono infatti buone quantità di cereali, tè, caffè, canna da zucchero, tabacco, cotone, frutta. La città del Capo è famosa per i suoi vini.
Il settore primario costituisce il 2% del PIL nazionale, che è pari a 405,3 miliardi USD (2022).
Settore secondario
Per quanto riguarda il settore secondario il Sudafrica dispone di un importante apparato industriale, le industrie più sviluppate sono: energetico, siderurgico, metallurgico, meccanico, chimico e tessile.
I principali centri industriali sono Johannesburg, Città del Capo, Durban e Port Elizabeth.
Il settore secondario contribuisce al PIL per il 31%.
Settore terziario
Il settore terziario produce il 67% del PIL e impiega nel lavoro il 71% della popolazione. È perciò molto sviluppato grazie soprattutto al commercio, alla finanza e al turismo. Le principali mete turistiche sono Città del Capo, Johannesburg e i parchi naturali.
Nel 2012 il Paese ha ricevuto 9,2 milioni di viaggiatori. Secondo il World Travel & Tourism Council, nel 2012 il turismo ha sostenuto circa il 10,3% dei posti di lavoro del Paese.
Inoltre il Sudafrica è l'unico stato dell'Africa a fare largo uso di energia nucleare.
Storia
Il Sudafrica viene oggi considerato come la culla dell'umanità, perché nel suo territorio sono stati trovati numerosi fossili e reperti storici che confermano la presenza di australopitechi.
Durante la preistoria comparvero i San, una popolazione.
Anni dopo solcarono il territorio sudafricano anche i Khoikhoi, una terza ondata migratoria, durante il IV secolo, portò nella regione i Bantu.
I primi a creare un vero e proprio insediamento in Sudafrica furono gli olandesi, infatti Città del Capo era un luogo molto importante per la Compagnia delle Indie orientali.
I boeri, la popolazione africana, furono inizialmente in buoni rapporti con gli olandesi ma non molto tempo dopo ci furono degli scontri noti come Guerre di Frontiera del Capo.
La caduta dei Paesi Bassi portò il Regno Unito a occupare la colonia del Capo nel 1797, durante la Quarta Guerra Anglo-Olandese.
Storia
Purtroppo anche gli inglesi erano in conflitto con i boeri a causa delle idee diverse tanto che i boeri formarono delle piccole Repubbliche Boere.
Questi conflitti non si calmarono tanto che portarono a due guerre boere.
Nella prima(1880-1881) i boeri riuscirono ad avere la meglio ma nella seconda(1899-1902) gli inglesi vinsero. Queste guerre scoppiarono anche perché gli inglesi volevano impossessarsi delle grandi quantità di diamanti e delle materie prime del territorio.
Inoltre, durante le guerre, nelle quali vinsero gli inglesi, questi ultimi usarono campi di concentramento per i prigionieri, donne e bambini.
Storia
L'Unione Sudafricana prese parte alla prima guerra mondiale a fianco del Regno Unito e partecipò alla seconda guerra mondiale come parte dell'Impero britannico.
Dopo la fine della guerra, nel 1948, il National Party vinse le elezioni in Sudafrica, che intanto aveva un po’ più di libertà dal Regno Unito, instaurando il regime di segregazione razziale noto come apartheid, basata sull'idea che le diverse etnie del Sudafrica non potessero convivere.
In quest'ottica furono istituiti i bantustan, ovvero i territori destinati alle popolazioni non accettate dal partito.
Il governo cercò anche di arrivare rapidamente l'indipendenza di questi territori dal Sudafrica. Il 31 maggio 1961, dopo un referendum, l'Unione Sudafricana divenne una repubblica indipendente.
Storia
Ci furono molte opposizioni al governo con molti attivisti che vennero anche arrestati, come Nelson Mandela, che però non furono del tutto insignificanti infatti negli anni novanta, a causa del clima molto teso il regime dell'apartheid iniziò a cedere. Nelson Mandela, che era diventato un'icona del movimento anti-apartheid, fu scarcerato l'11 febbraio 1990 e il 27 aprile 1994 si tennero le prime elezioni democratiche con suffragio esteso a tutti e fu eletto proprio Mandela.
Anche dopo questo fatto però, la situazione in Sudafrica non era delle migliori infatti c'erano molte azioni terroristiche ed una forte crisi economica che, però, migliora intorno agli anni 2000.
Problematiche
Purtroppo in Sudafrica ci sono anche molte problematiche, infatti c’è un elevato tasso di criminalità e disuguaglianza economica e sociale, con molta povertà. Ma anche la diffusione di molte malattie come la malaria e l'AIDS. Attualmente i principali problemi economici sono l'alto tasso di disoccupazione, oltre il 25%, e le gravi disuguaglianze sociali.
Inoltre c’è un bassissimo livello di istruzione infatti nella fascia di età dai 20 anni in su quasi un sudafricano su cinque è analfabeta.
Al momento c’è una forte carenza di insegnanti, anche la violenza nelle scuole costituisce un grave problema.
Problematiche
Come detto prima c’è anche un elevato tasso di criminalità infatti la presenza di organizzazioni criminali, il numero di mercanti di armi e il mercato della droga hanno contribuito a far guadagnare al Sudafrica il titolo di un paese poco sicuro.
Uno studio ha rilevato che ci sono circa 47 morti ogni cento mila abitanti, sei volte maggiore rispetto a quella degli Stati Uniti.
Un altro grande problema sono le malattie e la povertà infatti chi vive nelle periferie è circondato dalla sporcizia e quindi da scarse condizioni igieniche, dove l’aria fa fatica a circolare e si diffondono malattie come la tubercolosi.
Cibi tipici
Un piatto tipico sudafricano è il Bunny Chow, nasce dalla comunità indiana che risiede a Durban, ed era uno dei piatti più venduti durante la seconda guerra mondiale. Gli ingredienti sono molti comuni, si usa del pane e se ne taglia un quarto, la parte interna viene riempita da curry piccante.
E’ un piatto molto caratteristico con un ottimo sapore.
Un altro piatto tipico è il Potjiekos che si traduce dall’Afrikaans in ‘piccolo piatto di cibo’ ed è semplicemente un brodo con al suo interno carni e qualche verdura o riso, conditi con spezie.
Sitografia
https://it.wikipedia.org/wiki/Sudafrica https://www.turismo.it/oltreconfine/scheda/sudafrica/territorio/ https://mydbook.giuntitvp.it/app/books/GIAC45_59778B/html/169#:~:text=L'AGRICOLTURA%20E%20LE%20MATERIE%20PRIME&text=Il%20Sudafrica%20%C3%A8%20il%20principale,agricoltura%20rappresenta%20un%20settore%20importante. https://www.goafrique.it/cultura-religione-e-popolazione-in-sudafrica/ https://it.wikipedia.org/wiki/Patrimoni_dell%27umanit%C3%A0_del_Sudafrica https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_del_Sudafrica https://www.africarivista.it/i-problemi-del-sudafrica-non-possono-piu-essere-nascosti-sotto-il-tappeto/226986/ https://nomadtours.co.za/10-piatti-da-gustarsi-per-le-strade-del-sudafrica/
Robben Island è un'isola del Sudafrica. Si trova a 13 km da Città del Capo. Il nome significa "isola delle foche", con riferimento agli animali dell’isola. E’ stata dichiarata nel 1999 Patrimonio dell’UNESCO.
Mapungubwe si trova nel confine settentrionale del Sudafrica con lo Zimbabwe e il Botswana. È un paesaggio molto esteso della savana vicino ai fiumi Limpopo e Shashe.
Si tratta di un parco naturale che ospita diverse specie animali.
Il parco è composto da cinque ecosistemi. Questi ecosistemi sono totalmente indipendenti l'uno dall'altro, ma si integrano a vicenda.
È la terza più grande area protetta del Sudafrica e si estende su 280 km di costa.
Si tratta di un sito paleoantropologico che si trova a circa 50km da Johannesburg. In questo luogo ci sono elementi essenziali che definiscono l'origine e l'evoluzione dell'umanità. I fossili ritrovati hanno consentito l'identificazione di diversi esemplari dei primi ominidi
Sud Africa
Martina Azzolini
Created on March 28, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Explore all templates
Transcript
Sud Africa
Di Martina Azzolini
Dove si trova
Il Sud Africa è lo stato più a sud del continente africano, è bagnato ad ovest dall’Oceano Atlantico ed a est dall’Indiano. Il Sud Africa confina a nord ovest con la Namibia, a nord con Botswana e Zimbabwe, a nord-est con il Mozambico ed a est con Eswatini, mentre uno stato indipendente che si trova nel territorio sud-africano è il Lesotho.
Territorio
Il territorio sudafricano è in gran parte formato da altopiani, il principale è l’Alto Veld che si trova a ovest. Verso le coste dell'altopiano si trova la Grande Scarpata, un gruppo di rilievi formato da diverse catene montuose, la più importante è quella dei Monti dei Draghi. Nella zona nordorientale si trovano anche i sistemi montuosi Swartberg e Langeberg e, dopo la Grande Scarpata, si estende la pianura alluvionale detta Basso Veld. Al centro, invece, si trova il deserto del Kalahari, condiviso da Sudafrica e Namibia.
Territorio
Il fiume più importante è l'Orange, che sfocia nell’oceano Atlantico, nell'Oceano Indiano sfocia invece il Limpopo, che divide il Paese dal Botswana. Tra i laghi del Sudafrica ci sono il lago Chrissie, il lago Sibhayi e il lago Santa Lucia. Fanno parte del Sudafrica anche diverse isole, le più importanti sono le Isole del Principe Edoardo. In Sudafrica il clima è temperato e subtropicale ed è caratterizzato da due stagioni: la stagione secca, da aprile a ottobre, e quella delle piogge, da novembre a marzo. L'ambiente predominante è il veld ovvero la prateria, ma è presente anche la savana.
Popolazione e cultura
Il Sudafrica ha circa 60 milioni di abitanti che vivono nelle città principali comportando una distribuzione irregolare della popolazione. Il Sudafrica possiede tre capitali. Pretoria è la capitale amministrativa; Bloemfontein è la capitale giudiziaria, mentre Città del Capo è la capitale legislativa. Tuttavia la città più popolosa è Johannesburg. Il Sudafrica è una repubblica parlamentare mista ed il presidente è Cyril Ramaphosa. Le religioni più diffuse sono quelle cristiane: protestantesimo(35%); cattolicesimo (10%); anglicanesimo (10%); metodismo, luteranesimo e altre fedi cristiane (30%). Ci sono anche islamici (1,5%), induisti (1,5%) ed ebrei (0,5%).
Popolazione e cultura
Il Sudafrica è il secondo Paese del mondo col maggior numero di lingue ufficiali, infatti ne vengono riconosciute 11. La lingua più parlata è lo zulu (lingua madre per il 24% della popolazione), seguita dallo xhosa (18%) e dall'afrikaans (13%); l'inglese è al quinto posto. Il Sudafrica è un Paese fortemente multietnico; infatti ci sono molti popoli tra cui anche gli asiatici. Tutte queste popolazioni sono dovute anche al precedente colonialismo europeo degli olandesi e successivamnete degli inglese. Il Sudafrica è un peaese ricco di bellezze infatti i patrimoni dell’unesco sono dieci. Da ricordare sono sicuramente i siti di ominidi fossili del Sudafrica, il e ma anche il paesaggio culturale di
Robben Island
parco iSimangaliso
Mapungubwe.
Settore primario
L'economia sudafricana è la più sviluppata del continente. Infatti il paese fa parte dei BRICS (le "nuove" potenze economiche mondiali), insieme a Brasile, Russia, India e Cina. L'economia del Paese si basa principalmente sullo sfruttamento delle risorse minerarie del sottosuolo. Il Sudafrica è il principale esportatore al mondo di diamanti, oro e platino; inoltre produce grandi quantità di carbone, gas naturale, petrolio e ferro. Anche se il territorio non è molto adatto alle coltivazioni, solamente il 13,5%, l'agricoltura rappresenta un settore importante. Grazie alla meccanizzazione si producono infatti buone quantità di cereali, tè, caffè, canna da zucchero, tabacco, cotone, frutta. La città del Capo è famosa per i suoi vini. Il settore primario costituisce il 2% del PIL nazionale, che è pari a 405,3 miliardi USD (2022).
Settore secondario
Per quanto riguarda il settore secondario il Sudafrica dispone di un importante apparato industriale, le industrie più sviluppate sono: energetico, siderurgico, metallurgico, meccanico, chimico e tessile. I principali centri industriali sono Johannesburg, Città del Capo, Durban e Port Elizabeth. Il settore secondario contribuisce al PIL per il 31%.
Settore terziario
Il settore terziario produce il 67% del PIL e impiega nel lavoro il 71% della popolazione. È perciò molto sviluppato grazie soprattutto al commercio, alla finanza e al turismo. Le principali mete turistiche sono Città del Capo, Johannesburg e i parchi naturali. Nel 2012 il Paese ha ricevuto 9,2 milioni di viaggiatori. Secondo il World Travel & Tourism Council, nel 2012 il turismo ha sostenuto circa il 10,3% dei posti di lavoro del Paese. Inoltre il Sudafrica è l'unico stato dell'Africa a fare largo uso di energia nucleare.
Storia
Il Sudafrica viene oggi considerato come la culla dell'umanità, perché nel suo territorio sono stati trovati numerosi fossili e reperti storici che confermano la presenza di australopitechi. Durante la preistoria comparvero i San, una popolazione. Anni dopo solcarono il territorio sudafricano anche i Khoikhoi, una terza ondata migratoria, durante il IV secolo, portò nella regione i Bantu. I primi a creare un vero e proprio insediamento in Sudafrica furono gli olandesi, infatti Città del Capo era un luogo molto importante per la Compagnia delle Indie orientali. I boeri, la popolazione africana, furono inizialmente in buoni rapporti con gli olandesi ma non molto tempo dopo ci furono degli scontri noti come Guerre di Frontiera del Capo. La caduta dei Paesi Bassi portò il Regno Unito a occupare la colonia del Capo nel 1797, durante la Quarta Guerra Anglo-Olandese.
Storia
Purtroppo anche gli inglesi erano in conflitto con i boeri a causa delle idee diverse tanto che i boeri formarono delle piccole Repubbliche Boere. Questi conflitti non si calmarono tanto che portarono a due guerre boere. Nella prima(1880-1881) i boeri riuscirono ad avere la meglio ma nella seconda(1899-1902) gli inglesi vinsero. Queste guerre scoppiarono anche perché gli inglesi volevano impossessarsi delle grandi quantità di diamanti e delle materie prime del territorio. Inoltre, durante le guerre, nelle quali vinsero gli inglesi, questi ultimi usarono campi di concentramento per i prigionieri, donne e bambini.
Storia
L'Unione Sudafricana prese parte alla prima guerra mondiale a fianco del Regno Unito e partecipò alla seconda guerra mondiale come parte dell'Impero britannico. Dopo la fine della guerra, nel 1948, il National Party vinse le elezioni in Sudafrica, che intanto aveva un po’ più di libertà dal Regno Unito, instaurando il regime di segregazione razziale noto come apartheid, basata sull'idea che le diverse etnie del Sudafrica non potessero convivere. In quest'ottica furono istituiti i bantustan, ovvero i territori destinati alle popolazioni non accettate dal partito. Il governo cercò anche di arrivare rapidamente l'indipendenza di questi territori dal Sudafrica. Il 31 maggio 1961, dopo un referendum, l'Unione Sudafricana divenne una repubblica indipendente.
Storia
Ci furono molte opposizioni al governo con molti attivisti che vennero anche arrestati, come Nelson Mandela, che però non furono del tutto insignificanti infatti negli anni novanta, a causa del clima molto teso il regime dell'apartheid iniziò a cedere. Nelson Mandela, che era diventato un'icona del movimento anti-apartheid, fu scarcerato l'11 febbraio 1990 e il 27 aprile 1994 si tennero le prime elezioni democratiche con suffragio esteso a tutti e fu eletto proprio Mandela. Anche dopo questo fatto però, la situazione in Sudafrica non era delle migliori infatti c'erano molte azioni terroristiche ed una forte crisi economica che, però, migliora intorno agli anni 2000.
Problematiche
Purtroppo in Sudafrica ci sono anche molte problematiche, infatti c’è un elevato tasso di criminalità e disuguaglianza economica e sociale, con molta povertà. Ma anche la diffusione di molte malattie come la malaria e l'AIDS. Attualmente i principali problemi economici sono l'alto tasso di disoccupazione, oltre il 25%, e le gravi disuguaglianze sociali. Inoltre c’è un bassissimo livello di istruzione infatti nella fascia di età dai 20 anni in su quasi un sudafricano su cinque è analfabeta. Al momento c’è una forte carenza di insegnanti, anche la violenza nelle scuole costituisce un grave problema.
Problematiche
Come detto prima c’è anche un elevato tasso di criminalità infatti la presenza di organizzazioni criminali, il numero di mercanti di armi e il mercato della droga hanno contribuito a far guadagnare al Sudafrica il titolo di un paese poco sicuro. Uno studio ha rilevato che ci sono circa 47 morti ogni cento mila abitanti, sei volte maggiore rispetto a quella degli Stati Uniti. Un altro grande problema sono le malattie e la povertà infatti chi vive nelle periferie è circondato dalla sporcizia e quindi da scarse condizioni igieniche, dove l’aria fa fatica a circolare e si diffondono malattie come la tubercolosi.
Cibi tipici
Un piatto tipico sudafricano è il Bunny Chow, nasce dalla comunità indiana che risiede a Durban, ed era uno dei piatti più venduti durante la seconda guerra mondiale. Gli ingredienti sono molti comuni, si usa del pane e se ne taglia un quarto, la parte interna viene riempita da curry piccante. E’ un piatto molto caratteristico con un ottimo sapore. Un altro piatto tipico è il Potjiekos che si traduce dall’Afrikaans in ‘piccolo piatto di cibo’ ed è semplicemente un brodo con al suo interno carni e qualche verdura o riso, conditi con spezie.
Sitografia
https://it.wikipedia.org/wiki/Sudafrica https://www.turismo.it/oltreconfine/scheda/sudafrica/territorio/ https://mydbook.giuntitvp.it/app/books/GIAC45_59778B/html/169#:~:text=L'AGRICOLTURA%20E%20LE%20MATERIE%20PRIME&text=Il%20Sudafrica%20%C3%A8%20il%20principale,agricoltura%20rappresenta%20un%20settore%20importante. https://www.goafrique.it/cultura-religione-e-popolazione-in-sudafrica/ https://it.wikipedia.org/wiki/Patrimoni_dell%27umanit%C3%A0_del_Sudafrica https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_del_Sudafrica https://www.africarivista.it/i-problemi-del-sudafrica-non-possono-piu-essere-nascosti-sotto-il-tappeto/226986/ https://nomadtours.co.za/10-piatti-da-gustarsi-per-le-strade-del-sudafrica/
Robben Island è un'isola del Sudafrica. Si trova a 13 km da Città del Capo. Il nome significa "isola delle foche", con riferimento agli animali dell’isola. E’ stata dichiarata nel 1999 Patrimonio dell’UNESCO.
Mapungubwe si trova nel confine settentrionale del Sudafrica con lo Zimbabwe e il Botswana. È un paesaggio molto esteso della savana vicino ai fiumi Limpopo e Shashe.
Si tratta di un parco naturale che ospita diverse specie animali. Il parco è composto da cinque ecosistemi. Questi ecosistemi sono totalmente indipendenti l'uno dall'altro, ma si integrano a vicenda. È la terza più grande area protetta del Sudafrica e si estende su 280 km di costa.
Si tratta di un sito paleoantropologico che si trova a circa 50km da Johannesburg. In questo luogo ci sono elementi essenziali che definiscono l'origine e l'evoluzione dell'umanità. I fossili ritrovati hanno consentito l'identificazione di diversi esemplari dei primi ominidi