Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

tesina-giappone

Roberto Cuccu

Created on March 28, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Transcript

giappone

日本

Indice

1. storia

2. religione

3. arte

4. musica

5. tecnologia

6. francese

7. educazione civica

storia

Il periodo Sengoku (in giapponese: stati belligeranti) duro' dal XIV secolo d.C. al XVI secolo d.C. ed e' segnato dalle numerose guerre tra i daimyo del Giappone per esercitare controllo sulla capitale e avere favoritismi dall’imperatore. Durante questo periodo arrivarono influenze estere dai portoghesi con intenzioni religiose e commerciali. si diffuse il cristianesimo persino in Giappone anche se poi nel periodo Edo (o togukawa) venne estirpato completamente

religione

Il Giappone si è sviluppato da secoli separatamente dal resto del mondo con qualche influenza dalla Cina e dalla corea. Questi scambi culturali e commerciali resero il Giappone come lo conosciamo oggi. Lo shintoismo esiste da tempi lontani ed è una religione animista ma tutti i clan avevano una divinità cardine: amaterasu. Essa nasce da inazami e inazaji gli esseri primordiali che diedero alla luce mostri e altre divinità. Lo shintoismo quindi crede in varie leggende della zona e grazie proprio allo shintoismo e al confucianesimo che si svilupperà la società giapponese.

arte

Ukiyo-e è il nome con cui si identifica un preciso stile d’arte tipico giapponese. Il termine si può tradurre come “immagini del mondo fluttuante”, ovvero del mondo vivace e caotico delle grandi città di Edo (attuale Tokyo), Osaka e Kyoto del Periodo Edo. Gli Ukiyo-e venivano realizzati anticamente con la tecnica della stampa serigrafica con blocchi di legno su carta o stoffa: ciò permetteva di creare numerose stampe di una stessa illustrazione. Inizialmente nacquero per illustrare i libri ma in seguito divennero prodotti a sé stanti, acquistabili da tutti a un presso accessibile proprio grazie al fatto che potevano essere riprodotte in serie.

musica

Il Gagaku (雅楽) è la musica giapponese usata nella corte imperiale; ha origini antichissime ed è considerata forse la più antica forma di musica orchestrale ancora suonata. viene impotrata da cina e corea e usa strumenti come il Koto (una sorta di cetra) e il Biwa (un liuto a manico cotro)

tecnologia

La ceramica giapponese (陶磁器 tojiki) è una delle più antiche forme d'arte del paese, risalente al periodo Jomon. nel VI millennio a.C. apparvero le tipiche ceramiche Jomon a spirale, decorate con motivi a corda impressi a mano. tra le tipologie più importanti della ceramica Giapponese è la Raku-yaki prodotta a kyoto anche se la nascita della tecnica e dello stile si pensa che sia grazie ad un coreano durante il periodo Azuchi-Momoyama (chiamato più comunemente periodo Sengoku). Le tazze vengono cotte ad una temperatura che varia dai 750- 950 °C, raggiunta la temperatura vengono rimosse immediatamente dal forno e lasciate raffreddare all'aria aperta.

francese

Le japonisme est l'influence que l'art japonais a eu sur l' Occident , notamment sur les artistes francais . C'est l'artiste Philippe Burty , graveur habile , qui a inventé en 1873 le terme Japonisme qui dénote l'attrait et l'interêt des peintres français pour l'art du Soleil Levant. Cette passion pour l'art japonais n'aurait pas eu lieu si les estampes japonaises n'étaient pas arrivées en Hollande via la Compagnie des Indes orientales. Les artistes européens influencés par l'art japonais étaient : Van Gogh , Monet , Manet , Degas , Renoir , Pissarro , Klimt , Charles-Louis Houdard.

educazione civica

La Yakuza è un’associazione criminale giapponese divisa in più clan che si dedicano al ricatto e allo spaccio raramente finendo in grandi conflitti al contrario di molte associazioni criminali. Sempre al contrario delle mafie sparse per il mondo la Yakuza non tiene nascosta la sua gerarchia interna e anzi molti capoclan dell’associazione sono proprietari di importanti ditte. I criminali da molti giapponesi sono anche definiti persone su cui fare affidamento, quindi, il governo semplicemente le limita ma non cerca di eliminarla, semplicemente ci convive senza attacchi reciproci.

crediti

storia: world history encyclopedia; religione: wikipedia, storia e mitologia illustrate (youtube); arte: wikipedia, watabi; musica: wikipedia, go go nihon; tecnologia: ceramicart; francese: wikipedia educazione civica: wikipedia, B.O.B (youtube);
world history encyclopedia
storia e mitologia illustrata (youtube)
wikipedia
wikipedia
watabi
wikipedia
go go nihon
ceramicart;
wikipedia
B.O.B (youtube)
wikipedia

grazie dell' ascolto