Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
geografia
Chiara Scandiuzzi
Created on March 28, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
Geografia dello sviluppo e del sottosviluppo economico dei paesi mondiali. Chiara Scandiuzzi
sviluppo e sottosviluppo economico
un mondo disuguale
Sviluppo economico
Una più equilibrata distribuzione della ricchezza su scala mondiale, (tra tutti i paesi) ridurrebbe le migrazioni. I miglioramenti quantitativi e tecnologici,nei trasporti e nella comunicazione sono più consistenti nei paesi del mondo aperti all'innovazione, ricerca e sviluppo.
Lo sviluppo economico di un paese deriva dalla crescita della ricchezza.Il PIL indica il "peso" nell'economia mondiale. Lo sviluppo è diventato sempre più importante, non solo crescita economica ma anche sviluppo umano.
Geografia dello sviluppo economico
e il Sud del mondo formato da 150 stati , si suddividono in Paesi meno sviluppati (PMS) e Paesi in via di sviluppo (PVS).
Il mondo economico si divide in 2: il Nord del mondo formato da una cinquantina di Paesi sviluppati (PS),
LE PRIME 20 POTENZE ECONOMICHE DEL MONDO
TRE LIVELLI DI SVILUPPO ECONOMICO
I PAESI SVILUPPATI
I paesi sviluppati ospitano circa 1,2 miliardi di persone e hanno a disposizione ben 70% della ricchezza mondiale. A livello mondiale i PS sono raggruppati dentro la Triade cioè tre regioni economiche (America Anglosassone, gran parte dell'Europa, Asia prientake e Oceania) più Israeliane. Dell’ America Anglosassone gli Stati Uniti sono la potenza economica più importante del mercato del mondo. In Europa molti stati sono sviluppati in particolare la Germania, ma anche il Regno Unito, la Francia, l'Italia e la Spagna. Nell’Asia Orietale il paese più sviluppato economicamente è il Giappone. Si possono distinguere i paesi potenti e avanzati dai paesi sviluppati in modo tradizionale, differenza può essere anche all'interno del paese.
I PAESI IN VIA DI SVILUPPO
I paesi in via di sviluppo sono molto numerosi e hanno caratteristiche differenti. Le nuove potenze economiche (BRICS) raggruppano il Brasile,Russia,India,Cina e Sudafrica. La Russia è un paese in forte trasformazione. Gli altri paesi producono beni ma a livello di vita degli abitanti e le condizioni sociali sono molto diversificati a livello mondiale. Il BRICS è molto consistente e ha trainato tutta l'economia mondiale. I paesi NIC (paesi di nuova industrializzazione) come la Turchia, Messico,Cile,Taiwan, Filippine, Malesia,Vietnam e Indonesia. Sono in forte crescita industriale e investono nello sviluppo tecnologico. I PVS sono i paesi di esportazione del petrolio, qui avviene la vendita del petrolio, in pochi casi porta al benessere.
I PAESI PIU' POVERI
I paesi meno sviluppati (PMS) sono paesi marginali, poco collegati all'economia mondiale , sono particolarmente presenti in Africa centrale, America lartina, in Asia, Papua Nuova Guinea e alcuni arcipelaghi dell’Oceania. Il benessere, la salute e l’istruzione è molto bassa. L'attività economica è l'agricoltura che non riesce a produrre cibo sufficiente.
PAESI NEL NORD DEL MONDO
PAESI NEL SUD DEL MONDO
STRATEGIE PER USCIRE DAL SOTTOSVILUPPO
IL SOTTOSVILUPPO
Il sottosviluppo è la mancanza di soddisfazione dei bisogni essenziali della popolazione di un paese.Questo problema affligge molti stati del mondo.
AMBIENTE DIFFICILE
info
Una natura non determina mai direttamente il sottosviluppo.
ISTRUZIONE
Per uscire dal sottosviluppo è importante la collaborazione delle politiche a favore dell’istruzione. Il sapere è alla base dello sviluppo umano, la società e l’economia.
info
CORRUZIONE
info
I paesi sottosviluppati (ma anche alcuni del nord del mondo) sono spesso afflitti dal problema della corruzione.
info
PAESI SOTTOSVILUPPATI
lavoro minorile
Nessun paese ne è immune: si stimano 2,5 milioni i bambini che lavorano nei paesi sviluppati e 2,5 milioni quelli che lavorano nei paesi in transizione
LA LIBERTA' DI STAMPA NEL MONDO
LE POLITICHE DI SVILUPPO
Le politiche per lo sviluppo si dividono in due grandi tipi modelli di sviluppo): -endogeno o autocentrato -globalizzato o estrovertito Le Endogeno sono scelte endogene di sviluppo sono una serie di azioni per la crescita economica che non cercano di limitare modelli di sviluppo di altre economie, ma che cercano uno sviluppo adatto al paese, che tiene conto, dei bisogni della popolazione e che utilizza tecniche appropriate. Il Globalizzato è legato alla globalizzazione e viene attuato quando occorre inserirsi rapidamente nell'economia mondiale attraverso la produzione agricola, minerarie e industriali.
MULTINAZIONALI
Nell'economia dei PVS e PMS l'intervento di multinazionali straniere è sempre più massiccio. Le multinazionali hanno aperto il basso costo della manodopera. Nel Sud del mondo le multinazionali attuano investimenti produttivi, gli IDE, per avvicinarsi alle materie prime e lavorare sul posto, oppure per essere presenti più direttamente in un Paese con un vasto mercato di vendita. L'arrivo delle multinazionali presenta anche lati negativi. Il principale consiste nella totale libertà della multinazionale di chiudere e trasferire altrove le filiali, se vengono a mancare le condizioni economiche vantaggiose.
AIUTI
Nel Sud del mondo spesso mancano capitali per lo sviluppo umano ed economico ed è necessario reperire all'estero.
info
Un quadro generale
La popolazione del sud del mondo che non vede soddisfatti i propri bisogni essenziali è protagonista di emigrazioni verso il nord del mondo. Le migrazioni possono essere causate dalla crescita demografica eccessiva, problemi di fame. Molti paesi sottosviluppati hanno i trasporti inefficaci o quasi assenti e connessione quasi assente.
Le cause storiche del sottosviluppo sono dalla colonizzazione europea
LA CORRUZIONE FRENA LO SVILUPPO
La corruzione non aiuta lo sviluppo e spesso si diffonde in tutta la società. Il problema ,dove è presente, è difficile la soluzione, ma un aiuto potrebbe venire dalla libertà di stampa.
Un potere politico corrotto favorisce certe imprese e certe persone indipendentemente dalla loro capacità di produrre o lavorare.
Transparency International si occupa di combattere la corruzione nel mondo
L'ISTRUZIONE, UNA SCELTA STRATEGICA
Le politiche scolastiche riguardano sia l'eliminazione dell’analfabetismo sia la diffusione dell’istruzione superiore. Molti paesi hanno ridotto la fuga dei cervelli. Una scelta costosa ma lungimirante e neccessaria anche per eliminare il lavoro minorile, che interressa ancora quasi 170 miglioni di bambini e ragazzi tra 5 e 17 anni.
Fuga di cervelli,emigrazione delle persone più istruite
UN AMBIENTE DIFFICILE CREA SOTTOSVILUPPO?
Un ambiente può essere favorevole o svantaggioso, ma non è la causa del sottosviluppo. Un ambiente naturale con condizioni favorevoli agevola lo sviluppo. Esistono regioni in cui la situazione naturale è estremamente difficile e svantaggiosa per l'attività economica e la vita dell'uomo.
Società umane perfezionano tecnologie e sistemi produttivi per contrastare gli aspetti meno favorevoli
DEBITI E AIUTI
I capitali arrivano con gli IDE e con l'esportazione di beni, ma nei PMS e PVS affluisce denaro per lo sviluppo anche in altri modi. I prestiti concessi dai governi o dalle banche dei PS. Ciò avviene ormai da 40 anni, ma il flusso dei prestiti negli ultimi tempi si è ridotto a causa dell'enorme debito estero accumulato dai Paesi poveri. E’ richiesta, in alcuni casi con successo, la cancellazione del debito, come azione umanitaria. Fondi forniti dagli Stati o dalle ONG, senza obbligo di restituzione. Gli aiuti avvengono con la fornitura di capitali, ma anche sotto forma di assistenza tecnica e progetti realizzati. Un tipo particolare di aiuto economico, infine, che avvantaggia direttamente i piccoli agricoltori o artigiani del Sud del mondo, consentendo loro maggiori introiti di denaro, è il commercio equo e solidale.