Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Unità di apprendimento lingua
federica milasi
Created on March 27, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Essential Learning Unit
View
Akihabara Learning Unit
View
Genial learning unit
View
History Learning Unit
View
Primary Unit Plan
View
Vibrant Learning Unit
View
Art learning unit
Transcript
laBORATORIO di DIDATTICA GENERALE E METODOLOGIE INNOVATIVE
GRUPPO 7
prof. Massimiliano Lo Iacono
start
Andrea Giordano , Giorgio Cotroneo , Angela Maria Cozzolino, Serena Greco, Federica Annamaria Milasi, Valeria Romeo, Claudio Leo Casile, Luisa Anastasi
Contesto scuola
Sede: Scuola Primaria Leonardo Da Vinci VIA LIONE SNC - 00144 ROMA
L'IC opera e si identifica nei quartieri EUR e Torrino, che il sistema SNV ha classificato come contesto socio-economico-culturale di profilo medio-alto. Originariamente ubicato nel centro del quartiere EUR, l'Istituto ha annesso prima il plesso di scuola Primaria e dell'Infanzia di Via Lione e successivamente il plesso di scuola Primaria di V. dell'Elettronica, crescendo in verticale grazie alla presenza della Scuola Secondaria di I grado anche in tale sede. L'attuale configurazione di Istituto Comprensivo promuove, in modo ormai consolidato, la continuita' educativa e didattica per alunni dai 3 ai 13 anni. La dimensione sociale del territorio si avvale di stimoli culturali, quali musei, biblioteche, centri sportivi di importanza anche internazionale e di associazioni culturali. La scuola utilizza le numerose risorse presenti sul territorio e collabora con le associazioni e gli enti locali per realizzare attività di arricchimento e di progettazione integrata alla didattica. Essa beneficia, inoltre, dei numerosi servizi della zona: metropolitana, autobus, presidi ospedalieri, servizi sociali, forze dell'ordine.
Gli edifici della sede centrale e di Via Lione risalgono al periodo di edificazione del quartiere Torrino; il plesso dell'Eur ha ospitato sin dagli anni sessanta la scuola primaria. Gli ambienti interni sono ampi, luminosi e disposti su più piani; i plessi si avvalgono di laboratori attrezzati e palestre funzionali. In via LIONE si trovano: anfiteatro, laboratorio informatica , aula sussidi, biblioteca, palestra, ampie aree verdi esterne.
Scuola Primaria "Leonardo Da Vinci"
Contesto classe Nella classe quinta sono presenti 21 bambini , di cui 12 maschi e 9 femmine. Tra di loro, ci sono 4 alunni con bisogni educativi speciali: Un DSA: (Disturbo Specifico dell’Apprendimento): disgrafia Due bambini con svantaggio linguistico : nazionalità argentina Un bambino con disabilità: sindrome di Tourette con TIC motori (F95.2)
Strumenti compensativi
Per il bambino disgrafico si prevede l'uso di strumenti compensativi quali: Quaderni speciali;Matite ergonomiche Per i bambini con svantaggi linguistici si prevede l'uso del traduttore simultaneo.
"COSTRUIAMO UN PONTE"
DISCIPLINA PRINCIPALE: TECNOLOGIA
BISOGNI FORMATIVI Nel gruppo classe, a seguito di una gita didattica avvenuta di recente, vissuta al centro di Roma, è emerso il bisogno di affrontare la tematica della costruzione, progettazione e realizzazione di un ponte. Incuriositi dall’aver attraversato i ponti più celebri di Roma, come il Ponte Milvio e il Ponte Sant’Angelo, iniziarono a porre varie domande.
COMPETENZE FOCUS Essere consapevoli delle potenzialità delle tecnologie rispetto al contesto culturale e sociale in cui vengono applicate.
DISCIPLINE: Arte e immagine, storia, tecnologia
AMBITO TEMATICO costruzione di un ponte
DOMANDE CHIAVE Quali materiali possiamo usare per costruire un ponte? Quali sono le differenze tra i diversi tipi di ponti? Quali sono le sfide più comuni nella costruzioni di un ponte?
COMPETENZE IN CHIAVE EUROPEA:- Consapevolezza ed espressione culturale - Competenze sociali e civiche - Imparare ad imparare
Disciplina: TECNOLOGIA
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
L’alunno riconosce e identifica nell’ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale; Produce semplici modelli o rappresentazioni grafiche del proprio operato utilizzando la metodologia del TINKERING
ABILITà
CONOSCENZE
Saper utilizzare creativamente e assemblare i materiali
Comprensione e utilizzo delle diverse tipologie di stutture architettoniche
Disciplina: ARTE e IMMAGINE
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
Conoscere i principali beni artistico-culturali presenti nel proprio territorio e manifestare sensibilità e rispetto per la loro salvaguardia.
ABILITà
CONOSCENZE
La conoscenza estetica dei ponti esistenti nella città di Roma
Saper creare disegni, schemi e modelli per visualizzare l’idea di ponte
Disciplina: STORIA
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
L’alunno riconosce elementi significativi del passato del suo ambiente di vita; Riconosce e esplora in modo via via più approfondito le tracce storiche presenti nel territorio e comprende l’importanza del patrimonio artistico e culturale.
CONOSCENZE
ABILITà
Comprensione del contesto storico delle costruzioni in considerazione allo scorrere temporale
Conoscere l’importanza storica e i tempi di costruzione dei ponti presi in esame
SITUAZIONE PROBLEMA : realizzare un plastico di un ponte utilizzando materiali di recupero e un PPT inerente all'uscita didattica.DIMENSIONI DELLA COMPETENZA: come si mafinestano nella situazione problema? PADRONANZA DELLE RISORSE COGNITIVE (CONOSCENZE E ABILITA') : possesso di conoscenze storiche, artistiche e tecniche. MESSA A FUOCO DELPROBLEMA : riconoscere la situazione da materializzare FORMULAZIONE DI IPOTESI: -porsi domande -esplicitare le richieste del problema ATTIVAZIONE DI STRATEGIE D'AZIONE: -organizzare i dati -esplicitare la relazione tra i dati -applicare le procedure adatte AUTOREGOLAZIONE: -condividere i risultati ottenuti argomentandoli -comunicare il procedimento -verificare l'atendibilità dei risultati -giustificare le scelte ATTEGGIAMENTO POSITIVO: mettersi in gioco e trovare la soluzione migliore
valutazione
griglia di valutazione
autovalutazione
RUBRICA DI VALUTAZIONE TECNOLOGIA
RUBRICA DI VALUTAZIONE STORIA
RUBRICA VALUTAZIONE ARTE E IMMAGINE
AUTOVALUTAZIONE
FASI DEL LAVORO
DURATA: 4 incontri con cadenza ogni lunedì nel mese di maggio spazi: aula informatica, anfiteatro scolastico Fase 1: Uscita didattica alla scoperta dei ponti romani. Tempi: 5 ore. Discipline: storia e arte e immagine. Strumenti: matita e quaderni. Metodologia: Brainstorming. Fase 2: Gli alunni al rientro dall'uscita didattica disegneranno il ponte che gli è piaciuto di più. Tempi: 2 ore. Disciplina: arte e immagine. Strumenti: fogli, matite e colori. Metodologia: lavoro individuale.
Fasi del lavoro
Fase 3: In seguito i bambini divisi in gruppi omogenei da 5 realizzeranno una presentazione grafica, utilizzando PowerPoint nell'aula informatica della scuola. Tempi: 3 ore. Disciplina: Tecnologia e storia. Strumenti: laptop. Metodologia: coopertive learning. Fase 4 : Infine, costruzione di un ponte tramite la metodologia del tinkering. Tempi: 4 ore. Disciplina: arte e immagine. Strumenti: das, colori a tempera, cannucce, stuzzicadenti, materiali di recupero. Metologia: tinkering, cooperative learning.