Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Classe IIIC.

Carmen D'Amato

2024
1800

dal 1800 ad oggi

L'Amore

-Matematica:Il diagramma

-Scienze:Il cuore

-Religione:San Valentino

-Ed.Fisica:L'amore per il proprio corpo

-Tecnologia:L'amore tramite i social

-Geografia:Il Canada

-Francese:Jacques Prévert

-Storia:Il nazismo

-Arte:Il bacio

-Musica:Giuseppe Verdi

-Approfondimento:Il particolare carattere di Manzoni

-Italiano:Alessandro Manzoni

-Inglese:Percy Bisshe Shelly

La caratteristica principale del Romanticismo è il rifiuto della razionalità,infatti i romantici non vedono più la ragione come l'unico elemento costitutivo dell'uomo ma capiscono l'importanza di altri elementi della personalità umana,che sono:i sentimenti,le passioni e l'emotività.E proprio per le loro idee i romantici rivolgono la loro attenzione all'interiorità del singolo individuo.

-il Romanticismo

1800

L''Ottocento è denifito il periodo del Romanticismo.Il Romanticismo è un movimento culturale che nasce nella prima metà dell'ottocento ,inizialmente solo in Inghilterra e in Germania per poi svilupparsi in tutto il resto d'Europa. Esso si esprime in letteratura,nelle arti figurative e in musica.

"Soul meets soul on lovers' lips."

-Inglese

Percy Bysshe Shelly

He was born in 1792 from a wealthy family,since he was a boy he showed a rebellious character and a very open mentality, so he was nicknamed "Shelley the crazy". In the meantime he matured his love for literature and in 1810 he wrote and published his first work,Zastrozzi.Then he wrote his most well-known works like:"Ozymandias,Adonais,Queen Mab... "all with very different theme.Percy Bisshe Shelley died on July 8th 1822 drowned on the italian cost.

Percy Bysshe Shelley

-Biography

Love:just an eternity that is not achieved.

-love's philosophy

Three years before his death, in 1819, he wrote the poem"Love's Philosophy".It was a great succes, because it had the capacity to trasform abstract concepts into vivid poetic images that makes the poem engaging and suggestive.This poem represents Shelley's romantic point of view, the bond between humans and nature that reflects an universal desire for connection and harmony in love.

"L'amore è necessario a questo mondo... e col volerlo coltivare non si fa altro che farne nascere dove non c'è bisogno.."

-Italiano

Alessandro Manzoni

Alessandro Manzoni nacque a Milano il 7 marzo 1785.I suoi genitori,il conte Pietro Manzoni e Giulia Beccaria,si separaroni e Manzoni venne educato in vari collegi religiosi da cui ebbe una solida cultura classica.Nel 1805 egli raggiunse la madre a Parigi dove dopo tre anni si sposò con Enrichetta Blondel.Tornato a Milano si dedicò all'attività letteraria:in pochi anni,tra il 1812 e il 1827,compose liriche religiose e patriottiche,due tragedie ed il romanzo storico I promessi sposi pubblicato per la prima volta nel 1827.Alessandro Manzoni,purtroppo, nella sua vita dovette affrontare numerosi lutti, in pochi anni morirono:la moglie,sei dei suoi figli,la madre e la seconda moglie.Alessandro Manzoni morì a Milano il 22 Maggio 1873.

-Biografia

Allessandro Manzoni

"I promessi sposi".

Manzoni ha scritto molti poemi,romanzi,poesie..Ma la sua opera più famosa è il capolavoro

Alessandro Manzoni è uno dei più importanti romanzieri romantici e scrittori italiani,infatti la sua eredità letteraria si estende ancora oggi.Egli nella maggior parte delle sue opere si basa sul vero storico o sul verosimile ed utilizza un linguaggio semplice per raggiungere un pubblico più vasto.

-Stile letterario

La trama

I quali grazie alla Provvidenza Divina,definita la vera protagonista della storia,si riescono finalmente a sposare;nel racconto essa è rappresentata dalla figura dell'Innominato(un personaggio immaginario a cui Manzoni non da un nome e lo descrive burbero e cattivo).

La vicenda inizia in un paesino sul lago di Como alla vigilia delle nozze tra due giovani di umile condizione, Renzo Tramaglino e Lucia Mondelli, i "promessi sposi" il cui matrimonio è ostacolato dal potente don Rodrigo,arrivato in Italia con la dominazione spagnola, si invaghì di Lucia.Per poter sfuggire alle angherie di don Rodrigho e alla peste i due giovani si dovettero separare:Renzo andò a Milano, mentre Lucia si nascose nel convento di Monza.Dopo molte peripezie i promessi sposi si ritrovano,due anni dopo,nel lazzaretto di Milano,dove don Rodrigo sta morendo di peste.

" Nulla consuma il corpo quanto l'ansia"

-Approfondimento

Il curioso carattere di Manzoni

-Egli soffriva di attacchi di panico, il panico lo costringeva a uno stato perenne di ansia, che spesso sfociava nella depressione. Non usciva mai da solo e temeva sempre che qualcosa stesse per accadergli se lasciato in disparte in uno spazio aperto.Sempre per motivi dovuti all’ansia e alla depressione non camminava mai sul suolo bagnato ed era preda di balbuzie incontrollabili.-Era puntiglioso, sul suo romanzo ci sono almeno quattro versioni conosciute, delle quali non era mai soddisfatto. Quando il romanzo andò in stampa fu capace di bloccare le rotative perché la punteggiatura non era corretta, semplicemente per una svista.

Il curioso carattere di Manzoni

"Ah quell'amor ch'è palpito dell'universo intero."

-Musica

Giuseppe Verdi

Giuseppe Verdi nacque a Roncole di Busseto nel 1813 da una famiglia di ristoratori di campagna.Sin da piccolo dimostrò un notevole talento musicale e per sua fortuna un ricco commerciante di Busseto lo aiutò pagandogli le lezioni di musica.All'età di diciotto anni egli si trasferì a Milano per essere ammesso in conservatorio ma venne respinto perché sforava il limite di età di ben quattro anni.Dopo pochi anni, decise di trasferirsi nuovamente a Milano con la sua famiglia, purtroppo Verdi in quegl'anni dovette sopportare la morte della moglie e dei suoi due figli.Grazie al suo forte carattere Verdi si rialzò e nel 1842 fece rappresentare la sua prima opera "Il Nabucco" che fu un trionfo.Egli continuò a comporre e tra il 1851 ed il 1853 compose le sue opere più famose"Rigoletto","Il Trovatore" e "La Traviata".Giuseppe Verdi morì nel 1901 a Milano.

-Biografia

Giuseppe Verdi

La traviata

La Traviata,composta nel 1853, è uno dei componimenti più famosi ed acclamati di Giuseppe Verdi.La quale è divisa in 3 atti. In cui viene raccontata la storia di Vittoria, una nobile parigina che dopo tanti amori superciali incontra finalmente il suo vero amore, Alfredo. Così rinuncia a tutti i suoi averi pur di stare con lui anche se, dopo essere stata costretta dal padre di Alfredo, decide di abbandonarlo. Passa un po di tempo e Alfredo scopre finalmente la verità. Però prima che i due possano tornare insieme Vittoria si spegne.

Il bacio è una dei dipinti più rappresentativi del romanticismo.

-Arte

Il bacio

La scena è ambientata in un vago interno medievale. Si tratta dell'androne di un castello, di cui sono messi in rilievo tre gradini, a destra della tela, e l'estesa parete lapidea; la superficie di quest'ultima occupa omogeneamente quasi tutto lo sfondo del dipinto, e di fatto viene interrotta solo da un varco archiacuto gotico, introdotto da una sottile colonnina. Ebbene, in quest'ambientazione medievaleggiante si sta consumando un appassionato bacio tra due giovani amanti, in un clima di romantica sospensione nonché la loro separazione.

-Descrizione

La figura più complessa e controversa di questo secolo è rappresentata da Adolf Hitler. La cui vita è indissolubilmente legata alle vicende storiche del suo tempo.

-Tra amore e guerra

1900

Il 1900 è un periodo di grandi contrasti e cambiamenti, in cui il fervore nazionalista e le tensioni politiche plasmano le vite delle persone e i loro sentimenti.Secolo in cui si intrecciano l’amore e la guerra.

Il nazismo

-Storia

-Biografia

Adolf Hitler nacque a Branau,in Austria,nel 1889.Egli amava la musica e il disegno e sognava di diventare un architetto,ma dovette mantenersi facendo il pittore.Allo scoppio della Prima guerra mondiale si arruolò come volontario tedesco.Già razzista ed antisemitista da anni, diede la colpa della sconfitta della Germania agli ebrei.Nel 1920 fondò il partito Nazista e, soli tre anni dopo,fu arrestato per un colpo di stato.Uscito di prigione,Hitler tornò alla guida del partito Nazista.

Adolf Hitler

Nal 1930 il nazismo ottenne un grande successo.Il Presidente della Repubblica affida ad Hitler la guida del governo,il quale deve governare con gli altri partiti.Allora Hitler,per ottenere pieni poteri, annuncia le nuove elezioni,che vengono stravinte dal Nazismo.A questo punto Hitler fa scioglere gli altri partiti e poco tempo dopo,nel 1934,prende anche il ruolo di Presidente della Repubblica e si fa chiamare Fuhrer.Inizia così la Germania di Hitler chiamata anche Terzo Reich,cioè terzo impero.

L'ascesa del nazismo

"Oh Barbara, quelle connerie la guerre..."

-Francese

Jacques Prévert

-Biographie

Il est né le 4 février 1900 à Neuilly-sur-Seinne.Dans les années 1920,Prévert entre en contact avec la littérature,notamment avec le mouvement surréaliste.Et en 1946,il publie son plus célèbre recueil de poèmes "Paroles",qui connait un énorme succès.Jacques Prévert est décédé le 11 avril 1977,à l'age de 77 ans.

Jacques Prévert

-L'AMOUR

-Un exemple est son célèbre poème"Barbara",inclus dans son recueil"Paroles"

En littérature, il est surtout connu pour sa manière originale d'aborder un sujet difficile comme l'amour. D'ailleurs, il est surnommé "Le poète de l'amour". L'amour dans les poèmes de Jacques Prévert est un thème complexe, caractérisé par une profonde sensibilité émotionnelle,une touche d'humor et de critique sociale.

Le poème

Et celui qui te serrait dans ses bras AmoureusementEst-il mort disparu ou bien encore vivantOh Barbara

Oh Barbara, quelle connerie la guerre Qu'es-tu devenue maintenant

Je dis tu a tous ceux qui s'aiment

Et ne m'en veux pas si je te tutoie

Et tu as couru vers lui sous la pluie

Un homme crie ton nom

Toi que je ne connaissais pas Toi qui ne me connaissais pas

Le personnage central est Barbara, une jeune femme décrite par Prévért comme insouciante et joyeuse, qui court joyeusement embrasser son bien-aimé; inerte face à la tragédie qui est sur le point de se produire.Prévert utilise dans ce poème un langage fort et directt pour exprimer l'horreur de la guerre.

-La parcelle

BARBARA

Ce poème, parmi ses oeuvres les plus emblématiques et les plus appréciées, est une ode à l'amour mais en meme temps une forte critique de la guerre.

-i cambiamenti

2000

Il 2000 è stato un periodo di transizione e cambiamento per l'amore e le relazioni, con la tecnologia che ha iniziato a giocare un ruolo centrale, un crescente riconoscimento della diversità nelle relazioni e una continua evoluzione dei ruoli di genere e della salute mentale nelle dinamiche di coppia.

-Geografia

Il Canada

Il Canada è situato a nord del continente americano.Esso può essere suddiviso in sei regioni principali:Il Grande Nord,La Columbia britannica,Ontario,Le province della prateria,Il Québec e Le province atlantiche.Il Grande Nord comprende le isole del circolo polare artico ed è attraversato dal fiume più esteso del paese, il MacKenzie.Mentre,il Québec ospita le basse terre del San Lorenzo che comprendono l'ampia vallata del San Lorenzo e la parte settentrionale della regione dei Grandi Laghi.Per quanto riguarda i rilievi,a ovest vi sono:le Montagne Rocciose,la Catena Costiera e i monti Mackenzie.

Il territorio

Le lingue ufficiali sono il francese e l'inglese,per le colonizzazioni francesi e inglesi nel XVI e XVIII secolo.La religione più diffusa è il cattolicesimo seguita dal protestantesimo.

Il Canada è uno stato federale,la cui capitale è Ottawa.Sebbene sia indipendente dal Regno Unito il capo dello stato è il sovrano britannico,e il potere è rapresentato dal primo ministro.

Il governo

Trasporti:fluvialiferroviari

Turismo:parchi naturalisport invernali

Settore terzario:

Industrie: metallurgicheautomobilistichechimichetessilinavalialimentari

Settore secondario:

Allevamento:bovinisuini.

Agricoltura:frumentoavenaorzosegalemais.

Settore primario:

L'economia

"L'amore per se stessi.Il rispetto per se stessi.Devi amarti,perché sei l'ospite migliore per il tuo corpo."

-Ed. Fisica

L'amore per se stessi

Il benessere emotivo poi verrà da se perchè l'esercizio fisico aiuta a calmare la mente, moderare lo stress, combattere la depressione e aiuta a prevenire e a gestire problemi di salute mentali più gravi.

Benessere fisico: -Attività fisica-Buona alimentazione

Amare se stessi significa avere una grande considerazione per il proprio benessere fisico ed emotivo.

AMARE SE STESSI

-Tecnologia

L'Amore tramite i social

Nella nostra epoca, il romanticismo sembra scomparire di fronte alla prevalenza delle relazioni "virtuali". Uno sguardo è diventato un semplice "visualizzato" su Instagram, un "mi piace" su una foto sostituisce l'espressione dei sentimenti, e un "ti amo" si trasforma in un cuore o uno sticker su WhatsApp. Questo è il mondo del Web 3.0, dove i giovani vivono relazioni tramite schermi e tastiere

-Cosa accade oggi?

Le app d'incontri

Gli algoritmi nelle app d'inconto sono progettati per analizzare i dati forniti dagli utenti nei loro profili.

Le app d’incontri sono delle applicazioni che consentono agli utenti di connettersi e incontrarsi con persone nuove. Le più importanti e conosciute sono: Tinder, Bumble ed OkCupid.Il funzionamento varia a seconda dell’app specifica, ma solitamente coinvolge la creazione di un profilo, la ricerca di persone con interessi simili e la possibilità di avviare conversazioni tramite messaggi o chat video. In questo vi è l’utilizzo di algoritmi.

-Religione

San Valentino

Il giorno di San Valentino, chiamato anche festa degli innamorati è un giorno dedicato all'amore romantico che si celebra il 14 febbraio di ogni anno.In tutto il mondo le coppie si scambiano biglietti, fiori, cioccolatini o altre forme di doni per esprimere il loro amore o affetto reciproco. I simboli di San Valentino usati oggi includono il cuore, il cioccolato, le colombe,la figura di Cupido ed in Italia le cosidette "chiavi di San Valentino".

-LA FESTA DEGLI INNAMORATI

SAN VALENTINO

-Leggenda

San Valentino è per questo considerato il protettore degli innamorati ed anche dei matrimoni.

Un giorno il santo incontrò due giovani che stavano litigando. Si avvicinò a loro con una rosa e li invitò a tenerla unita nelle loro mani, un gesto che li fece riconciliare subito.La coppia fu così grata a Valentino che decisero di chiedergli di celebrare la loro unione.

Valentino di Terni nasce a Intermna nel 176 e muore a Roma il 14 febbraio 273 perché dopo essere stato catturato dai soldati romani subisce il martirio e la decapitazione per opera del soldato Furius Placidios, secondi gli ordini dell'imperatore AurelIano.

Valentino di Terni

-Scienze

Il cuore

Come e formato?

Il muscolo del cuore o miocardio è formato da tessuto striato e involontario.Esso è avvolto in una doppia membrana protettiva chiamata pericardio ed è diviso in due metà da una parete divisoria chiamata,setto.Divise a loro volta in una parte superiore più piccola ,detta atrio, ed in una inferiore più grande,detta ventricolo.Inoltre,sia nella parte destra che in quella sinistra,ogni atrio comunica con il sottostante ventriloco attraverso una valvola.Ogni valvola fa in modo che il sangue scorra sempre dagli atri ai ventricoli,e mai il contraro.

Il cuore con le sue pulsazioni spinge il sangue nelle arterie,che lo trasportano nei tessuti. Nei capillari avviene lo scambio di sostanze tra le cellule e il sangue. Le vene trasportano il sangue dai tessuti al cuore.

I principali organi e tessuti dell'apparato circolatorio sono:-Il sangue=un tessuto fluido che scorre trasportando le sostanze utili e quelle di scarto.-Il cuore=la pompa che fa circolare il sangue.-I vasi sanguigni=le vie di trasporto del sangue,che comprendono arterie,vene e capillari.

L'apparato circolatorio svolge varie funzioni tra cui portare continuamente ossigeno e sostanze nutritive alle cellule nel nostro corpo ed eliminare le sostanze di scarto.

L'apparato circolatorio

L'ECG fornisce informazioni cruciali sul ritmo cardiaco, la frequenza, e la condizione delle camere cardiache, aiutando a identificare varie patologie cardiache.

Un elettrocardiogramma è un test diagnostico che registra l'attività elettrica del cuore. Viene eseguito applicando elettrodi sulla pelle del paziente, i quali rilevano i segnali elettrici generati dal cuore durante il suo ciclo di contrazione e rilassamento.

-L'Elettrocardiogramma

Il diagramma Cartesiano

-Matematica

Il diagramma cartesiano è una tipologia di diagramma che fornisce la rappresentazione grafica di un insieme di coppie di dati statistici,detti coordinate cartesiane,tramite una linea spezzata.

-Come è formato?

Esso è formato da due assi cartesiani che si incontrano nell'origine O,i numeri rappresentati sull'asse orizzontali vengoni chiamati ascisse e quelli rappresentati sull'asse verticale vengono chiamati ordinate.Lo spazio che dev'essere lasciato tra essi varia in base a cosa si deve rappresentare.

Grazie a tutti Voi Professori e alla Preside per l'attenzione!!!

Qui était?

Jacques Prévert était l'un des poètes et écrivains français les plus influents de XXe siècle,pour son poétique innovant et son engagement social.

-Ambientazione e periodo storico

I promessi sposi sono un romanzo storico ambientato tra Milano e la campagna lombarda nel seicento,al tempo della dominazione spagnola.In particolare nel triennio 1628-1631, il quale fu caratterazzato anche dalla carestia e la guerra.

Olocausto

Dopo aver ottenuto il potere,Hitler mise in pratica l'eliminazione dei "nemici della patria":socialisti,democratici e,soprattutto,sinti,rom ed ebrei.Le persecuzioni e l'emarginazione degli ebrei iniziarono con una violenta campagna sulla differenza tra la "razza pura" dei Tedeschi e la presunta "razza ebraica",considerata inferiore. Era solo l'inizio di un tremendo piano di sterminio che avrebbe portato all'uccisione di oltre sei milioni di ebrei. Questo brutto episodio è conosciuto con il nome di Olocausto. Tutto finì solo nel 1945 con la morte di Hitler e la fine della Seconda guerra mondiale(11 settembre 1945).

-Come nasce?

Oggi questa festività è vista solo come una celebrazione sociale e commerciale anche se originalmente era una festività religiosa che prende il nome dal santo e martire cristiano Valentino di Terni, la quale venne istituita nel 496 da papa Gelasio I.

Giuseppe Verdi fu uno dei compositori italiani più famosi del movimento romantico.Verdi fu esperto soprattutto della musica di genere operistica ma compose anche brani di musica sacra, soprattutto negli ultimi anni della sua vita.

Chi era?

Le relazioni 3.0 si concentrano sull'immediatezza, la velocità e la visibilità. La ricerca di un partner non richiede più incontri faccia a faccia, ma avviene attraverso una rapida esplorazione dei social media o app d’incontri. Ciò può portare a una conoscenza superficiale e ad una sensazione di distanza emotiva.

Le relazioni 3.0

Who was?

-Percy Bysshe Shelley was one ofthe greatest poets of English romanticism,perhaps he is the one who transmitted in the best way the ideals of this cultural movement.