Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TESINA SFRUTTAMENTO MINORILE ANDREA

Andrea grazia

Created on March 27, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

Istituto Comprensivo Merano 1 A.S. 2023-2024 Esame di Stato del Primo Ciclo di istruzione Elaborato: Lo sfruttamento minorile

Indice

1. Introduzione

8. Die Kinderrechte

2. Il Carbone

9. L'India

3. La Rivoluzione Industriale

10. Il doping nei bambini

4. G. Verga e Rosso Malpelo

11. Effeti dello sfruttamento

5. G. Courbet e gli Spaccapietre

12. Art. 32 convenzione ONU

6. Charles Dickens and Oliver Twist

13. Sitografia

7. Britten e il piccolo spazzacamino

14. Ringraziamenti

Introduzione

Significato di "sfruttamento minorile"

Il termine fa riferimento ad una violazione dei diritti umani dei minori, che può manifestarsi in abusi, schiavitù, maltrattazioni, ecc…

Il Carbone

Che cos'è?

Il carbone è un combustibile fossile costituito da una roccia sedimentaria di colore nero. La formazione del carbone risale a circa 345 milioni di anni fa.

Rivoluzione Industriale e lo sfruttamento durante la rivoluzione

Rivoluzione Industriale

La Rivoluzione Industriale fu un periodo di grande sviluppo. Venne inventata la macchina a vapore da James Watt, per aumentare le produzioni senza l’impiego di operai. I bambini servivano per arrotondare gli stipendi delle famiglie. Erano piccoli ed agili fisicamente ed erano più facili da comandare. I loro salari erano circa il 10% di quelli degli adulti per circa 12 ore di lavoro al giorno. Nelle miniere erano impiegati come esploratori o “chiudiporta”.

G. Verga e Rosso Malpelo

La Biografia

Nacque a Catania nel 1840

Girò l'Italia, andando in città come Milano e Firenze

Morì il 27 gennaio 1922 a Catania

Si edicò interamente alla scrittura

Tornò a Catania per dedicarsi alla fotografia e alla politica

Rosso Malpelo: la trama

Rosso Malpelo è un giovane ragazzo che lavora in una cava di rena, dopo la morte del padre. È scontroso e preso di mira e riserva la sua rabbia su un asino e su un suo coetaneo, Ranocchio, maltrattando. Alla fine Malpelo muore esplorando una galleria della miniera.

G. Courbet e gli Spaccapietre

Gustave Courbet

Nato il 10 giugno 1819 a Ornans, in Francia. Nel 1837, Courbet si trasferì a Parigi per studiare pittura presso l’atelier di Charles de Steuben. La sua ribellione contro l’establishment artistico si manifestò quando espose una serie di quadri al Salon del 1844, tra cui “Les Demoiselles du Village,” che ritraeva giovani donne di campagna.

Charles Dickens and Oliver Twist

Charles Dickens

Dickens was a famous British author, who was born in 1812 at Portsmouth. He married Catherine Hogarth and he worked as a Parliamentary journalist and as novelist. He died in London in 1870. One of his most popular novel is “ Oliver Twist”

The story of the Oliver Twist

Oliver Twist is born in a workhouse, but after he escapes and go to London where he join a gang and is taught how to pick pockets. He manages to escape and find a family.

Britten e il piccolo spazzacamino

Edward Benjamin Britten

Britten nacque nel 1913 da una famiglia di musicisti e fu noto per la sua musica innovativa e creativa. Studiò al Royal College of Music di Londra dove il poeta W.H. Auden influenzò la sua carriera.

Die Kinderrechte

Die Kinderrechte

Die Rechte der Kinder stehen in der Kinderrechtskonvention.Das ist ein Vertrag, den fast alle Staaten der Erde am 20. November 1989 miteinander geschlossen haben. Die Kinderrechtskonvention ist extra für Kinder gemacht und gibt ihnen die wichtigsten Rechte. Einen Vertrag zwischen mehr als zwei Staaten nennt man Konvention. Das bedeutet Übereinkunft oder auch Vereinbarung.

L'India

Morfologia dell'India

  • Confina con molti paesi, i principali sono il Pakistan e la Cina;
  • Si trova all'altezza del Tropico del Cancro;
  • A nord c'è un territorio montuoso, a sud pianeggiante.

¼ dei malnutriti sono in India

Lo sfruttamento in India

In India c’è il più alto tasso di sfruttamento minorile, dato anche dal grado di povertà del paese. Lo Stato sta cercando di combattere il problema con delle leggi anti-sfruttamento

Ci sono anche turni da 14 ore

100.000 minori all’anno sono sfruttati

Info

10

Il Doping nei bambini

Per contrastarlo

Il doping nei bambini

Per contrastare il problema bisogna diffondere i valori fondamentali per lo sport, come l’onestà, l’impegno e la realtà.

Spesso anche i bambini sono vittime del doping. Questo perché gli allenatori o i genitori stessi non accettano la sconfitta, violando pesantemente le regole.

&

11

Gli effetti dello sfruttamento

Gli effetti

A lungo andare lo sfruttamento può provocare grandi problemi agli individui. Ci sono effetti fisici e psicologici, come ritardi nello sviluppo o malattie ad organi importanti del corpo. Alcune malattie sono addirittura incurabili, o impiegano veramente tanto tempo per guarire

12

Art. 32 convenzione ONU

La convenzione e l'articolo 32

La convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è un documento per la salvaguardia dei minori. Questo riguarda anche la protezione dallo sfruttamento economico, nell’articolo 32. Anche i primi 4 obiettivi dell'agenda 2030 contribuiscono alla risoluzione del problema.

"Chi sfrutta i bambini spegne la luce del Mondo, perché sfruttare i bambini significa fare un crimine contro l'umanità."

Thank you!