Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Misso Daniela - Elaborato finale TIC
Daniela Misso
Created on March 27, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Transcript
PROGETTAZIONE T.I.C.
Studentessa: MISSO DANIELA Matricola: ASD003345 Ordine scuola: Primaria Anno accademico: 2022/2023
Indice
Analisi del macrocontesto
Analisi del microcontesto
La progettazione didattica
I prodotti multimediali
analisi del macrocontesto
Analisi macrocontesto
Istituto comprensivo "Antonio De Curtis"
Contesto socio/culturale: l’ICS Antonio De Curtis accoglie un numero totale di 1279 alunni, suddivisi in quattro plessi; una realtà scolastica ampia e variegata per caratteristiche, accogliendo tre ordini di scuola, ed esigenze. Il contesto sociale in cui si trova concretamente ad operare l’Istituto Comprensivo ha un livello di scolarizzazione ancora medio. Per questo motivo la scuola diventa una realtà educante, laddove si sforza di incidere positivamente nelle coscienze della popolazione scolastica e più in generale sul territorio. La città di Aversa ha un’economia mista, artigianale e industriale. Gli alunni provengono da famiglie con un livello economico, sociale e culturale molto eterogeneo in quanto la platea abbraccia zone depresse e zone agiate. Si registra poi la presenza di alunni proveniente da comuni limitrofi ed un numero sempre crescente di extracomunitari.
Analisi macrocontesto
Istituto comprensivo "Antonio De Curtis"
Mission e finalità educative: l’istituto si sforza di rimuovere gli effetti negativi dei condizionamenti sociali in modo da superare le situazioni di svantaggio culturale e favorire il successo formativo di tutti gli alunni. L’obiettivo prioritario è l’innalzamento delle competenze di base, con una diminuzione progressiva degli alunni che conseguono solo obiettivi minimi. Si mira, inoltre, ad innalzare i livelli di competenza di cittadinanza attiva. Al centro c’è anche l’attenzione per alunni con particolari esigenze formative (BES, DSA ecc.). La mission della scuola è: Accogliere, formare, orientare tra esperienza e innovazione. Fare dell’Istituto un luogo di innovazione e un centro di aggregazione culturale e relazionale per le famiglie e i giovani del territorio, promuovendo inclusione e cittadinanza attiva.
Analisi macrocontesto
Istituto comprensivo "Antonio De Curtis"
Scelte metodologiche: per garantire il successo formativo di tutti gli alunni sarà promossa l’organizzazione di un ambiente di apprendimento che consenta riflessione e capacità critica, partecipazione e cooperazione, creatività; in particolare attraverso la diffusione di metodologie didattiche attive (apprendimento per problem solving, ricerca, esplorazione e scoperta), individualizzate e personalizzate, si valorizzeranno stili e modalità affettive e cognitive individuali. Aiuto reciproco, apprendimento cooperativo e fra pari, lavoro in gruppo, realizzazione di progetti e ricerche come attività ordinaria favoriranno approcci metacognitivi. Bisogna favorire, inoltre, l’esplorazione e la scoperta, incoraggiare l’apprendimento collaborativo sia interno alla classe sia per gruppi di lavoro di classi e di età diverse, promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere e sviluppare l’autonomia nello studio.
analisi del microcontesto
Analisi del microcontesto
La classe III C
C. è una bambina con certificazione di disabilità ai sensi della legge 104 articolo 3 comma 3 seguita da un insegnante di sostegno per 22 ore settimanali. Nei compiti di apprendimento e in termini di autonomia non si segnalano difficoltà, tuttavia va sollecitata nelle interazioni sociali. Con i compagni di classe è buona e gentile ma difficilmente si avvicina a loro spontaneamente tendendo ad isolarsi.Gli animali sono una sua grande passione e tale interesse rappresenta un punto di partenza per costruire percorsi didattici che mirino anche allo sviluppo di competenze relazionali.
T. è un bambino che presenta una difficoltà lieve nella lettura e comprensione di testi, in particolare quelli molto lunghi, ma è autonomo nello svolgimento dei compiti. La maggiore difficoltà è rappresentata dal riconoscimento dei caratteri in corsivo, per cui si tende a prediligere l'uso dello stampato maiuscolo, e nella memorizzazione. Per questo motivo l'uso di strumenti compensativi, come le mappe concettuali, risulta molto produttivo.
La classe è composta da 18 alunni, 10 maschi e 8 femmine. Tra questi ci sono un alunno con disturbo specifico dell'apprendimento e un'alunna con diagnosi di disturbo dello spettro autistico ad alto funzionamento. Tutti gli alunni sono molto legati tra loro da un grande affetto Eventuali situazioni di conflitto vengono immediatamente risolte con serenità e maturità da parte degli alunni e grazie all'intervento delle docenti che sono autorevoli e molto ben volute. Il clima relazionale è molto disteso, è evidente il legame che in tre anni si è instaurato tra alunni e maestre.
La progettazione didattica
Narrazione della progettazione
Una premessa
La microprogettazione didattica inclusiva pensata per la classe III C parte dall'analisi dei bisogni degli alunni e si pone l'obiettivo di approfondire un argomento curriculare: la fauna degli ambienti naturali. Una volta presentati i diversi paesaggi, dopo averne conosciuto gli elementi antropici e naturali, aver compreso la differenza tra flora e fauna del paesaggio marino, collinare e montuoso, si proporrà un approfondimento su quest'ultimo aspetto. La scelta di questo argomento è stata dettata soprattutto dallo spiccato interesse dell'alunna con disabilità per il mondo animale.
Partire da un tema particolarmente coinvolgente per C. permette ai docenti di catturare la sua attenzione per tempi prolungati ma anche di andare oltre la semplice trattazione disciplinare mettendo in atto strategie volte a promuovere la relazione e l'aiuto reciproco in classe. Inoltre, l'alunna, che già padroneggia in maniera abbastanza adeguata l'argomento, potrà perfino assumere il ruolo di tutor ricevendo grande gratificazione. In fase di progettazione si è tenuto conto anche dei bisogni dell'alunno con disturbo specifico dell'apprendimento. Viste le difficoltà di T. nei compiti di lettura, le attività sono state strutturate prediligendo mediatori iconici e utilizzando il carattere stampato maiuscolo.
Narrazione della progettazione
La proposta progettuale
In una fase precedente gli alunni hanno avuto modo di consultare i libri di testo e un atlante degli animali per conoscere la fauna dei paesaggi studiati. A questo punto l'uso di applicativi digitali semplificherà la fase di ripetizione e consolidamento di quanto appreso in precedenza e si riveleranno anche validi alleati nella fase di verifica e valutazione. I tre giochi didattici realizzati con Learning Apps fungono proprio da esercizi di ripetizione circa la fauna di collina, mare e montagna. In ognuno di essi l'intento inclusivo si esplica nell'uso di immagini accattivanti, dello stampato maiuscolo e dello strumento di sintesi vocale.
Sempre ai fini della ripetizione e del consolidamento, si è deciso di strutturare una mappa concettuale con l'applicativo Coggle. Questa consente di proporre approfondimenti, grazie alla possibilità di inserire link a video o siti web, ma anche di rendere gli alunni autonomi e consapevoli dei loro apprendimenti.
Narrazione della progettazione
La proposta progettuale
L'ultima attività proposta è stata realizzata con l'applicativo Wordwall. Si tratta di un gioco di classificazione animale-ambiente che conclude il percorso didattico raccogliendo tutto quanto appreso in precedenza. Non dimentichiamo che le risorse on-line si prestano ad infinite possibilità di personalizzazione per cui il gioco strutturato e proposto potrà essere modificato ogni volta che si ritiene necessario per esempio inserendo altri animali e ambienti via via che si conoscono, arricchendo il template.
Una delle varianti possibili del gioco così progettato ci consentirebbe di realizzare più collegamenti interdisciplinari. Per esempio, in collegamento con la disciplina Scienze gli aniamli, piuttosto che essere classificati in base all'habitat in cui vivono, dovranno essere collocati nella giusta classe: vertebrati/invertebrati; erbivori/carnivori; mammiferi/ovipari.
Discipline coinvolte
Traguardi per lo sviluppo delle competenze
Approfondimento disciplinare
Obiettivi
Creare una nomenclatura della fauna degli ambienti naturali. Riconoscere gli animali dalle loro foto. Relazionarsi in maniera positiva e collaborare con i compagni.
La fauna degli ambienti natruali: mare, montagna, collina. Approfondimento su alcuni animali non comunemente conosciuti.
Riconosce e denomina i principali “oggetti” geografici fisici (fiumi, monti, pianure, coste, colline, laghi, mari, oceani). Individua i caratteri che connotano i paesaggi (di montagna, collina, pianura, vulcanici)
Geografia Scienze
Risorse e strumenti
Verifica e documentazione
Valutazione
Strategie
La valutazione terrà conto dei livelli di competenze e conoscenze sviluppatesi dagli alunni a diversi livelli: cognitivo (concetti e conoscenze), metodologico (competenze operative), comportamentale (atteggiamento nei confronti dell’ambiente e degli altri).
- Verifiche in itinere, domande strutturate;- produzione di elaborati;- autovalutazione. I prodotti elaborati dagli alunni rappresentano la documentazione principale.
Coinvolgimento attivo degli allievi; rinforzo positivo; riflessione sugli eventuali errori.
Libri di testo; Atlante degli animali; YouTube; LearningApps; Wordwall; Coogle. LIM.
i prodotti multimediali
LEARNING APPS
L'esperienza di apprendimento è personalizzata su ciascun alunno e sul gruppo classe.
Quali vantaggi?
L'applicativo Learning Apps permette di creare esercizi interattivi sotto forma di giochi da proporre agli alunni su qualsiasi argomento. Uno dei vantaggi e, di conseguenza, uno dei motivi di scelta di questo applicativo è sicuramente rappresentato dalle infinite possibilità di personalizzazione offerte. I giochi sono stati creati con lo scopo di catturare l'attenzione degli alunni utilizzando immagini e suoni e tenendo conto dello spiccato interesse dell'alunna con disabilità per gli animali. In particolare, verranno proposte tre tipologie di giochi: un cruciverba, un gioco di associazione immagine-parola, un gioco a riempimento con risposta libera. In tutti i casi si presenterà attenzione ai bisogni educativi speciali inserendo, per esempio, la possibiltà di utilizzare lo strumento di sintesi vocale.
Per la creazione degli esercizi interattivi ci si può avvalere di immagini e audio.
Quali possibilità?
Utilizzando: - lo strumenti di sintesi vocale; - immagini accattivanti; - il carattere maiuscolo della scrittura.
Come farne un uso inclusivo?
Gli alunni con difficoltà nella lettura possono utilizzare gli appositi tasti per ascoltare il testo scritto e procedere nell'esercizio.
In caso di difficoltà?
MONTAGNA
MARE
COLLINA
COLLINA
LEARNING APPS
MONTAGNA
LEARNING APPS
MARE
LEARNING APPS
COgGLE
Permette di identificare i punti-chiave dell'argomento trattato e di metterli in ordine.
Quali vantaggi?
L'applicativo Coggle permette di creare mappe concettuali e diagrammi semplici e professionali. Si possono inserire item, modificarli, creare collegamenti e inserire altre voci, icone, link, file PDF e immagini. I due studiosi Novak e Gowin, a partire dalla teoria cognitivista dell'apprendimento, hanno evidenziato l'importanza dello strumento della mappa concettuale per costruire un apprendimento significativo. Lo strumento della mappa si rivela molto utile nella progettazione didattica proposta in quanto permette di organizzare tutte le informazioni raccolte e prepara alla fase di verifica finale, inserita nella stessa mappa tramite apposito link. Inoltre, essa rappresenta uno strumento inclusivo poichè consente a tutti gli alunni di orientarsi tra le conoscenze per costruire la propria mappa cognitiva. Nella mappa realizzata per questa occasione sono stati inseriti anche link a video di approfondimento.
Favorisce l'uso autonomo e la costruzione autentica delle conoscenze.
Quali possibilità?
Utilizzando: -link a video e approfondimenti - immagini; - il carattere maiuscolo della scrittura.
Come farne un uso inclusivo?
Gli alunni con difficoltà hanno a disposizione uno strumento che semplifica e velocizza le fasi di studio e di ripetizione.
In caso di difficoltà?
MAPPA RIEPILOGATIVA: LA FAUNA
MAPPA COgGLE: LA FAUNA
MAPPA RIEPILOGATIVA: LA FAUNA
WORDWALL
Il gioco con punteggi mette l'alunno in condizione di "sfida con se stesso" così da spingerlo a dare il meglio.
Quali vantaggi?
La piattaforma online Wordwall consente di creare risorse didattiche interattive utilizzabili attraverso Internet o stampabili su carta. Per questa progettazione didattica si proporrà un gioco di classificazione che rappresenterà il momento conclusivo e di verifica dell'intero intervento. Infatti, il gioco "organizza per gruppo" è stato strutturato inglobando tutti gli argomenti trattati in precedenza: la fauna del mare, della montagna e della collina. Per garantire a tutti l'accesso alla risorsa si è deciso di utilizzare esclusivamente il carattere maiuscolo e di avvalersi dell'opzione di sintesi vocale per cui ogni volta che viene selezionata una carta del gioco la voce dell'applicativo legge il nome riportato. Questo accorgimento ha lo scopo, tra l'altro, di consentire agli alunni con bisogni educativi speciali di vivere con ansia il momento del gioco/verifica in cui è previsto anche un tempo da rispettare.
La verifica proposta in forma di gioco permette agli alunni di affrontarla in maniera rilassata.
Quali possibilità?
Utilizzando: - lo strumenti di sintesi vocale; - immagini accattivanti; - il carattere maiuscolo della scrittura.
Come farne un uso inclusivo?
Gli alunni con difficoltà nella lettura possono utilizzare gli appositi tasti per ascoltare il testo scritto e procedere nell'esercizio.
In caso di difficoltà?
GLI ANIMALI E I LORO AMBIENTI
WORDWALL
GLI ANIMALI E I LORO AMBIENTI
Wordwall: varianti possibili
In termini didattici, il maggior vantaggio offerto dagli applicativi digitali è rappresentato dalle infinite possibilità di personalizzazione a cui si prestano. Infatti, il gioco strutturato con Wordwall potrà essere modificato nel corso dell'anno scolastico aggiungendo di volta in volta nuovi animali e ambienti. Inoltre, si è pensato di strutturare una variante del gioco stesso per creare un collegamento trasversale con la disciplina scienze: in questo caso, gli animali conosciuti dovranno essere classificati non in base all'ambiente ma, per esempio, alla categoria di appartenenza: vertebrati/invertebrati, erbivori/carnivori, mammiferi/ovipari.
CLASSIFICAZIONE DEGLI ANIMALI