Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Mappa essenziale

LIVIA NAPOLEONE

Created on March 27, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Map

Akihabara Map

Frayer Model

Create Your Story in Spanish

Microcourse: Key Skills for University

Microcourse: Learn Spanish

Resource Bank

Transcript

CARLO MAGNO

L'Impero carolingio fu l'impero retto da Carlo Magno e dai suoi discendenti, fondato con l'incoronazione di Carlo Magno a imperatore romano da parte di papa Leone III la notte di Natale dell'800. Questo è considerato secondo alcuni storici la prima fase nella storia del Sacro Romano Impero.

I am a cool subtitle, perfect to provide more context about the topic you are going to discuss

in

+ info

Abruzzo sotto Carlo Magno

I am a cool subtitle, perfect for providing more context about the topic you are going to address

L'oratorio di San Pellegrino si trova nella frazione di Bominaco del comune di Caporciano, in provincia dell'Aquila. Le pareti interne della chiesa sono interamente coperte da affreschi che, insieme a quelli della vicina chiesa di Santa Maria ad Cryptas a Fossa, rappresentano una testimonianza importante della pittura medioevale abruzzese. Nel 1902 è stato dichiarato monumento nazionale. L'Oratorio di San Pellegrino e la chiesa di Santa Maria Assunta costituiscono un complesso di straordinario valore artistico legato alla storia e alla diffusione dell'ordine monastico di San Benedetto. Intorno all'VIII, sulla tomba di San Pellegrino venne edificata, ad opera dei fedeli, una prima chiesa che venne trasformata in Oratorio per volontà di Carlo Magno, che si era trovato in Abruzzo in quegli anni ed era stato particolarmente colpito dal culto di quel martire. Egli dotò la chiesa di una buona estensione di terreno e la donò all'abbazia benedettina di Farfa, dalla quale arrivarono i monaci per dar vita ad una nuova comunità monastica.

Trick: Interactivity is the key to capturing the interest and attention of your audience. A genially is interactive because your audience explores and engages with it.