Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
IL LAGO DI BLED
Francesca
Created on March 27, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Interactive Image
View
Akihabara Square Interactive Image
View
Akihabara Interactive Image
View
Essential Interactive Image
View
Interactive Team Image
View
Image with Audio
View
Image with interactive hotspots
Transcript
IL LAGO DI BLED
(slovenia)
LA FORMAZIONE
Il lago di Bled, situato a nord-ovest della Slovenia, è un lago di origini glaciali profondo quasi 31m e lungo 2km.E’ un lago dalla forma particolare che, però, non è nata per caso. Una volta c’era una conca tettonica modellata dal ghiacciaio di Bohinj. L’avanzamento di essa fu impedito da un masso, scalfito dal ghiacciaio per molto tempo, fino a formare l'isoletta che oggi è situata in mezzo al lago. Dopo lo scioglimento dei ghiacciai, la conca si è allagata fino a formare quello che ora è il lago di Bled.
sito
LA LEGGENDA
DELL'ISOLA DELLE FATE
Si narra che, originariamente, ci fosse una valle erbosa con al centro una montagnola intorno cui, di notte, danzavano le fate. Di giorno, però, attorno a essa i pastori facevano pascolare le greggi, così le fate chiesero loro di recintare l’area in cui esse ballavano affinché l'erba rimanesse morbida e intatta.
I pastori le ignorarono, e una notte la fata più bella e giovane cadde e si ruppe un piede; le fate, furibonde, richiamarono tutti i torrenti montani e in poco tempo tutta la valle fu sommersa dalle acque esclusa la montagnola. Le fate poterono continuare a danzare indisturbate, e così nacque l'Isola delle Fate.
sito 1
sito 2
L'ISOLA
Nel 745 il tempio costruito sull’isola, dedicato alla dea pagana Živa, fu sostituito da una chiesa, dedicata alla nascita della Madonna, la cui particolarità era il campanile indipendente alto 52m. Altri elementi importanti sono la cappella della Madonna, la scalinata di 99 gradini e la campana dei desideri.
- Costruito nel 1011 da alcuni vescovi, a scopo difensivo, il castello è caratterizzato da una parte fortificata destinata ai signori feudali e una parte esterna con gli alloggi della servitù.
- Nel XX secolo il castello fu restaurato e ad oggi sono presenti la stamperia del castello, la cantina e un pozzo.