IL MESSICO
Leonardo Simionato, Tommaso Piccolo, Filippo Girolami
La geografia
Il Messico è uno stato federale, i confini con gli USA, a Nord, e con il Guatemala e il Benzile, a Sud Est , poggiano solo in parte su elementi naturali ; per il resto seguono linee geometriche. A Est e a Ovest il Pico de Orizaba con elevazioni di 5636 metri.
Problemi sociali
La droga e le bande armate
Il Messico è uno dei più grandi produttori mondiali di droghe di tutti i tipi: gli oppiaci, gli stimolanti, i depressivi, gli allucinogeni ed i derivati della cannabis. Inoltre tutto questo business oltre a essere illegale, è completamente sotto il controllo di randi gruppi armati chiamati "cartelli". Spesso i bambini si arruolano in queste bande per proteggere loro e la loro famiglia.
L'EDUCAZIONE DEI BAMBINI
L'educazione offerta dallo Stato del Messico è inclusiva, gratuita, obbligatoria, pubblica, poiché l'educazione è un principio fondamentale ed essenziale nella vita delle persone. È di grande importanza e considerato un diritto che l'istruzione sia di qualità e che sia in linea con i progressi della scienza e della società. Tra questi bambini ce ne sono 6 milioni analfabeti che non la frequentano a causa di discriminazioni e minacce.
IL DIVARIO ECONOMICO
Il messico caratterizzato da un notevole divario economico tra lusso e povertà. I ricchi godono benessere, con accesso a servizi, infrastrutture moderne ed opportunità economiche. Nei poveri invece molte persone vivono in condizioni di povertà estrema, soprattutto nelle zone rurali con limitato accesso a servizi di base come l'istruzione. Nonostante gli sforzi del governo per affrontare questa situazione, il divario persiste come una sfida significativa per il Messico.