Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

I Caboto

Christian Tshama

Created on March 26, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

I FRATELLI

CABOTO

powerpiont sui caboto

Start

INTRODUZIONE

Per sottolineare il passaggio dal Medioevo all’Età Moderna spesso ci si riferisce a quest’ultima come l’era delle grandi esplorazioni e scoperte geografiche: non è infatti un caso che la data simbolo usata convenzionalmente come spartiacque tra le due epoche sia proprio il 1492, l’anno in cui un intraprendente navigatore genovese, Cristoforo Colombo, rivelò senza volerlo all’Europa l’esistenza di un altro continente ad occidente, l’America.

Da quel momento gli europei si spinsero alla ricerca di terre remote e inesplorate per la curiosità della scoperta e la volontà di impossessarsi di nuovi territori e delle loro ricchezze. Alla guida di queste spedizioni, finanziate dalle monarchie europee del tempo, furono abili navigatori, di questi Giovanni e Sebastiano Caboto hanno contribuito, nella stessa epoca di Colombo, ad importanti spedizioni in America Settentrionale, rivelando l’esistenza di terre sconosciute situate in quello che oggi è l’odierno Canada, avviando una fase di esplorazione e colonizzazione di quelle aree. La fama dei due navigatori italiani resta tuttavia più oscura rispetto agli altri: molto probabilmente il motivo sta nell’incertezza, e per certi versi il mistero, che riguarda la vita e i viaggi compiuti dai due navigatori, sui quali le fonti storiche non sono riuscite a fare piena luce.

'nel 1496 Caboto si reca in Inghilterra per proporre ad Enrico VII Tudor la sua idea di una spedizione a nord della rotta seguita da Colombo per raggiungere l’Asia; con due lettere patenti dello stesso anno il sovrano inglese acconsente all’idea di finanziare l’impresa.

Giovanni Caboto in inghilterra

Il viaggio attraverso l’Oceano Atlantico durò oltre un mese, e dopo una traversata piuttosto difficoltosa il 24 giugno 1497 Caboto avvistò per la prima volta le coste canadesi. E’ difficile però capire quale sia stato il vero punto di arrivo della spedizione: presumibilmente Caboto sbarcò sull’isola di Terranova oppure in quella che sarebbe stata ribattezzata successivamente come Nuova Scozia; tuttavia il navigatore commise lo stesso errore di Colombo, ritenendo a sua volta di essere giunto in Asia.

LE SCOPERTE DEI CABOTO

Preso possesso dei territori in nome di Enrico VII, Caboto si apprestò a ritornare in Inghilterra: ai primi di Agosto il Matthew rientrava a Bristol con la notizia del successo della spedizione, accolta con soddisfazione in Inghilterra. Per ripagarlo dei suoi servigi Enrico VII elargì al navigatore italiano un premio di 10 sterline, concedendogli più tardi una pensione annua di altre 20 sterline, oltre alla promessa di allestire in tempi brevi una nuova spedizione gestita però dal figlio sebastiano.

THANKS FOR WATCHING!

MADE BY CHRISTIAN TSHAMA

Do you have an idea?

With Genially templates you can include visual resources to leave your audience speechless. Also highlight a specific phrase or data that will be engraved in the memory of your audience and even embed surprising external content: videos, photos, audios... Whatever you want! Need more reasons to create dynamic content? Well: 90% of the information we assimilate comes through our sight and, furthermore, we retain 42% more information when thecontent moves.