Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

Agenda 2030 e le 5 P

Yuma

Created on March 26, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tech Presentation Mobile

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Zen Presentation

Audio tutorial

Transcript

L'agenda 2030e i suoi obiettivi

Che cos'è? A cosa serve? e cosa sono le 5 P?

START

Che cos'è l'agenda 2030?

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.
Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile da raggiungere entro il 2030, articolati in 169 Target, che rappresentano una bussola per porre il mondo su un sentiero sostenibile. Il processo di cambiamento del modello di sviluppo viene monitorato attraverso i Goal, i Target e oltre 240 indicatori: rispetto a tali parametri, ciascun Paese viene valutato periodicamente in sede Onu e dalle opinioni pubbliche nazionali e internazionali
L'Agenda 2030 porta con sé una grande novità: per la prima volta viene espresso un chiaro giudizio sull’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo, non solo sul piano ambientale, ma anche su quello economico e sociale, superando in questo modo definitivamente l’idea che la sostenibilità sia unicamente una questione ambientale e affermando una visione integrata delle diverse dimensioni dello sviluppo.

Next

I 5 OBIETTIVI principali

rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo

3.pace

1.Persone.

2. Prosperità.

4.Partnership

5.pianeta

Eliminare fame e povertà in tutte le forme, garantire dignità e uguaglianza.

Promuovere società pacifiche, giuste e inclusive.

I Garantire vite prospere e piene in armonia con la natura.

Implementare l’Agenda attraverso solide partnership.

Proteggere le risorse naturali e il clima del pianeta per le generazioni future.
queste qui sopra sono chiamate le 5 P, sono i 5 concetti chiave della Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile di tuti i paesi

1.Povertà

"Eliminare fame e povertà in tutte le forme, garantire dignità e uguaglianza. La larga e imbarazzante differenza tra i paesi poveri e quelli ricchi, se mal gestita, provocherà infelicità e insicurezza per tutti, poveri e ricchi."

Gli indici di povertà estrema si sono ridotti di più della metà dal 1990. Nonostante si tratti di un risultato notevole, nelle zone in via di sviluppo una persona su cinque vive ancora con meno di 1,25 dollari al giorno e ci sono molti milioni di persone che ogni giorno guadagnano poco più di tale somma.
Ma la povertà va ben oltre la sola mancanza di guadagno e di risorse per assicurarsi da vivere in maniera sostenibile. Tra le sue manifestazioni c’è:
  1. la fame e la malnutrizione
  2. l’accesso limitato all’istruzione e agli altri servizi di base
  3. la discriminazione e l’esclusione sociale
  4. la mancanza di partecipazione nei processi decisionali.

La crescita economica deve essere inclusiva, allo scopo di creare posti di lavoro sostenibili e di promuovere l’uguaglianza.

2.Prosperità

Si tratta di porre le basi per la creazione di un nuovo modello economico, circolare, che garantisca il pieno sviluppo del potenziale umano e un più efficiente e responsabile uso delle risorse. A tal fine è necessario individuare percorsi di sviluppo che minimizzino gli impatti negativi sull’ambiente, che favoriscano la chiusura dei cicli materiali di produzione e consumo e che, più in generale, promuovano una razionalizzazione dell’uso delle risorse e la valorizzazione del capitale umano.
"Garantire vite prospere e piene in armonia con la natura. Non esiste una vita felice che non passi dalla riscoperta della natura. Noi siamo natura, ma nel tempo ce ne siamo allontanati con la sbagliatissima presunzione che la nostra tecnologia e le nostre costruzioni ci avrebbero protetti da tutto."

3.PACE

Riguard l’attuazione di politiche di protezione sociale e di contrasto alla povertà guardando con attenzione le fasce più deboli della popolazione, tra cui le persone con disabilità, i minori ed i migranti. Essa affronta la necessità di promuovere società pacifiche, eque ed inclusive - per i residenti e per i migranti - sostenendo la lotta alla discriminazione (di età, di genere e di razza) e le misure di contrasto alla criminalità organizzata, alla corruzione e alla violenza in tutte le sue forme.
"Promuovere società pacifiche, giuste e inclusive. Politica e istituzioni dovranno garantire una pace stabile e duratura, dovranno anteporre la dignità dei propri popoli e promuovere il rispetto per il prossimo."
Per raggiungere l'obietivo di società pacifiche e inclusive, dovranno essere promossi lo Stato di diritto e il potenziamneto di istituzioni partecipative e dovranno essere garnatite pari opportunità e giustizia sociale.

4.Partnership

"Implementare l’Agenda attraverso solide collaborazioni e cooperazioni. L’incastro di interessi nazionali e sovranazionali (a tutti i livelli di potere) dovrà avere come faro, la sostenibilità di mezzi e risorse e l’indispensabile crescita economica."
La collaborazione internazionale nei settori della scienza, della tecnologia e dell’innovazione dovrà essere potenziata e dovrà essere incentivato un sistema multilaterale di scambi commerciali improntato all’equità. Inoltre dovranno essere:
  1. promosse la stabilità macroeconomica
  2. la coerenza politica a favore dello sviluppo sostenibile.

5.PianetA

"Proteggere le risorse naturali e il clima del pianeta per le generazioni future. Non serviranno le prime quattro P se non si proteggerà il nostro unico e insostituibile pianeta. Non ce ne sarà concesso un altro. Abitarlo con rispetto è l’unica forma di autoconservazione del genere umano."
comprende i diversi livelli rispetto ai quali si manifestano le conseguenze del cambiamento climatico:
  1. perdita di biodiversità,
  2. mutazione di specie e habitat,
  3. alterazione degli ecosistemi,
  4. perdita di capitale naturale e dei connessi servizi ecosistemici,
  5. impatti più rilevanti registrati nei contesti antropici in termini di vivibilità e di salute per la popolazione.

Grazie per la visione!