Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

L'energia idroelettrica

Francesco tola

Created on March 26, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

L'ENERGIA IDROELETTRICA

Cos'è

L’energia idroelettrica (o idraulica) è una fonte energetica rinnovabile e alternativa.

Si produce sfruttando l’energia legata al movimento (cioè l'energia cinetica) di una massa d’acqua che cade da un’altezza più o meno grande. L’energia generata dalla forza dell’acqua viene poi trasformata in energia elettrica all’interno delle centrali idroelettriche, dove l’acqua passa in una serie di tubi e raggiunge delle turbine collegate a un generatore.

Come si produce l'energia idroelettrica

L'energia idroelettrica si ricava dall'energia di fiumi e laghi sfruttando dei "salti", cioè delle differenze di quota tra il livello iniziale del bacino (o del corso d'acqua) e quello delle turbine.

Una volta giunta a valle, l'acqua è in grado di far ruotare una turbina (la cui tipologia varia a seconda dell'altezza del salto), generando corrente elettrica. L'acqua, a questo punto, esce dalla centrale e ritorna nel fiume, dove potrà passare attraverso ad un'altra diga oppure continuare il suo corso come semplice fiume.

Tipi di centrali idroelettriche

Esistono due tipologie di centrale idroelettrica:

  • Centrali ad acqua fluente
  • Centrali a salto

Centrali a salto

Nelle centrali a salto si sfruttano grandi altezze di caduta e sono caratterizzate da un bacino idrico più o meno grande (quello che tutti associamo al classico termine "diga"). Il vantaggio di avere un bacino è quello di poter gestire la quantità di acqua da mandare alla centrale e, di conseguenza, la quantità di energia prodotta. Questo permette una maggior elasticità nel soddisfare le esigenze energetiche dell'area in ogni momento dell'anno.

Centrali ad acqua fluente

Nelle centrali ad acqua fluente non si utilizzano invece grandi salti ma piccoli dislivelli. Di solito questo tipo di impianto viene costruito direttamente lungo il corso di fiumi e per questo motivo la sua capacità di produrre energia è piuttosto stagionale. Se infatti il fiume è in magra o con una portata troppo bassa, la produzione di energia può ridursi o arrestarsi. Questo tipo di impianto ha sicuramente dei limiti legati proprio alla stagionalità ma, d'altra parte, costa meno e ha un impatto ambientale potenzialmente minore rispetto alle centrali a salto.

Pro e contro dell'energia idroelettrica

VANTAGGI

L’energia idroelettrica è rinnovabile e relativamente green: i suoi vantaggi in termini di contrasto al riscaldamento globale e all’inquinamento sono enormi. I costi di manutenzione sono relativamente bassi, e la tecnologia è affidabile e collaudata. Conviene particolarmente, poi, ai Paesi che non sono energeticamente indipendenti o poveri di risorse fossili.

SVANTAGGI

Gli svantaggi delle centrali idroelettriche sono rappresentati soprattutto dai danni all'ambiente e al paesaggio. La totale dipendenza dagli agenti atmosferici rende il funzionamento delle centrali idroelettriche sensibile ai cambiamenti climatici e ad eventuali periodi di siccità.

L'utilizzo dell'energia idroelettrica in italia e nel mondo

L’acqua è una delle fonti di energia più antiche. E durante il Medioevo in Europa si iniziò a utilizzare l’energia idroelettrica con più consapevolezza: grazie alla ruota idraulica si potevano irrigare i campi e bonificare le paludi. Dalla seconda metà dell’Ottocento in poi, la ruota idraulica fu progressivamente migliorata e diventò una turbina. Per quanto riguarda l’Italia, vista la presenza di numerosi fiumi, laghi e alture, la costruzione di impianti idroelettrici è molto favorita. La centrale idroelettrica più grande d’Italia è la Luigi Einaudi, nel comune piemontese di Entracque (provincia di Cuneo), di proprietà dell’Enel: è il più grande impianto italiano e uno delle più grandi in Europa. La centrale sfrutta due salti.

FINE

Giuseppe Virdis
Fancesco Tola
Giadael Deiana