Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

COREA DEL NORD

Francesco Marangione

Created on March 26, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Higher Education Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Relaxing Presentation

Nature Presentation

Transcript

COREA DEL NORD

INDICE

DATI DEMOGRAFICI COREA DEL NORD

STORIA DELLA COREA DEL NORD

BANDIERA

RISPETTO DEI DIRITTI UMANI

SVILUPPO SOSTENIBILE

RAPPORTO CON I SOCIAL MEDIA

COREA DEL NORD

Qual è la capitale?

Dove si trova?

Quanti abitanti conta?

Quale moneta c'è?

Qual è la religione?

Qual è la forma di governo?

L'ECONOMIA DELLA COREA NORD

SISTEMA ECONOMICO

STATISTICHE

RELAZIONI CON L'ESTERO

COME NASCE LA COREA DEL NORD?

La guerra tra le due Coree

La Corea del Nord nacque alla fine della 2° guerra mondiale con la divisione della Corea in due paesi differenti: Corea del Nord (ai sovietici) e Corea del Sud (agli americani). In Corea del Nord viene fondato un governo filo comunista-sovietico con a capo Kim Il-Jung, mentre in Corea del Sud si forma un governo capitalista filo americano guidato da Syngman Rhee. Il 25 giugno 1950 il paese del nord decide di sferrare un attacco e riconquistare la parte sud sotto la bandiera comunista. In poco tempo l’esercito del Nord conquista la Corea del Sud. Il presidente americano Truman, consapevole della minaccia comunista, aiutato dall'ONU organizza un piano di difesa per la Corea del Sud che però fallirà. Si avrà la riconquista del Sud Corea solo con l'aiuto dei Marines americani: Seoul viene riconquistata e l’esercito del nord è spinto oltre la linea di confine. Nel 1953 Eisenhower sostituì Truman e firmò l’armistizio di pace il 27 luglio 1953 ponendo fine al conflitto.

E dopo?

BANDIERA

La bandiera della Corea del Nord venne adottata l'8 settembre 1948, il giorno prima della proclamazione della Repubblica Popolare Democratica di Corea.

LA RELIGIONE PROFESSATA

Uno stato ateo

Inizialmente le forme religiose presenti in Corea del Nord erano buddhismo, confucianesimo e sciamanesimo coreano; a partire dall'arrivo degli europei si instaurò anche una minoranza di credenti cristiani insieme a nuovi tipi di dottrine e pratiche religiose, tra i più importanti dei quali vi è il ceondoismo. Oggigiorno la Corea del Nord è ufficialmente uno Stato ateo, in cui una gran parte maggioritaria della popolazione non si considera in alcun modo religiosa. Il governo vede qualsiasi attività religiosa organizzata come potenziale sfida alla propria sovranità. Attualmente non si sa con certezza se siano rimaste alcune forme religiose segrete a causa delle persecuzioni avvennute per eliminarle, nonostante ciò ci sono rapporti che indicano la presenza di una piccola comunità di cristiani-cattolici.

GOVERNO NORD-COREANO

Rispetto dei diritti umani

La Corea del Nord è il regime più oppressivo della Terra infatti le comunicazioni radio tra cittadini e estranei sono bandite dal paese. Il governo è una dittatura dinastica: prima Kim Il-sung , poi suo figlio Kim Jong-il , e ora il nipote Kim Jong-un. I cittadini sono divisi in 3 caste in base alla lealtà per il Leader:

  • core,
  • vacillante e
  • ostile.
La maggior parte della ricchezza è concentrata tra i "nuclei", mentre agli "ostili, i discendenti di presunti nemici dello stato, viene negato il lavoro e soggetti alla fame. Il governo nordcoreano fa rispettare la lealtà e l'obbedienza attraverso il suo Ministero della sicurezza popolare, che richiede ai cittadini di spiarsi a vicenda, compresi i membri della famiglia. Chiunque venga sentito dire qualcosa che viene percepito come critico per il governo è soggetto a una valutazione del gruppo di lealtà ridotta, tortura, esecuzione o reclusione in uno dei 10 brutali campi di concentramento della Corea del Nord. Tutte le stazioni radiofoniche e televisive, i giornali e le riviste e i sermoni della chiesa sono controllati dal governo e si concentrano sull'elogio del Caro Leader. Chiunque entri in contatto con stranieri in qualsiasi modo o ascolti stazioni radio straniere rischia una sanzione. Anche viaggiare al di fuori della Corea del Nord è vietato e può comportare una pena di morte.

Info

RISPETTO DEI DIRITTI UMANI

Il governo nordcoreano mantiene 10 campi di concentramento, con un totale compreso tra 200.000 e 250.000 prigionieri ivi contenuti. Le condizioni nei campi sono terribili e il tasso annuo di vittime è stato stimato fino al 25%. Il governo nordcoreano non ha un sistema di giusto processo, imprigionando, torturando e giustiziando i prigionieri a piacimento. Le esecuzioni pubbliche, in particolare, sono uno spettacolo comune in Corea del Nord. Come agire?

  • sanzioni severe sono di utilità limitata perché il governo nordcoreano ha già dimostrato di essere disposto a far morire di fame milioni di suoi cittadini.
  • l'azione militare non è fattibile, perché una possibile risposta del governo nordcoreano provocherebbe milioni di vittime sudcoreane. I leader nordcoreani hanno promesso un "sciopero annientatore" in caso di invasione degli Stati Uniti.
Perciò la migliore speranza per il progresso dei diritti umani della Corea del Nord è interna.

LO SVILUPPO SOSTENIBILE IN COREA DEL NORD?

In questi tempi il nostro pianeta è minacciato dal cambiamento climatico e dall’inquinamento, ad oggi due concetti correlati sono: la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile . Lo sviluppo sostenibile ha come obiettivo la necessità di lasciare alle generazioni future le risorse di cui hanno avuto disponibilità le generazioni precedenti, affinché ci sia lo stesso tenore di vita e le stesse possibilità. Obiettivi sviluppo sostenibile Corea del nord -Approvvigionamento idrico e gestione acque reflue (di scarico) La causa di numerose malattie come la dissenteria che è molto diffusa in Corea del Nord, questi problemi sorgono per il mancato funzionamento degli impianti di approvvigionamento e per l’assenza di installazioni sanitarie pulite. L'importanza dell'acqua potabile pulita garantisce la sicurezza alimentare, riduce la mortalità infantile, aiuta a combattere la povertà e migliora le condizioni di salute della popolazione nordcoreana. Sfruttamento agricolo dei terreni a elevata inclinazione e protezione dall'erosione I contadini hanno coltivato i terreni a elevata inclinazione favorendo così la deforestazione e l'erosione e aumentando il rischio di catastrofi naturali. Con la produzione sostenibile di riso, patate, alberi da frutto e cespugli,cereali e bacche si proteggono i terreni dall' erosione. Equità sociale La Corea del Nord garantisce l'attribuzione, a tutti gli individui , di uno status sociale basato basato su questo sistema chiamato Songbun che permette di raggiungere pari opportunità educative ed occupazionali, permette di determinare se un individuo è meritevole di ricevere fiducia in ruoli di responsabilità, o anche di ricevere cibo in maniera adeguata.

SOCIAL MEDIA IN COREA DEL NORD

In Corea del Nord, l'accesso a Internet è disponibile solo tramite un'autorizzazione speciale per scopi governativi. La maggior parte delle persone non ha accesso a Internet e per loro, semplicemente non esiste. Questo è dovuto alla sorveglianza costante e al controllo rigoroso del governo sulla diffusione delle informazioni. Tuttavia, nel corso degli anni, la Corea del Nord ha sviluppato una rete intranet chiamata Kwangmyong. Questa rete è stata aperta nel 2000 e consente agli utenti nordcoreani di accedere a una serie limitata di servizi online, come browser, servizi di posta integrati e altre risorse selezionate dal governo. Tuttavia, è importante sottolineare che Kwangmyong è una rete chiusa e controllata dal governo, con un accesso limitato a contenuti esterni. Le persone in grado di accedere a Internet senza alcuna restrizione sono gli ufficiali di alto rango, membri di organizzazioni non governative e ambasciatori.

ITALIA

INDICE

DATI DEMOGRAFICI COREA DELL'ITALIA

BANDIERA DELL'ITALIA

RISPETTO DEI DIRITTI UMANI

CONFRONTO ITALIA E COREA DEL NORD

ITALIA

Qual è la capitale?

Dove si trova?

Quanti abitanti conta?

Quale moneta c'è?

Qual è la religione?

Qual è la forma di governo?

L'ECONOMIA DELL'ITALIA

SISTEMA ECONOMICO

STATISTICHE

RELAZIONI CON L'ESTERO

RELIGIONE IN ITALIA

La storia del cristianesimo in Italia è strettamente intrecciata con quella dell'espansione e dello sviluppo del cristianesimo nel mondo occidentale. Nei primi secoli il cristianesimo si diffuse in Italia fin dai suoi primi giorni, con la predicazione degli apostoli e dei loro discepoli. Le prime comunità cristiane si formarono nelle città costiere, come Roma e Napoli, Roma divenne presto un importante centro del cristianesimo, culminando con la costruzione di importanti basiliche come San Pietro e San Paolo fuori le Mura. Durante l'Impero Romano, il cristianesimo subì persecuzioni periodiche, con l'Editto di Milano del 313 d.C., l'imperatore Costantino concesse la libertà di culto ai cristiani, aprendo la strada alla legalizzazione del cristianesimo. Nel Medioevo, l'Italia rimase un importante centro della Chiesa Cattolica Romana, con la presenza di numerosi monasteri, nel corso dei secoli successivi la Chiesa Cattolica continuò a esercitare una forte influenza sulla vita religiosa e culturale del paese. Oggi, la maggioranza della popolazione italiana è ancora affiliata alla Chiesa Cattolica Romana.

EVOLUZIONE DELLE FORME DI GOVERNO

1948

1861

1923

1919

1848

BANDIERA

La bandiera italiana, conosciuta come "Tricolore", ha le sue radici nel movimento risorgimentale italiano del XIX secolo, che portò alla creazione dello stato unitario italiano.

RISPETTO DEI DIRITTI UMANI

La Costituzione della Repubblica Italiana, approvata nel 1947, garantisce una serie di diritti fondamentali ai cittadini italiani, tra cui la libertà di espressione, la libertà di religione, il diritto alla salute, il diritto al lavoro, il diritto alla dignità personale e molti altri. La Costituzione italiana ha valore supremo e qualsiasi legge che contravvenga ai principi enunciati nella Costituzione è considerata nulla. L'Italia ha adottato leggi nazionali per garantire la tutela dei diritti umani in vari settori, compresi i diritti civili, politici, sociali ed economici. Tra queste leggi vi sono norme contro la discriminazione, leggi sul lavoro e sulla sicurezza sociale, nonché leggi che tutelano la libertà di stampa e di associazione. Nonostante questi meccanismi di tutela, ci sono sfide e criticità nel rispetto dei diritti umani in Italia, come ad esempio la discriminazione contro i migranti, le disparità socioeconomiche, l'inefficienza del sistema giudiziario e la violenza di genere, A novembre, 105 agenti penitenziari e altri funzionari sono stati processati con l’accusa di molteplici reati, tra cui la tortura, per la repressione violenta di una protesta nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, nell’aprile 2020.

ITALIA VS COREA DEL NORD

ITALIA

COREA DEL NORD

  • La forma di governo è una repubblica parlamentare democratica, con un sistema multipartitico e elezioni regolari.
  • ha un'economia mista, con un forte settore privato e una significativa presenza di imprese familiari. L'Italia ha una delle economie più avanzate al mondo, con industrie sviluppate nel settore manifatturiero, del turismo, dell'agricoltura e dei servizi
  • garantisce una vasta gamma di diritti umani e libertà civili, tra cui la libertà di parola, la libertà di stampa, la libertà di associazione e la libertà religiosa.
  • è membro delle Nazioni Unite, dell'Unione Europea, della NATO e di altre organizzazioni internazionali. Ha relazioni diplomatiche con molti paesi in tutto il mondo e partecipa attivamente alla cooperazione internazionale e alla politica estera.
  • è una dittatura ereditaria, governata dalla dinastia Kim. Il potere è concentrato nelle mani del leader supremo, attualmente Kim Jong-un, e del Partito del Lavoro di Corea. Il paese è caratterizzato da un controllo totale del governo su tutti gli aspetti della vita dei cittadini, compresa la libertà di espressione e di stampa.
  • ha un'economia altamente centralizzata e controllata dallo stato, con poche libertà economiche per i cittadini e un alto grado di autosufficienza.
  • è conosciuta per gravi violazioni dei diritti umani, tra cui la mancanza di libertà di espressione, la mancanza di libertà di associazione, il lavoro forzato e la repressione politica.
  • è uno dei paesi più isolati al mondo, con poche relazioni diplomatiche e limitati legami internazionali. Il regime nordcoreano è stato coinvolto in numerosi conflitti e tensioni con altri paesi, compresi gli Stati Uniti e la Corea del Sud.
ROMA

Le capitali d'Italia son state 7:1) Salemi: proclamata capitale all’inizio del processo di unificazione del Paese ma solo per un giorno 2) Cagliari: prima capitale de facto dell’Italia unita 3)Torino: divenuta capitale nella proclamazione del Regno d’Italia il 17 marzo 1861. 4)firenze: decisione imposta dai francesi per preservare il Papa dalle mire espansionistiche 5)Roma: proclamata capiutale in seguito alla breccia di porta Pia il 3 febbraio 1871 6)Brindisi: con l’armistizio di Cassibile il Re fuggì da Roma e si insediò a Brindisi 7) Salerno: Il governo da Brindisi si trasferì a Salerno, che divenne così la seconda “capitale provvisoria” d’Italia, tappa di avvicinamento per la piena riconquista di Roma.

Il sistema economico della Corea del Nord è unico nel suo genere: un'economia socialista pianificata che enfatizza l'autosufficienza, l'indipendenza e l'autonomia nazionale. Il sistema economico della Corea del Nord è caratterizzato da una grande dipendenza dal governo centrale, scarsa efficienza economica e una qualità della vita relativamente bassa per molti cittadini. Il governo nordcoreano, dominato dal Partito del Lavoro di Corea, controlla strettamente l'economia attraverso un sistema di pianificazione centralizzata. Queste sono le sue caratteristiche 1) Pianificazione Centrale: Il governo detiene il controllo su tutti i settori chiave dell'economia. 2) Collettivizzazione dell'agricoltura: La maggior parte delle terre agricole è collettivizzata e sono controllate dallo Stato. 3) Industria Statalizzata: Gran parte dell'industria è di proprietà statale e operata attraverso aziende statali.

4) Isolamento Economico: La Corea del Nord ha un limitato scambio commerciale con il resto del mondo a causa delle sanzioni internazionali e delle politiche di autarchia. 5) Programma Nucleare e Militare: Mantenimento delle forze armate e allo sviluppo del programma nucleare. 6) Autosufficienza Reticente: la Corea del Nord dipende dall'estero per le forniture alimentari e energetiche.

Dopo il conflitto...

Tra il 1954 e il 1956 si ebbe un'importante ripresa economica e nel 1957 la produzione industriale era il fiore all’occhiello del paese. Il nord, al contrario del sud, possedeva infatti la maggior parte delle fabbriche, dei sistemi industriali e delle centrali di energia idroelettrica. All’inizio degli anni 80 però la situazione delle due Coree si era completamente rovesciata. Il sud mostrava una democrazia forte e un’intensa crescita economica mentre il nord subì una stagnazione economica causata anche dagli effetti indiretti del crollo dell’Unione Sovietica con la crisi capitalistica. Con la perdita degli alleati sovietici e cinesi a causa del crollo comunista, la dinastia Kim intraprese una corsa agli armamenti con costruzioni di bombe e organizzando un’educazione militare per la popolazione. Oggi il potere è ancora nelle mani della dinastia Kim, con Kim Jong-Il al comando della nazione nulla è ancora cambiato. Prevale ancora con forza il pensiero Jeuche, che rispecchia un sistema politico autarchico, di autosufficienza economica e “libertà”.

Totale: 58.997.201 ab. (2020) Densità: 202 ab./km² Tasso di crescita: 0,65%

l'Italia confina a nord, da ovest a est, con Francia, Svizzera, Austria e Slovenia; la penisola italiana si protende nel mar Mediterraneo, circondata dai mari Ligure, Tirreno, Ionio e Adriatico, e da numerose isole, le maggiori sono Sicilia e Sardegna.

Nessuna regola di diritto Il governo nordcoreano mantiene 10 campi di concentramento, con un totale compreso tra 200.000 e 250.000 prigionieri ivi contenuti. Le condizioni nei campi sono terribili e il tasso annuo di vittime è stato stimato fino al 25%. Il governo nordcoreano non ha un sistema di giusto processo, imprigionando, torturando e giustiziando i prigionieri a piacimento. Le esecuzioni pubbliche, in particolare, sono uno spettacolo comune in Corea del Nord. Come agire? 1) Sanzioni severe sono di utilità limitata perché il governo nordcoreano ha già dimostrato di essere disposto a far morire di fame milioni di suoi cittadini. 2) L'azione militare non è fattibile, perché una possibile risposta del governo nordcoreano provocherebbe milioni di vittime sudcoreane. I leader nordcoreani hanno promesso un "sciopero annientatore" in caso di invasione degli Stati Uniti. La Corea del Nord possiede inoltre una scorta di armi chimiche e potrebbe anche possedere armi biologiche . La migliore speranza per il progresso dei diritti umani della Corea del Nord è interna, e questa non è una speranza vana. Molti cittadini nordcoreani hanno avuto accesso a media e stazioni radio straniere, dando loro un motivo per mettere in discussione la propaganda nazionale.

Lorem ipsum dolor

Lorem ipsum dolor sit

  • Lorem ipsum dolor sit amet.
  • Consectetur adipiscing elit.
  • Sed do eiusmod tempor incididunt ut.
  • Labore et dolore magna aliqua.

Nessuna regola di diritto Il governo nordcoreano mantiene 10 campi di concentramento, con un totale compreso tra 200.000 e 250.000 prigionieri ivi contenuti. Le condizioni nei campi sono terribili e il tasso annuo di vittime è stato stimato fino al 25%. Il governo nordcoreano non ha un sistema di giusto processo, imprigionando, torturando e giustiziando i prigionieri a piacimento. Le esecuzioni pubbliche, in particolare, sono uno spettacolo comune in Corea del Nord. Come agire? 1) Sanzioni severe sono di utilità limitata perché il governo nordcoreano ha già dimostrato di essere disposto a far morire di fame milioni di suoi cittadini. 2) L'azione militare non è fattibile, perché una possibile risposta del governo nordcoreano provocherebbe milioni di vittime sudcoreane. I leader nordcoreani hanno promesso un "sciopero annientatore" in caso di invasione degli Stati Uniti. La Corea del Nord possiede inoltre una scorta di armi chimiche e potrebbe anche possedere armi biologiche . La migliore speranza per il progresso dei diritti umani della Corea del Nord è interna, e questa non è una speranza vana. Molti cittadini nordcoreani hanno avuto accesso a media e stazioni radio straniere, dando loro un motivo per mettere in discussione la propaganda nazionale.

Lorem ipsum dolor

Lorem ipsum dolor sit

  • Lorem ipsum dolor sit amet.
  • Consectetur adipiscing elit.
  • Sed do eiusmod tempor incididunt ut.
  • Labore et dolore magna aliqua.

Il sistema economico italiano è un sistema ad economia mista. Lo stabilisce l'art.41 della Costituzione Italiana, dove recita: "L'iniziativa economica privata è libera, riconosce l'iniziativa privata in campo economico, ma prevede anche ampi interventi dello Stato al fine di tutelare l'interesse collettivo e di evitare una ingiusta distribuzione del reddito. La scelta di questa soluzione è dovuta a vari elementi: la consapevolezza della presenza, sia nel sistema liberista che nel sistema collettivista, di pregi e di difetti; la natura compromissoria della Costituzione italiana tra la sinistra che preferiva un modello di economia gestita soprattutto dallo Stato e gli esponenti del centro e della destra favorevoli alla preminenza dell'iniziativa privata. La scelta adottata dalla Costituzione porta ad un pluralismo economico, ovvero alla contemporanea presenza di imprese private, pubbliche e di controlli pubblici.

La Costituzione italiana, stabilisce che l'iniziativa economia è libera e tale libertà va intesa come libertà:

  • di intraprendere un'attività economica;
  • di svolgerla senza interferenze;
  • di concorrere sul mercato con altre imprese;
  • di cessarla quando lo si desidera
A questa libertà è presente un limite, l'utilità sociale e il rispetto della sicurezza, delle libertà e della dignità della persona.

la bandiera tricolore venne adottata ufficialmente il 7 gennaio 1797 dal governo della Repubblica Cispadana, una delle repubbliche sorelle che precedettero la formazione dello stato italiano unitario. Il Tricolore italiano è composto da tre bande verticali di uguali dimensioni: verde, bianca e rossa. Questi colori sono stati scelti per rappresentare simbolicamente diversi aspetti della lotta per l'indipendenza e l'unità italiana:

  • Il verde: simboleggia la campagna e le colline d'Italia.
  • Il bianco: rappresenta la neve delle Alpi e la purezza.
  • Il rosso: è associato al sangue versato dai patrioti italiani per l'indipendenza e la libertà del loro paese.
La scelta del Tricolore come bandiera nazionale rifletteva l'idea di unificazione nazionale e la volontà di creare uno stato unitario italiano. Dopo la formazione dello stato italiano unitario nel 1861, il Tricolore è stato ufficialmente confermato come bandiera nazionale e ha continuato a essere un simbolo importante dell'identità italiana.

PYONGYANG

Secondo la leggenda la città fu fondata nel 1122 a.C. con il nome Wanggŏmsŏng. Divenne una città importante sotto la dinastia Gojoseon. Nel 427, il regno di Goguryeo (uno dei Tre regni di Corea) vi stabilì la propria capitale. Sotto la dinastia Joseon fu la capitale dell'omonima provincia. Fu occupata dai giapponesi durante l'invasione giapponese della Corea e dalla dinastia Qing nel XVII secolo.

Con una popolazione di 3.060.900 abitanti, è la città più popolosa della Corea del Nord. Secondo la leggenda la città fu fondata nel 1122 a.C. con il nome Wanggŏmsŏng. Sotto la dinastia Joseon fu la capitale dell'omonima provincia. Fu occupata dai giapponesi durante l'invasione giapponese della Corea e dalla dinastia Qing nel XVII secolo.

Pyongyang ("terra piana") è la capitale della Corea del Nord, di cui costituisce inoltre il centro commerciale e culturale. Al centro della più importante zona mineraria, è anche la maggiore città industriale del Paese.

Totale: 25 643 466 ab. (2020) Densità: 212 ab./km² Tasso di crescita: 0,51% (2012)

La Corea del Nord confina a nord con la Cina e la Russia e a sud con la Corea del Sud, lungo la zona demilitarizzata coreana. La Corea del Nord si affaccia a ovest sul mar Giallo e sulla baia di Corea, mentre a est sul mar del Giappone.

Uno Stato Militare

Nonostante la sua piccola popolazione e il misero budget, il governo nordcoreano è pesantemente militarizzato, affermando di avere un esercito di 1,3 milioni di soldati e un fiorente programma di ricerca militare che include lo sviluppo di armi nucleari e missili a lungo raggio d'azione.