Oggi parleremo di..
CORRETTA ALIMENTAZIONE
Perrchè è importante e come possiamo seguire una buona e sana alimentazione
Start
Partiamo dalle basi.. Cosa si intende per corretta alimentazione?
Un’alimentazione è corretta ed equilibrata quando, quotidianamente, vengono seguiti una serie di suggerimenti e regole relative a quantità, qualità e varietà degli alimenti assunti.
L’apporto energetico giornaliero deve essere adeguato al consumo calorico, e all’interno della propria dieta devono essere presenti tutti i principi nutritivi (o nutrienti) che permettono di ricavare benefici per la salute.
Perchè dovremmo seguire una corretta alimentazione
Un corretto stile alimentare contribuisce a:
- Fornire l'energia quotidiana indispensabioe al buon funzionamento dell'organismo
Ogni organo ha bisogno dei cibi che gli possano offrire le sostanze utili a funzionare al meglio e a mantenere lo stato di salute. Dice il divulgatore Marco Bianchi:"Il corpo è una macchina meravigliosa, che lavora al fine di reare una squadra vincente a difesa della salute". Ogni scelta alimentare ha una conseguenza che può essee positiva o negativa, dunque, è praticamente impossibile rispoindere esaustivamente alla domanda posta come titolo della pagina.
Come mangiare per mantenere la aslute del nostero corpo
+ info
Che cosa sono le diete
La dietologia o dietetica studia i bisogni di sostanze nutritive dell’organismo e le modalità migliori per fornire all'uomo, attraverso l'alimentazione, una nutrizione adatta e adeguata. Si occupa di definire la quantità giornaliera di calorie che una persona deve introdurre con l'alimentazione, tenendo conto anche dell’attività fisica praticata, della distribuzione e combinazione dei cibi durante i pasti e del loro numero e ritmo nell'arco della giornata.
Il termine dieta, dal greco dìaita = regime, stile, tenore di vita, ha lo stesso significato di alimentazione corretta, sana ed equilibrata (Video), volta a soddisfare le esigenze fisiologiche dell’organismo ma anche gli aspetti psicologici e relazionali attraverso l'appagamento dei sensi, il rispetto della tradizione del territorio e dei ritmi della vita quotidiana.
Attenzione!
Le diete esisttono per una serie di motivi e dono volte ad ottenerer obbiettivi diversi. Ci sono delle diete vilte a cobattere le malattie, latre che mirano ad ottenere una perdita del peso corporeo, altre ancofra eliminano tptalmente alcuni tipib di alimenti... L'importante è che siano il più possibile diversificate, per contenere una giusta quanità dei cosiddetti macronutrienti e micronutrienti:
- MACRONUTRIENTI: Proteine, carboidrati e grassi
- MICRONUTRIENTI: Vitamine e minerali
Il modello di dieta più comunemente promosso dalle comunità scientifiche europee è quello che prevede un equilibrato bilanciamenti della sostanze nutritive tra loro.
+ info
Ecco alcuni tipi di diete
Dieta vegetariana
Dieta macrobiotica
Dieta dissociata
Dieta chetogenica
view
Mentre invece le più famose
Ecco alcuni esempi di diete sane, tra la più diffuse nel mondo
STEP 05
STEP 04
STEP 03
STEP 02
STEP 01
Le malattie... evitiamole!!
"Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo"
Ippocrate di Coo
"Mangiare nel modo giusto non solo previene la malattia, ma genera anche la salute e un senso di benessere fisico e mentale"
Dottor T. Colin Campbell
Clicca qui o nella lampadina a destra!
Con il tasto destro potrai visualizzare il link in un'altra scheda
Grazie per l'attenzione, ora ti puoi concedere uno sgarro!!
Per cattiva alimentazione si intende una dieta che non fornisce al corpo tutti i nutrienti fondamentali di cui ha bisogno - nelle quantità che gli servono.
Questo ha come conseguenze problemi di salute che possono manifestarsi con sintomi più o meno gravi sia nel breve che nel lungo termine. Le cause di un’alimentazione sbagliata sono varie e molte riguardano tutti noi. Mancanza di tempo - lavoro, casa, famiglia: spesso non abbiamo letteralmente il tempo di mangiare e tanto meno di preparare cibi salutari.
Questo ci porta a scegliere cibi veloci, industriali o, peggio ancora, a saltare i pasti.
Stress e ansia - almeno 8 italiani su 10 hanno sofferto di un disturbo da stress nell’ultimo anno.1 Mancanza di conoscenza - un recente studio condotto in Italia ha rilevato come l’indice di conoscenza alimentare medio degli italiani sia solo del 56,8%. Solo il 22,4% degli intervistati sapeva di dover consumare 5-6 porzioni di frutta e verdura al giorno. Cattive abitudini alimentari - a volte ci si trova a vivere in contesti sociali in cui un’alimentazione squilibrata è normalizzata, anche nella convinzione che una dieta varia ed equilibrata sia troppo costosa
MUOVITI!!
Ovviamente è altrettanto importante abbinare una corretta alimentazione,L’esercizio fisico e l’attività sportiva sono fondamentali per favorire il pieno sviluppo dell’organismo e per promuovere e mantenere uno stato di salute ottimale sia a breve che a lungo termine; il connubio con l’attività fisica può dare il miglior contributo nel favorire il pieno sviluppo dell’organismo, nella prevenzione a lungo termine e nella promozione della salute.
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
- Visit the Analytics settings;
- Activate user tracking;
- Let the communication flow!
La dieta flexitariana tra salutismo ed edonismo
Buona, sana ed equilibrata, nonché fondata sul rispetto della massima personalizzazione, la dieta flexitariana dà anche molto peso alla provenienza e alla qualità dei cibi che include, puntando a conciliare esigenze apparentemente distanti e parimenti importanti: salute e gusto da una parte, sostenibilità dall’altra. Un riuscito “equilibrismo dietetico e alimentare” perfettamente aderente al nuovo stile di vita tanto sano quanto dinamico e flessibile. Questi i principi fondamentali cui fare riferimento per stabilire il menù della dieta flexitariana:
-Rendere centrali i vegetali, come verdure fresche e frutta, nella propria alimentazione (40% del fabbisogno settimanale);
-Aggiungere i cereali, da preferire integrali, nella propria dieta (20% del fabbisogno settimanale); -Consumare legumi e semi oleosi (rispettivamente 15% e 5% del totale); Integrare uova e latticini nella dieta settimanale (10% del fabbisogno complessivo);
-Concedersi uno spazio “elastico” e personalizzato da riservare al consumo di carne e pesce (che non superi però il 10% del fabbisogno settimanale); -Permettersi il consumo del così detto comfort food, sebbene con buonsenso e parsimonia, ammettendo nella nostra dieta anche i cibi legati alla sfera emozionale (cioccolato, vino, insaccati…) -Preferire l’assunzione regolare di cibi naturali “alternativi” a quelli più elaborati e poco salutari; -Limitare il consumo di dolci e zucchero aggiunto
Un’alimentazione sana e volta a prevenire problemi di salute dovrebbe innanzitutto prevedere un elevato consumo quotidiano di cereali integrali, ricchi di fibre, e frutta di stagione e verdure, sia cotte che crude, mentre andrebbe ridotto il consumo di pane e di prodotti da forno realizzati con farine raffinate, cercando di scegliere sempre quelle integrali. Diversamente dal pane, la pasta, soprattutto quella integrale, rilascia gli zuccheri lentamente evitando di far alzare eccessivamente la glicemia nel nostro sangue, ed è quindi un ottimo alimento per la nostra dieta, insieme alla valida alternativa costituita dal riso non brillato, ovvero non privato del germe.
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
- Visit the Analytics settings;
- Activate user tracking;
- Let the communication flow!
- Dieta mediterranea
- Dieta flexiteriana
- Dieta DASH
Got an idea?
Let the communication flow!
With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.
- Generate experiences with your content.
- It’s got the Wow effect. Very Wow.
- Make sure your audience remembers the message.
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
- Visit the Analytics settings;
- Activate user tracking;
- Let the communication flow!
Benefici e controndicazioni della dieta vegana e vegetariana
Cos'è la dieta macrobiotica
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
- Visit the Analytics settings;
- Activate user tracking;
- Let the communication flow!
La piramide alimentare
La dieta mediterranea è uno stile di vita, più che un semplice elenco di alimenti. Ecco come è composta:
Alla base della piramide alimentare ci sono tante verdure, un po’ di frutta e cereali.
Salendo, troviamo il latte e i derivati a basso contenuto di grassi. L'olio extravergine di oliva come condimento per eccellenza, da utilizzare prevalentemente a crudo (circa 3-4 cucchiai al giorno) assieme ad aglio, cipolla, spezie ed erbe aromatiche, al posto del sale, sono i condimenti migliori per i nostri piatti in stile mediterraneo. Altri grassi buoni oltre a quelli dell’olio ci vengono forniti dalla frutta a guscio e dalle olive, in una o due porzioni da 30g.
Verso il vertice della piramide alimentare, ci sono gli alimenti da consumare non ogni giorno, ma settimanalmente: sono quelli che forniscono prevalentemente proteine, tra i quali dovremmo favorire il pesce e i legumi con almeno due porzioni alla settimana ciascuno, il pollame 2-3 porzioni, le uova da 1 a 4 la settimana, i formaggi non più di un paio di porzioni da 100g, 50g se sono stagionati.
Al vertice della piramide ci sono infine gli alimenti da consumare con moderazione: due porzioni o meno a settimana per le carni rosse (100g) mentre quelle processate (affettati, salumi ecc..) sarebbero da consumare con ancor più parsimonia. Infine i dolci, da consumare il meno possibile.
Dieta DASH, che cos'è e come funziona
Si tratta di un piano dietetico che predilige cereali, legumi, frutta, verdura, latticini poco grassi, carni bianche, pesce e oli vegetali. Consiglia vivamente di ridurre il consumo di carne rossa, grassi animali, alcol e zuccheri semplici. E di rinunciare ad abitudini scorrette come il fumo di sigarette, o la scarsa attività fisica. Oltre a ridurre l’ipertensione, la DASH può essere un aiuto nella perdita di peso. Obesità e patologie cardiovascolari sono infatti spesso correlate. Come avrai notato, fino a qui non ci sono differenze con la dieta mediterranea. Ma la DASH pone il focus sulla scelta di cibi a basso contenuto di sodio. Limita l’uso di sale da cucina, dadi vegetali, snack salati e tutti quegli alimenti con discrete quantità di sodio.
Un eccesso di sodio nella dieta è infatti tra le prime cause di ipertensione arteriosa e patologie cardiovascolari.
MANGIAMO SANO, VIVIAMO MEJO!
LEONARDO PRIMI
Created on March 25, 2024
Presentazione multimediale
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Tarot Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Women's Presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
Explore all templates
Transcript
Oggi parleremo di..
CORRETTA ALIMENTAZIONE
Perrchè è importante e come possiamo seguire una buona e sana alimentazione
Start
Partiamo dalle basi.. Cosa si intende per corretta alimentazione?
Un’alimentazione è corretta ed equilibrata quando, quotidianamente, vengono seguiti una serie di suggerimenti e regole relative a quantità, qualità e varietà degli alimenti assunti. L’apporto energetico giornaliero deve essere adeguato al consumo calorico, e all’interno della propria dieta devono essere presenti tutti i principi nutritivi (o nutrienti) che permettono di ricavare benefici per la salute.
Perchè dovremmo seguire una corretta alimentazione
Un corretto stile alimentare contribuisce a:
Ogni organo ha bisogno dei cibi che gli possano offrire le sostanze utili a funzionare al meglio e a mantenere lo stato di salute. Dice il divulgatore Marco Bianchi:"Il corpo è una macchina meravigliosa, che lavora al fine di reare una squadra vincente a difesa della salute". Ogni scelta alimentare ha una conseguenza che può essee positiva o negativa, dunque, è praticamente impossibile rispoindere esaustivamente alla domanda posta come titolo della pagina.
Come mangiare per mantenere la aslute del nostero corpo
+ info
Che cosa sono le diete
La dietologia o dietetica studia i bisogni di sostanze nutritive dell’organismo e le modalità migliori per fornire all'uomo, attraverso l'alimentazione, una nutrizione adatta e adeguata. Si occupa di definire la quantità giornaliera di calorie che una persona deve introdurre con l'alimentazione, tenendo conto anche dell’attività fisica praticata, della distribuzione e combinazione dei cibi durante i pasti e del loro numero e ritmo nell'arco della giornata.
Il termine dieta, dal greco dìaita = regime, stile, tenore di vita, ha lo stesso significato di alimentazione corretta, sana ed equilibrata (Video), volta a soddisfare le esigenze fisiologiche dell’organismo ma anche gli aspetti psicologici e relazionali attraverso l'appagamento dei sensi, il rispetto della tradizione del territorio e dei ritmi della vita quotidiana.
Attenzione!
Le diete esisttono per una serie di motivi e dono volte ad ottenerer obbiettivi diversi. Ci sono delle diete vilte a cobattere le malattie, latre che mirano ad ottenere una perdita del peso corporeo, altre ancofra eliminano tptalmente alcuni tipib di alimenti... L'importante è che siano il più possibile diversificate, per contenere una giusta quanità dei cosiddetti macronutrienti e micronutrienti:
- MACRONUTRIENTI: Proteine, carboidrati e grassi
- MICRONUTRIENTI: Vitamine e minerali
Il modello di dieta più comunemente promosso dalle comunità scientifiche europee è quello che prevede un equilibrato bilanciamenti della sostanze nutritive tra loro.+ info
Ecco alcuni tipi di diete
Dieta vegetariana
Dieta macrobiotica
Dieta dissociata
Dieta chetogenica
view
Mentre invece le più famose
Ecco alcuni esempi di diete sane, tra la più diffuse nel mondo
STEP 05
STEP 04
STEP 03
STEP 02
STEP 01
Le malattie... evitiamole!!
"Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo"
Ippocrate di Coo
"Mangiare nel modo giusto non solo previene la malattia, ma genera anche la salute e un senso di benessere fisico e mentale"
Dottor T. Colin Campbell
Clicca qui o nella lampadina a destra!
Con il tasto destro potrai visualizzare il link in un'altra scheda
Grazie per l'attenzione, ora ti puoi concedere uno sgarro!!
Per cattiva alimentazione si intende una dieta che non fornisce al corpo tutti i nutrienti fondamentali di cui ha bisogno - nelle quantità che gli servono. Questo ha come conseguenze problemi di salute che possono manifestarsi con sintomi più o meno gravi sia nel breve che nel lungo termine. Le cause di un’alimentazione sbagliata sono varie e molte riguardano tutti noi. Mancanza di tempo - lavoro, casa, famiglia: spesso non abbiamo letteralmente il tempo di mangiare e tanto meno di preparare cibi salutari.
Questo ci porta a scegliere cibi veloci, industriali o, peggio ancora, a saltare i pasti. Stress e ansia - almeno 8 italiani su 10 hanno sofferto di un disturbo da stress nell’ultimo anno.1 Mancanza di conoscenza - un recente studio condotto in Italia ha rilevato come l’indice di conoscenza alimentare medio degli italiani sia solo del 56,8%. Solo il 22,4% degli intervistati sapeva di dover consumare 5-6 porzioni di frutta e verdura al giorno. Cattive abitudini alimentari - a volte ci si trova a vivere in contesti sociali in cui un’alimentazione squilibrata è normalizzata, anche nella convinzione che una dieta varia ed equilibrata sia troppo costosa
MUOVITI!!
Ovviamente è altrettanto importante abbinare una corretta alimentazione,L’esercizio fisico e l’attività sportiva sono fondamentali per favorire il pieno sviluppo dell’organismo e per promuovere e mantenere uno stato di salute ottimale sia a breve che a lungo termine; il connubio con l’attività fisica può dare il miglior contributo nel favorire il pieno sviluppo dell’organismo, nella prevenzione a lungo termine e nella promozione della salute.
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
La dieta flexitariana tra salutismo ed edonismo
Buona, sana ed equilibrata, nonché fondata sul rispetto della massima personalizzazione, la dieta flexitariana dà anche molto peso alla provenienza e alla qualità dei cibi che include, puntando a conciliare esigenze apparentemente distanti e parimenti importanti: salute e gusto da una parte, sostenibilità dall’altra. Un riuscito “equilibrismo dietetico e alimentare” perfettamente aderente al nuovo stile di vita tanto sano quanto dinamico e flessibile. Questi i principi fondamentali cui fare riferimento per stabilire il menù della dieta flexitariana: -Rendere centrali i vegetali, come verdure fresche e frutta, nella propria alimentazione (40% del fabbisogno settimanale); -Aggiungere i cereali, da preferire integrali, nella propria dieta (20% del fabbisogno settimanale); -Consumare legumi e semi oleosi (rispettivamente 15% e 5% del totale); Integrare uova e latticini nella dieta settimanale (10% del fabbisogno complessivo); -Concedersi uno spazio “elastico” e personalizzato da riservare al consumo di carne e pesce (che non superi però il 10% del fabbisogno settimanale); -Permettersi il consumo del così detto comfort food, sebbene con buonsenso e parsimonia, ammettendo nella nostra dieta anche i cibi legati alla sfera emozionale (cioccolato, vino, insaccati…) -Preferire l’assunzione regolare di cibi naturali “alternativi” a quelli più elaborati e poco salutari; -Limitare il consumo di dolci e zucchero aggiunto
Un’alimentazione sana e volta a prevenire problemi di salute dovrebbe innanzitutto prevedere un elevato consumo quotidiano di cereali integrali, ricchi di fibre, e frutta di stagione e verdure, sia cotte che crude, mentre andrebbe ridotto il consumo di pane e di prodotti da forno realizzati con farine raffinate, cercando di scegliere sempre quelle integrali. Diversamente dal pane, la pasta, soprattutto quella integrale, rilascia gli zuccheri lentamente evitando di far alzare eccessivamente la glicemia nel nostro sangue, ed è quindi un ottimo alimento per la nostra dieta, insieme alla valida alternativa costituita dal riso non brillato, ovvero non privato del germe.
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
Got an idea?
Let the communication flow!
With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
Benefici e controndicazioni della dieta vegana e vegetariana
Cos'è la dieta macrobiotica
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
La piramide alimentare
La dieta mediterranea è uno stile di vita, più che un semplice elenco di alimenti. Ecco come è composta: Alla base della piramide alimentare ci sono tante verdure, un po’ di frutta e cereali. Salendo, troviamo il latte e i derivati a basso contenuto di grassi. L'olio extravergine di oliva come condimento per eccellenza, da utilizzare prevalentemente a crudo (circa 3-4 cucchiai al giorno) assieme ad aglio, cipolla, spezie ed erbe aromatiche, al posto del sale, sono i condimenti migliori per i nostri piatti in stile mediterraneo. Altri grassi buoni oltre a quelli dell’olio ci vengono forniti dalla frutta a guscio e dalle olive, in una o due porzioni da 30g. Verso il vertice della piramide alimentare, ci sono gli alimenti da consumare non ogni giorno, ma settimanalmente: sono quelli che forniscono prevalentemente proteine, tra i quali dovremmo favorire il pesce e i legumi con almeno due porzioni alla settimana ciascuno, il pollame 2-3 porzioni, le uova da 1 a 4 la settimana, i formaggi non più di un paio di porzioni da 100g, 50g se sono stagionati. Al vertice della piramide ci sono infine gli alimenti da consumare con moderazione: due porzioni o meno a settimana per le carni rosse (100g) mentre quelle processate (affettati, salumi ecc..) sarebbero da consumare con ancor più parsimonia. Infine i dolci, da consumare il meno possibile.
Dieta DASH, che cos'è e come funziona
Si tratta di un piano dietetico che predilige cereali, legumi, frutta, verdura, latticini poco grassi, carni bianche, pesce e oli vegetali. Consiglia vivamente di ridurre il consumo di carne rossa, grassi animali, alcol e zuccheri semplici. E di rinunciare ad abitudini scorrette come il fumo di sigarette, o la scarsa attività fisica. Oltre a ridurre l’ipertensione, la DASH può essere un aiuto nella perdita di peso. Obesità e patologie cardiovascolari sono infatti spesso correlate. Come avrai notato, fino a qui non ci sono differenze con la dieta mediterranea. Ma la DASH pone il focus sulla scelta di cibi a basso contenuto di sodio. Limita l’uso di sale da cucina, dadi vegetali, snack salati e tutti quegli alimenti con discrete quantità di sodio. Un eccesso di sodio nella dieta è infatti tra le prime cause di ipertensione arteriosa e patologie cardiovascolari.