Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Evoluzione poema cavalleresco

CHIARA CORSI

Created on March 25, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Education Timeline

Images Timeline Mobile

Sport Vibrant Timeline

Decades Infographic

Comparative Timeline

Square Timeline Diagram

Timeline Diagram

Transcript

EVOLUZIONE del

POEMA CAVALLERESCO

TASSONI

POEMA EPICO

BOIARDO

TASSO

CASTIGLIONE

XVI
1483
1478

1960

1528

1518

1516

1622

1605

LUIGI PULCI

POEMA CAVALLERESCO

CALVINO

CERVANTES

ARIOSTO

Also animations tomake it fun.

Ludovico Ariosto

L'Orlando Furioso (1615)

Ariosto è uno degli autori più importanti di poemi cavallereschi. La sua cifra stilistica è caratterizzata da un tono controllato, pacato e ironico. Utilizza inoltre un linguaggio sperimentale, che presenta parole provenienti da diverse tradizioni letterarie. L’Orlando Furioso è un poema cavalleresco scritto da Ludovico Ariosto nel 1516. Tale opera tratta le tematiche dell’amore, della follia, della gelosia, della cavalleria, della fortuna e del destino ed è stato ripreso come modello per molte delle opere letterarie future come ad esempio Marcovaldo di Italo Calvino.

Miguel de Cervantes

DON CHISCIOTTE (1605-1615)

Miguel de Cervantes è uno degli autori più celebri e influenti del ‘600. Ha ispirato numerosi autori futuri, come ad esempio Alessandro Manzoni e Luigi Pirandello. L’opera più celebre di Cervantes, il padre della lingua spagnola, è il romanzo Don Chisciotte della Mancia. Tale opera, tramite la satira, offre una critica agli ideali cavallereschi del passato. Il protagonista è Don Chisciotte, un vecchio che si immagina di affrontare avventure e sfide, insieme al suo cavallo e al suo scudiero, in nome della dama amata.

Luigi Pulci

"Morgante" (1478)

Luigi Pulci è stato un poeta italiano famoso soprattutto per il suo capolavoro, Morgante, caratterizzato dal registro parodico e da ardite sperimentazioni linguistiche. Il poema è caratterizzato da:

  • protagonisti rappresentati come briganti di strada
  • grandi colpi di scena
  • un linguaggio pungente,
  • toni spesso comici e satirici, volti a criticare i valori tradizionali della cavalleria.

Matteo Maria Boiardo

L'orlando innamorato (1483)

Boiardo è il primo autore della sua epoca che fonde il tema amoroso e quello cavalleresco. Nelle sue opere lo stile è caratterizzato da forme linguistiche dell'area padana, voci dialettali settentrionali e latinismi. La sua opera più celebre è l'Orlando innamorato, un'epopea che combina elementi della tradizione cavalleresca con influenze romantiche e fantastiche. L'opera influenzerà profondamente la letteratura cavalleresca, ispirando opere successive come l'Orlando Furioso.

Il poema epico-cavalleresco è scritto in ottave e diviso in tre libri, di cui l'ultimo è rimasto incompiuto. I personaggi tradizionali vengono rivoluzionati dall'autore:

  • Angelica, appassionata e seducente, non segue più i canoni della donna angelo, poiché l'amore che provoca negli uomini non li ingentilisce, bensì li fa smarrire.
  • Orlando è al tempo stesso un valoroso cavaliere e un uomo pieno di passione, il cui obiettivo principale era la donna, mentre la lotta contro i pagani passava in secondo piano.

Write a title

A cool subtitle here

Use this space to add some cool interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium Tip: Get insights on how your audience interacts:

  • Visit the Activity preferences;
  • Enable user tracking;
  • Let the communication flow!

Italo Calvino

I NOSTRI ANTENATI (1960)IL CASTELLO DEI DESTINI INCROCIATI (1973)

Italo Calvino fu uno dei narratori più importanti della seconda metà del Novecento, oltre che un intellettuale di grande impegno politico e civile. Difatti i temi da lui maggiormente trattati sono la Resistenza italiana, l’impegno sociale, il fantascientifico e fantastico e la sperimentazione letteraria. Calvino, che si interessa anche di opere di tipo epico-cavalleresco, utilizza passaggi e strutture di tale genere per criticare l’uomo moderno, come possiamo vedere nella trilogia de I Nostri Antenati ( Il visconte dimezzato, Il barone rampante e Il cavaliere inesistente) o anche ne Il castello dei destini incrociati. Le tematiche di queste opere sono principalmente l’amore, l'identità, la distinzione tra realtà e funzione e la razionalità.

Baldassarre Castiglione

Il Cortegiano (1528)

Baldassarre Castiglioni pubblica 'Il Cortegiano', un trattato sotto forma di dialogo che ha come personaggi alcuni dei più illustri esponenti illustri dell’epoca. che descrive l'ideale del cortigiano rinascimentale, combinando virtù cavalleresche e raffinatezza intellettuale. Questo testo diventa un modello di comportamento per l'aristocrazia europea.

Il poema epico(VIII - VI secolo a.C.)
  • Componimento letterario in versi che narra le gesta, storiche o leggendarie, di un eroe o di un popolo, mediante le quali si conserva e tramanda la memoria e l'identità di una civiltà o di una classe politica.
  • Personaggi: agiscono in un tempo astorico ed in uno spazio mitico; presentano una psicologia elementare; vivono di passioni primordiali ed agiscono senza incertezze. Essi sono quasi sempre destinati alla morte, la quale conferisce loro una dimensione sovrumana, un sacro alone di gloria.
Alessandro Tassoni
LA SECCHIA RAPITA (1622)

Alessandro Tassoni è stato uno scrittore italiano reso celebre soprattutto dalla sua opera maggiore La secchia rapita, poema con scopo intrattenitivo dove la poesia epica e quella comico-realistica sono fuse insieme, con l’aggiunta di esempi di episodi cavallereschi, idilliaci e mitologici. L’opera tratta di un conflitto da Bolognesi e Modenesi, accentuato dal furto di una “secchia” di legno in segno di vittoria.

Torquato Tasso

la gerusalemme liberata (1518)

Tasso è uno dei principali rappresentanti della letteratura rinascimentale italiana, grazie alle sue opere poetiche di grande bellezza e profondità. Fonde, infatti, elementi del classicismo con altri del romanticismo, apportando una forte innovazione alla versificazione italiana e all'espressione delle emozioni. La Gerusalemme Liberata è il maggiore poema epico di Torquato Tasso, scritto intorno al 1581. Il poema è ambientato nel periodo della prima crociata e si concentra sui temi del trionfo della fede cristiana, dell’eroismo, delle magie oscure dei diavoli e dell’amore.

Il poema cavalleresco (XVI secolo)
  • Genere letterario: tematiche inerenti alle gesta dei cavalieri medievali
  • Si distingue dalla letteratura epica da cui prende ispirazione
  • Novità: toni satirici e grotteschi che si alternano a quelli epici tradizionali, interventi soggettivi (che riportano il giudizio dell'autore) e grande varietà delle azioni descritte.
  • Stile: ritmo scandito, sintassi semplice e lineare, utilizzo di espressioni formulari ed epiteti (favoriscono la memorizzazione dei racconti, recitati a memoria da giullari)