Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

L'ALBANIA TRADIZIONI E CULTURA

Ludovica Licastro

Created on March 25, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

L'ALBANIA

manuela
annaserena
ludovica

ARGOMENTI

-CURIOSITà

-RELIGIONE

-LEGGENDE URBANE

-CULTURA

-MODA

-MUSICA

curiosità

il matrimonio è una cosa seria da festeggiare a lungo
la convivenza religiosa è normale in albania
il nome dell'albania è legato a una leggenda

LEGGENDE URBANE

Syri i Kalter

La montagna di Tomorr

La vecchia fortezza di Kallnik

RELIGIONE

la religione musulmanal'islam si fonda su un netto monoteismo e sulla rivelazione, che è la parola di dio. strettemento legato all'unicità di dio è l'altro aspetto dell'islam: L'INESTRICABILE CONNESSIONE TRA RELIGIONE E OGNI AMBITO DELLA VITA PUBBLICA E PRIVATA DEL CREDENTE

CULTURA

arte e culture

MUSICA

Cibo e bevande (specialità)

MODA

la storia della moda albanese si basa sulla storia degli illiri(popolo da cui gli albanesi discendono)

Donne e uomini indossavano abiti lunghi e ampi chiamati “hlamida“, solitamente realizzati in tessuti leggeri come il lino o la seta. Questi abiti erano decorati con ricami e trine, che rappresentavano simboli e motivi significativi per il popolo illirico.

I costumi albanesi sono sia da donna che da uomini sono simili in certi aspetti e vengono spesso usati nelle feste tradizionali del paese, concerti e musica folcloristica. Il costume folcloristico che richiama l’attenzione è di sicuro quello da uomo, in quanto è composto da: una gonna bianca molto larga che arriva fino al ginocchio e ricca di pieghe ondeggianti, la camicia bianca con maniche anche essa larghe e fluenti e l’immancabile gilet ricamato a mano.

MUSICA

DUA LIPA

INNO NAZIONALE DELL'ALBANIA

La religione

L’Albania è un Paese in prevalenza musulmano. In assenza di statistiche certe, le stime del 2014 indicano i musulmani al 56,4%, i cattolici al 15,9%, gli ortodossi al 6,8%, i bektashi (confraternita islamica di derivazione sufi) al 2,1%, altre religioni al 5,7%, non specificato al 16,2%. Nonostante numeri così diversificati, racconta Gentiana Skura, docente di dialogo interculturale e interreligioso all’Università di Tirana, "in nessun momento della sua storia il popolo albanese ha vissuto episodi di conflitto religioso.

L'albania è l'unico paese del continente europeo in cui i musulmani sono in maggioranza. la maggior parte di loro pratica un islam sunnita ortodosso. si tratta di una pratica della religione piuttosto educolorata e portare il velo è una cosa molto rara. tra i musulmani albanesi si conta anche qualche bektashi

La montagna di Tomorr

è una delle vette più famose dell'albania.La leggenda narra che ogni anno l'acqua delle fonti di Tomorr diventa rossa in un giorno speciale.La credenza popolare afferma che coloro che bevono da questa fonte saranno benedetti con fortuna e prosperità

La fortezza di Kallnik

La leggenda racconta di un tesoro nascosto all'interno delle mura di una vecchia fortezza chiamata Kallnik,situata nelle montagne di Mirdita. Si dice che chiunque tenti di trovare il tesoro deve superare prove estreme come attraversare ponti sospesi e sfidare spiriti guardiani.

Syri i Kalter

Syri i kalter significa ''occhio blu'' ed essa è una sorgente di acqua cristallina situata vicino a Saranda. La leggenda narra che la sorgente sia stata formata dalle lacrime di una giovane ragazza che piangeva per il suo amore perduto.La sua tristezza era così profonda che la sorgente si formò come un simbolo eterno del suo dolore

Matrimonio

Il matrimonio in Albania è una festa che dura per giorni, ma la cosa importante e molto diversa dalle usanze italiane, in quanto, in Albania per celebrare un solo matrimonio se ne fanno due feste! Ma partiamo per gradi… per prima cosa va specificato che ci si sposa di domenica. Per motivi logistici ci sono anche matrimoni durante gli altri giorni della settimana, ma l’usanza vuole che il matrimonio sia esclusivamente di domenica. Una volta stabilito il giorno del matrimonio possiamo iniziare con la festa.

Prima di iniziare il pasto, gli albanesi bevono spesso un bicchierino di raki come aperitivo. Il raki è una grappa tradizionale, disponibile in Albania in due varietà principali: il più comune raki d’uva e il mani raki a base di more di gelso. Se possibile, ordinate quello fatto in casa (raki ë bërë në shtëpi). Se il raki non fa al caso vostro, non mancate di assaggiare il vino Rilindja, bianco amabile (Tokai) o rosso di media corposità (Merlot). Gli amanti del vino dovrebbero provare anche il rosso locale, il Kallmet: l’azienda vinicola Çobo, situata nei pressi di Berat, merita certamente una visita. L’aperitivo nazionale è l’eccellente konjak Skënderbeu (cognac).

Tra le specialità più diffuse in tutto il paese meritano di essere citate quelle a base di interiori, tra le quali si segnala il fërgesë Tirane, un piatto tipico di Tirana a base di uova, interiori e pomodori cotto in una pentola di terracotta.

Per quanto riguarda la cucina, l’unica cosa di cui sentirete veramente la mancanza in Albania è il mëngjes (prima colazione). Nell’Albania settentrionale la prima colazione sembra essere costituita da un bicchierino di raki mentre nel resto del paese al mattino la gente sopravvive con un caffè espresso. Se siete proprio disperati, in quasi tutti i negozi troverete croissant confezionati oppure potrete chiedere negli alberghi e nei ristoranti bukë e mjaltë (pane e miele) insieme all’espresso. Gli albanesi preparano un ottimo caffè e il miele locale (di solito venduto ai bordi della strada) è veramente delizioso.

IL CIBO

dua lipa

dua lipa (londra,22 agosto 1995)è una cantante e compositrice britannica di etnia albanese

canzoni famose

Levitating
Dance the night

Arte e Culture

Dalle serenate di Korça ai tappeti tessuti a mano e all’arte dell’intaglio su legno, l’Albania vanta di possedere una comunità artistica piuttosto feconda.In tutto il paese sono molto diffusi i concorsi di danze popolari e i proprietari dei ristoranti hanno l’abitudine di riunire gli amici per organizzare cori polifonici. Tra le prime espressioni artistiche che colpiscono l’attenzione dei viaggiatori stranieri vi sono gli edifici variopinti di Tirana. In Albania è ancora possibile vedere alcuni elementi del realismo socialista nei dipinti e nelle sculture che decorano le pareti e i giardini delle gallerie d’arte e dei musei, ma molte di queste opere sono state distrutte dopo la caduta del governo comunista in segno di spregio nei confronti del vecchio regime. Uno dei massimi capolavori dell’arte albanese è custodito all’interno del Museo Onufri di Berat . Onufri fu uno dei maggiori pittori albanesi di icone vissuti tra il XVI e il XVII secolo, ed è celebre soprattutto per l’intensità dei colori naturali utilizzati nelle sue opere, che sono ancora oggi intatti come il giorno in cui sono stati utilizzati per la prima volta. Diverse chiese di tutto il paese sfoggiano straordinari affreschi originali.

Il paese delle Aquile

L'Albania è chiamata il paese delle aquile (e c'è una leggenda)La bandiera albanese riporta l'aquila a due teste nera su sfondo rosso e gli albanesi chiamano il loro paese Shqiptarja. A proposito c'è una leggenda che fa risalire l'origine del popolo albanese proprio a un giovane che salvò un aquilotto che stava per essere ucciso da un serpente. Il giovane divenne un cacciatore imbattibile e un fortissimo guerriero,proprio grazie all'aiuto del fiero animale divenuto suo amico.La gente lo chiamava Shqipetar,che significa figlio dell'aquila, ed egli divenne un sovrano

La polifonia – ossia la fusione di diverse parti vocali o strumentali – costituisce una delle principali tradizioni musicali della parte meridionale del paese, dove vanta radici antichissime che risalgono addirittura all’epoca degli illiri. I cori si esibiscono in diversi organici e le canzoni – di solito basate su temi epico-lirici o storici – possono essere molto drammatiche, raggiungendo punte di yodel, oppure lente e misurate, con voci maschili e femminili alternate che creano una certa armonia. L’improvvisazione musicale si accompagna spesso a danze, alle quali è possibile assistere in occasione dei pittoreschi matrimoni che si tengono nei paesi. Tra i numerosi cantanti pop dell’Albania, merita di essere citato Sinan Hoxha, che cerca di fondere lo stile tradizionale con la musica moderna. Tra gli altri artisti del paese che vale la pena di prendere in considerazione spiccano il gruppo the Dream ed Erion Korini.

La musica