Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LA METAMORFOSI BAROCCA

Sara Russo

Created on March 24, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

La metamorfosibarocca

Presentation

history PRESENTAtion

La metamorfosi

Metamòrfoṡi, dal gr. μεταμόρϕωσις, «trasformare», è una trasformazione, e in particolare trasformazione di un essere o di un oggetto in un altro di natura diversa, come elemento tipico di racconti mitologici o di fantasia, spesso soggetto di opere letterarie, specialmente del mondo classico.

Indice

il mito di apollo e dafne

Il mito che accompagna l'uomo

metamorfosi nell'antichità

apollo e dafne di marino

La Metamorfosi nel Barocco

LA COSTANTE PRESENZA DELLA METAMORFOSI

La Metamorfosi nell'arte

Lubrano: Metamorfosi di natura

10

La Metamorfosi

closure

la Metamorfosi

La metamorfosi, il mito che accompagna l'uomo

L'immaginario infantile è stato spesso ispirato dalla metamorfosi, poiché in tutte le favole si manifesta una trasformazione, un viaggio che palesa il mabiamento psicologico del protagonista con uno fisico. Talvolta la metamorfosi assume un carattere squisitamente estetico, tuttavia è nella letteratura che questo processo ha ottenuto picchi elevati con caratteri etici.Il tema della metamorfosi, inteso come trasformazione radicale di forma o identità, è un elemento intrinseco nell'arte e nella letteratura che ha accompagnato l'umanità nel corso dei secoli. Questo concetto affascinante è stato esplorato da numerosi autori lungo una linea temporale che attraversa epoche e culture diverse, offrendo una ricca varietà di interpretazioni e significati.

la metamorfosi

Metamorfosi nell'età classica

Nell'età Classica, autori come Ovidio e Apuleio hanno fornito le prime incursioni letterarie nella metamorfosi. Ovidio, con la sua epica "Metamorfosi", ha narrato le trasformazioni divine e umane, mettendo in luce la natura ciclica dell'esistenza. Attraverso storie di personaggi trasformati in piante, animali o elementi naturali, Ovidio esplora temi quali: l’amore, la vendetta e il potere divino.

Apuleio, nel suo lavoro "L'asino d'oro", racconta la metamorfosi del protagonista Lucio in un asino, simboleggiando la punizione per la sua curiosità e gli eccessi carnali. L'opera è intrisa di temi di ricerca spirituale, iniziazione e redenzione attraverso il potere della trasformazione.

la metamorfosi

La Metamorfosi nel Barocco

Nel Rinascimento e nel Barocco, poeti come Marino e artisti come Bernini hanno esplorato la metamorfosi con una nuova intensità emotiva. Marino, attraverso le sue opere poetiche, ha esaminato la metamorfosi come espressione dell'amore passionale e della bellezza effimera. Attraverso immagini sensuali e contrasti emotivi, Marino ha rappresentato la metamorfosi come una manifestazione dell'inesorabile passaggio del tempo e della natura transitoria delle emozioni umane.

la metamorfosi

La Metamorfosi nell'arte

Bernini, con sculture iconiche come "Apollo e Dafne", ha catturato visivamente le trasformazioni mitologiche, portando alla luce, in maniera totalmente anticlassica, la tensione e il dinamismo del momento. Le sue opere esplorano temi di desiderio, fuga e metamorfosi come mezzo per sfuggire alla realtà terrena e raggiungere la trascendenza.

Tuttavia, anche artisti contemporanei come Jago hanno reinterpretato il tema della metamorfosi in modo innovativo. La sua opera si distingue per una metamorfosi estetica ed etica. Mentre Bernini cattura la metamorfosi in uno stato di transizione, focalizzandosi sull'aspetto fisico, e con lo scopo di rappresentare un mito; Jago non si concentra, con la sua metamorfosi, sulla rappresentazione, bensì sulla denuncia di una tematica attuale.

la Metamorfosi

La Metamorfosi

LNel panorama della lirica barocca, la metamorfosi emerge come uno dei temi centrali, affrontato e reinterpretato da diversi artisti con varie sfumature e prospettive. Tra questi, spicca la figura di Giovan Battista Marino, rinomato poeta e scrittore italiano del periodo. Egli, attingendo dalle narrazioni di Ovidio, s'immerge nella rielaborazione del mito classico di Apollo e Dafne, plasmandolo in un breve sonetto.

la Metamorfosi

Il mito di Apollo e Dafne

Il mito di Apollo e Dafne presenta temi che riflettono le dinamiche umane più profonde. Al centro di questa storia vi sono 3 protagonisti: Cupido, Apollo e Dafne. Cupido, offeso dalle azioni di Apollo, decide di punirlo scagliando due frecce: una d'amore verso Apollo e una d'odio verso Dafne. Apollo, innamorato di Dafne, si trova a fronteggiare il rifiuto della fanciulla, che per sfuggire al suo amore chiederà aiuto al padre Peneo, il quale la trasformerà in un albero di alloro. Così, il mito si dipana tra le vicende degli dei e la condizione umana, esplorando temi come la passione, la trasformazione e la fugacità dell'amore

la metamorfosi

Apollo e Dafne di Marino

Il sonetto di Marino, tratto da La Lira, una raccolta delle sue più celebri poesie pubblicata nel 1614, osserva l'episodio già nel suo pieno svolgimento, cogliendone proprio il momento culminante, ovvero la trasformazione della sventurata Dafne in un albero di alloro. Esso si divide in due parti: la prima, composta da due quartine e narrata dal punto di vista del narratore, è scandita da vari verbi di movimento che aiutano a dare alla vicenda un forte senso di dinamismo che si interrompe bruscamente nel settimo verso; la seconda, invece, è composta da due terzine ed è raccontata dal punto di vista di Apollo, che osserva la metamorfosi della sua amata.

history PRESENTAtion

history PRESENTAtion

La costante presenza della Metamorfosi

la Metamorfosi

Lubrano: Metamorfosi di natura

Lubrano torna sul tema della metamorfosi e la unisce all' osservazione della natura: l' oggetto del sonetto è la trasformazione di un baco da seta in una meravigliosa farfalla, Lubrano allude così al destino umano che muore per rinascere a vita spirituale in significato etico-religioso, così come il baco "muore" per diventare successivamente una splendida farfalla. Nelle due quartine l'attenzione del poeta si concentra prevalentemente sulla descrizione meravigliosa tipicamente barocca del fenomeno in sé, mentre nelle due terzine viene approfondito il significato morale nato da un' ispirazione religiosa.

Grazie!

Iannuzzi GianpieroRusso Luca Sambrini Sergio

La metamorfosi è uno dei temi più ricorrenti nella lirica barocca, è interessante approfondire come il concetto di metamorfosi sia ricorrente in molti ambiti spesso a noi familiari, lasciando così spazio ad un'ampia riflessione. -la metafora La metafora può essere considerata una metamorfosi verbale, nel processo metaforico le parole abbandonano il loro significato letterale ed assumono un nuovo significato più ampliato o differente e il risultato rimane culturalmente invariato.

-l’ambiguità All’ambiguità spesso si associa un'idea negativa. Abbiamo visto che è tra i concetti preferiti dalla mentalità barocca in quanto rappresenta un elemento distintivo delle relazioni umane, fondamentalmente false e non autentiche. Intorno a questa idea, nasce l' abisso che c’è tra l’apparenza e la sostanza, un problema che investe non solo l’uomo ma tutta la realtà circostante. Ma l’ambiguità può essere affrontata anche in un altro modo, all'idea di passaggio da apparenza a sostanza si può associare infatti il concetto di metamorfosi, nella sua fase di trasformazione, di passaggio da uno stato ad un altro, in cui l’indeterminatezza sprigiona tutta la sua potenza creativa. È un’idea che, per la sua vastità, coinvolge differenti aspetti culturali.