Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
TIMELINE COMPARISON
Antonio Prestopino
Created on March 24, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Timeline
View
Timeline video mobile
View
Timeline Lines Mobile
View
Major Religions Timeline
View
Timeline Flipcard
View
Timeline video
View
History Timeline
Transcript
La strada verso i diritti
I firmatari affermano che tutti gli uomini sono dotati di certi inalienabili diritti, che tra questi diritti sono la Vita, la Libertà e il perseguimento della Felicità; che per garantire questi diritti sono istituiti tra gli uomini governi che derivano i loro giusti poteri dal consenso dei governati; che ogni qualvolta una qualsiasi forma di governo tende a negare questi fini, il popolo ha diritto di mutarla o abolirla e di istituire un nuovo governo fondato su tali principi”.
Dichiarazione d'indipendenza Americana
1776
I diritti dei cittadini erano proclamati in nove articoli dello Statuto. Erano riconosciute le libertà fondamentali, ossia la libertà di stampa e di opinione, di riunione, l'inviolabilità del domicilio, la proprietà privata, il diritto di uguaglianza.
Dichiarazione dei diritti dell' uomo e del cittadino
1789
I rivoluzionari francese approveranno la Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino, la quale presenta un elenco di questi diritti, che in particolare sono: la libertà, la sicurezza e la resistenza all’oppressione.
1848
Statuto Albertino
Principale fonte del diritto in Italia, è stata votata e per questo conferma la sovranità del popolo e rafforza il riconoscimento delle libertà e dei diritti dell' uomo
1948
Costituzione Italiana
Lo spirito della dichiarazione è riassunto nel primo articolo, che recita: “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”, e nel secondo articolo, per il quale i diritti valgono “senza distinzione , di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica, di origine nazionale o sociale”.
Dichiarazione universale dei diritti Umani
1948
#loremipsumdolorsit