Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

il fumo

Gli indici

il fumo

la composizione della sigaretta

il vizio del fumo

il fumo

Il fumo è una vera e propria piaga sociale, che, ogni anno nel Mondo, causa la morte di oltre 8 milioni di individui, 7 dei quali perché fumatori e poco più di un milione perché esposti al fumo passivo. Del resto, la combustione del tabacco presente nelle sigarette, nella pipa, nei sigari ecc. sprigiona una grande varietà di sostanze tossiche e cancerogene per l'essere umano e gli animali. I danni causati dal fumo, compreso il fumo passivo, sono numerosi e riguardano principalmente: l'apparato cardiocircolatorio, l'apparato respiratorio, l'apparato digerente (esofago e stomaco in particolare), il cavo orale, il cervello, il cuoio capelluto, la pelle, le ossa e l'apparato genitale. Non bisogna dimenticare, inoltre, che il fumo è dannoso per le donne in gravidanza, grava in modo non trascurabile sulle risorse economiche del fumatore e può essere motivo di aspri litigi fra familiari e amici.

cosa contiene una sigaretta?

Le sigarette contengono del tabacco essiccato sottoposto a specifica lavorazione. Indispensabile per migliorare la biodisponibilità e il sapore del tabacco (che altrimenti sarebbe amaro), questa lavorazione comporta l'immissione volontaria e involontaria, nello stesso tabacco, di sostanze nocive per la salute. Per esempio, durante la lavorazione, il tabacco sviluppa involontariamente, a seguito di una reazione biologica naturale, le cosiddette nitrosammine specifiche del tabacco, mentre si arricchisce, per un'azione volontaria del produttore, di sostanze come l'ammoniaca e l'acetaldeide. Ma non è tutto. Durante la sua coltivazione, il tabacco usato per le sigarette acquisisce dal terreno, dall'aria e dai fertilizzanti altre sostanze, che, una volta sottoposte a combustione, risultano tossiche per l'organismo umano.

il vizio del fumo

Il fumo non deve essere considerato un vizio. È una vera e propria malattia perché è una dipendenza, sia fisica che psicologica. La sigaretta contiene catrame, con circa 4800 sostanze dannose, la nicotina e il monossido di carbonio. La nicotina è una droga che induce una dipendenza fisica pari a quella dell’eroina, cocaina o altri oppiacei. Numerosi studi hanno ormai evidenziato e conosciuto le zone del cervello su cui la nicotina svolge il suo effetto, determinando piacere, aumento della concentrazione, benessere e riduzione dell’ansia. Provare a smettere di fumare determina l’insorgenza di sintomi di astinenza (voglia impellente di accendere una sigaretta, insonnia, irritabilità, ansia, cefalea). I sintomi di astinenza sono più importanti i primi giorni (prima settimana), poi si manifestano sempre meno, fino alla scomparsa definitiva. Secondo l’Organizzazione Mondiale di Sanità la dipendenza da nicotina viene definita in base a 3 criteri: tentativo fallito di smettere di fumare; difficoltà nel controllare l’uso di tabacco; comparsa di sintomi d’astinenza alla sospensione. La dipendenza psicologica si instaura successivamente alla dipendenza fisica: una serie di situazioni (caffè, bevande alcoliche, stare con gli amici, ecc.) riattivano nell’individuo il desiderio di fumare, diventando dei veri e propri rituali nella quotidianità e creando un circolo vizioso, difficile da rompere. La sigaretta diventa così un oggetto fondamentale della vita di un individuo, una “stampella psicologica”, un naturale antidepressivo che aiuta ad affrontare i momenti difficili o a godere meglio di gioie della propria vita. Dimenticando così spesso le caratteristiche negative e tossiche della sigaretta.

grazie per l'attenzione

fatto da Salvatore Ferrara