Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LEZIONE DI ANATOMIA DEL DOTTOR TULP
laura colombo
Created on March 24, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Math Lesson Plan
View
Primary Unit Plan 2
View
Animated Chalkboard Learning Unit
View
Business Learning Unit
View
Corporate Signature Learning Unit
View
Code Training Unit
View
History Unit plan
Transcript
LEZIONE DI ANATOMIA DEL DOTTOR TULP
LEZIONE DI ANATOMIA DEL DOTTOR TULP
Rembrandt
INIZIO
IndICE
scherda tecnica
confronto con "la macelleria"
confronto con "la morte della vergine"
- AUTORE: Rembrant Harmenszoon
- DATA: 1632
- TECNICA: Olio su tela
- DIMENSIONE:169.5cm*216.5cm
- UBICAZIONE: Museo Maritshuis,
OPERE A CONFRONTO: "lezione di anatomia" e "la macelleria"
MACELLERIA DI ANNIBALE CARRACCI
L'anatomia della carne al macello non è tragica ne' tantomeno angosciante, ma rispecchia l'idea di una scena di vita quotidiana che non mette in suggezione chi la guarda, ma aiuta a rendere lo spettatore parte della scena. I colori sono molto più caldi e i personaggi più espressivi. Infine quelli ad essere in primo piano sono i personaggi, mentre la carne sembra quasi essere di sfondo.
LEZIONE DI ANATOMIA DI REMBRANDT
L'anatomia del corpo morto al quale i personaggi del dipinto rivolgono la loro attenzione è da' un particolare senso di tragicità, dovuto al realismo della rappresentazione del corpo. I colori sono freddi e contribuiscono a rendere la scena piuttosto agghiacciante agli occhi di uno spettatore. Nel caso della lezione di anatomia, inoltre, il corpo e la carne del defunto hanno un ruolo centrale nella composizione del quadro.
OPERE A CONFRONTO: "lezione di anatomia" e "la morte della vergine"
morte della vergine di caravaggio
In entrambi i dipinti il cadavere svolge un ruolo centrale, ma nel quadro di caravaggio la donna risulta essere fonte di tristezza e preoccupazione, a differenza che nella lezione di anatomia. I colori caldi infondono il significato di passione. Il corpo è quasi completamente coperto, ma il tessuto realistico e la posa disinvolta fanno trasparire la fisicità del soggetto.
lezione di anatomia di rembrandt
In questo dipinto, il cadavere è motivo di interesse e curiosità per gli spettatori. I colori freddi e la luce puntata sul soggetto ci danno un senso di apatia, poichè gli spettatori non provano alcuna pietà per il defunto. Il corpo è, ovviamente, scoperto ed esposto e la posa rigida ci fa capire che l'unico scopo di quel corpo è la pura analisi scientifica.