Lituania,Lettonia e Estonia
Mia Massari Sofia Fedele Valentina Pikula
Ricerca geografia
Lituania
E' uno Stato membro dell'Unione europea, confinante a nord con la Lettonia, a est con la Bielorussia, a sud con la Polonia e a sud-ovest con l'a federazione russa e la polonia mentre a ovest è bagnata dal mar Baltico. Ha una superficie di 65200 km² e 2 793 397 abitanti.La Lituania è uno Stato membro dell'ONU, della NATO, del Consiglio d'Europa, dell'OCSE. Il 1º gennaio 2015 ha adottato l'euro, sostituendolo al litas.Capitale vilnius
Nel XII secolo, la popolazione lituana era suddivisa in due gruppi tribali: i samogiti e gli aukštaiti. Più o meno in quest'epoca fu costruito un primo castello in legno sulla Collina di Gediminas. Alla metà del XIII secolo Mindaugas, condottiero degli aukštaiti, riuscì a unificare le varie tribù del Granducato di Lituania, del quale fu incoronato sovrano nel 1253, a Kernavė,i confini della Lituania si estesero verso sud e verso est. Nel tempo, la Lituania ricoprì un ruolo sempre più marginale nell'alleanza con la Polonia, finché i due stati vennero ufficialmente fusi nel 1569 con l'Unione di Lublino, siglata durante la guerra di Livonia. Con la rivolta di Novembre del 1830 contro i russi, si diede il via alla guerra russo-polacca, che finì nel 1831 con la vittoria russa e la definitiva occupazione zarista della Lituania.L’11 marzo 1990, il Soviet supremo della RSS lituana dichiarò l’indipendenza del Paese dall’Unione Sovietica.
l Castello di Trakai è un magnifico edificio storico della Lituania, l’unica fortezza in Europa costruita su un isolotto al centro di un lago.l castello affonda le sue origini nella seconda metà del XIV secolo e fu la residenza del Granducato di Lituania. Costruito in pieno stile gotico, si erge al centro della foresta del Trakai Historical National Park, un’area naturale protetta che si snoda tra boschi.Raggiungibile attraverso un ponte collegato alla terra ferma è visitabile da marzo a fine settembre. Da non perdere il giro in mongolfiera sul lago di Galvé, che partendo da Vilnius permette di ammirare il panorama mozzafiato del Castello di Trakai dall'alto.
Curiosità
2. Un terzo del territorio lituano è coperto da foreste
La natura regna sovrana in Lituania: la proporzione è quella di 0,5 ettari di foresta per abitante!
Nel complesso in Lituania sono presenti 5 parchi nazionali e 30 regionali, 254 riserve naturali e culturali e una riserva della biosfera. Il paese conta quasi 30.000 fiumi e torrenti e circa 6.000 laghi.
3. La lingua lituana è una delle più antiche del mondo
La lingua lituana è secondo gli studiosi una delle più antiche al mondo. E’ simile al sanscrito e alcune delle parole sono molto vicine o addirittura uguali alla lingua indiana classica.
1. La Lituania è il centro geografico d’Europa
Pochi sanno che il centro geografico d’Europa si trova in Lituania, esattamente a 26km a nord da Vilnius. Questo punto fu stabilito nel 1989 da Jean-George Affholder, studioso dell’Istituto Geografico Nazionale
6. La collina delle croci è unica al mondo
La Collina delle Croci è un luogo mistico e misterioso, unico nel suo genere. Si trova nel nord del Paese, e rappresenta un sito di interesse culturale e religioso. Le prime croci risalgono al 1831 e furono piantate in memoria dei caduti nelle rivolte per la liberazione della Lituania.
4.La connessione internet migliore al mondo
Non esiste posto in Lituania che sia privo di connessione Internet! Gli ingenti investimenti nelle tecnologie hanno reso la Lituania tra i leader mondiali nella fornitura di connessione wireless pubblica veloce
7. Leader delle mongolfiere
La Lituania è prima al mondo per quanto riguarda il rapporto tra numero di mongolfiere ogni mille abitanti. Vilnius è una delle poche capitali europee che offre ai suoi visitatori la possibilità di fare un giro in mongolfiera.
Lettonia
La Lettonia (in lettone Latvija), ufficialmente Repubblica di Lettonia (in lettone Latvijas Republika), è uno Stato membro dell'Unione europea. Situata nell'Europa nord-orientale, confina a nord con l'Estonia (267 km), a est con la Russia (217 km), a sud-est con la Bielorussia (141 km) e a sud con la Lituania (453 km), ed è bagnata a ovest dal Mar Baltico.
La Lettonia è una repubblica parlamentare; la carica di primo ministro è attualmente ricoperta da Evika Siliņa, dal 15 settembre 2023, mentre l'attuale presidente è Edgars Rinkēvičs, dall'8 luglio 2023. La lingua ufficiale è il lettone e la capitale è Riga.
La Lettonia fu colonizzata dai Livoni, ai quali si aggiunsero i Lettoni, una popolazione indoeuropea. I Cavalieri portaspada iniziarono la conversione delle popolazioni locali al cristianesimo agli inizi del XIII secolo. La Confederazione della Livonia fu una confederazione di stati che nacque nel 1228 e durò fino al 1560. Il passaggio al XIII secolo vide l'arrivo dei primi commercianti tedeschi, cui seguirono ben presto i primi preti cattolici accorsi per convertire i popoli baltici, tuttora pagani, e quelli ugro-finnici, appena giunti in quelle zone.Nel 1621, durante la Guerra dei Trent'Anni (1618-48), Riga fu conquistata dalla Svezia e divenne la più florida e progredita città svedese. Durante questo periodo, Vidzeme fu conosciuta come il “Cestino del Pane Svedese”, poiché forniva, più di tutte le altre città svedesi, le riserve di grano della nazione. Il resto della Lettonia restò sotto controllo polacco, fino alla seconda spartizione di quel regno, avvenuta nel 1793, quando i territori lettoni divennero russi.
Curiosità
La bandiera lettone è una delle più antiche del mondo.
La lingua ufficiale in Lettonia è solo una – Lettone, ma in realtà più di un terzo della popolazione qui parla russo. Molti parlano anche inglese.
Il nome più popolare in questo paese, secondo le statistiche, è Janis.
Quasi un terzo della popolazione della Lettonia vive nella capitale, Riga.
I bambini di età inferiore ai 16 anni possono andare in bicicletta qui solo con una patente di guida speciale. Per ottenerli, devi superare un esame.
Non tutti i cittadini lettoni hanno tutti i diritti civili. Alle persone di questa categoria viene rilasciato il «passaporto alieno» con diritti limitati.
L’aria qui è sempre pulita e fresca e tutto perché la lotta per l’ambiente in questo Paese ha un enorme impatto. La situazione ecologica qui è migliore che persino in Finlandia, seconda solo alla Svizzera (Fatti sulla Svizzera).
La pietra nazionale della Lettonia è l’ambra. La maggior parte dei turisti che vengono qui acquista souvenir con l’ambra.
Il lettone non ha una religione ufficiale.
La legge vieta a chiunque in Lettonia di tenere in casa cani di razze da combattimento.
Estonia
L'Estonia, ufficialmente Repubblica d'Estonia, con capitale Tallinn, è una repubblica parlamentare situata nell'Europa nord-orientale, confinante a est con la Russia e a sud con la Lettonia e bagnata a nord e a ovest dal Mar Baltico, che la separa dalla Finlandia e dalla Svezia. Inoltre le coste sono frastagliate e fronteggiate da circa ottocento isole.
La superficie totale è pari a 45 228 km², mentre la popolazione totale è di 1 340 194 abitanti (circa 29 abitanti per km²[11]).
La superficie totale è pari a 45 228 km², mentre la popolazione totale è di 1 340 194 abitanti (circa 29 abitanti per km².
Dagli inizi del XVI secolo fino alla grande guerra del Nord l'Estonia (come la Finlandia) rimase sotto il dominio dell'Impero svedese, che fu costretta a cederla all'impero russo con il trattato di Nystad del 1721.
A seguito della caduta degli zar gli estoni colsero l'occasione di disorientamento russo per affermare la loro identità nazionale, risorta nel corso dell'Ottocento e la dichiarazione d'indipendenza avvenne il 24 febbraio 1918.[13]
L'indipendenza estone non fu riconosciuta subito dall'impero tedesco, che durante la prima guerra mondiale, a partire dall'ottobre del 1917 cominciò a occupare militarmente il territorio estone; tuttavia non si oppose mai ai movimenti indipendentisti.
Durante la seconda guerra mondiale, dopo un accordo con la Germania nazista, l'Unione Sovietica occupò e si annetté unilateralmente il Paese e, per questo atto, venne espulsa dalla Società delle Nazioni. Infine, con elezioni a lista unica e sotto intimidazioni i comunisti trasformarono il Paese nella Repubblica Socialista Sovietica Estone. Questa prima occupazione sovietica influì profondamente sulla successiva scelta di molti estoni di allearsi a fianco dei tedeschi, come atto di resistenza ai sovietici.[22]
Curiosità
Ogni anno in più i turisti lo visitano che vivono nel paese a tutte le persone. Ci sono più donne in Estonia che uomini. La possibilità di votare alle elezioni tramite Internet è stata introdotta per la prima volta al mondo qui, nel 2005. Non ci sono ingorghi sulle strade estoni. Molti estoni lo fanno non prendono contanti nelle loro mani per mesi – qui puoi pagare comodamente con una carta ovunque. Quasi la metà dell’intero territorio dell’Estonia è ricoperta da fitte foreste. Le autorità proteggono con cura gli spazi verdi.
Circa il 20% dei territori estoni è occupato da paludi. Le strade ghiacciate sono cosparse di granito frantumato in inverno e in primavera viene raccolto per essere riutilizzato l’anno prossimo. L’Internet mobile ad alta velocità è eccellente in oltre il 99% dell’Estonia.
La melodia dell’inno estone è la stessa di quella finlandese. Chi desidera ottenere una patente di guida estone deve superare un esame di guida invernale separato.
Grazie per l'attenzione
presentazione geografia
mia massari
Created on March 23, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Akihabara Microsite
View
Essential Microsite
View
Essential CV
View
Practical Microsite
View
Akihabara Resume
View
Tourism Guide Microsite
View
Online Product Catalog
Explore all templates
Transcript
Lituania,Lettonia e Estonia
Mia Massari Sofia Fedele Valentina Pikula
Ricerca geografia
Lituania
E' uno Stato membro dell'Unione europea, confinante a nord con la Lettonia, a est con la Bielorussia, a sud con la Polonia e a sud-ovest con l'a federazione russa e la polonia mentre a ovest è bagnata dal mar Baltico. Ha una superficie di 65200 km² e 2 793 397 abitanti.La Lituania è uno Stato membro dell'ONU, della NATO, del Consiglio d'Europa, dell'OCSE. Il 1º gennaio 2015 ha adottato l'euro, sostituendolo al litas.Capitale vilnius
Nel XII secolo, la popolazione lituana era suddivisa in due gruppi tribali: i samogiti e gli aukštaiti. Più o meno in quest'epoca fu costruito un primo castello in legno sulla Collina di Gediminas. Alla metà del XIII secolo Mindaugas, condottiero degli aukštaiti, riuscì a unificare le varie tribù del Granducato di Lituania, del quale fu incoronato sovrano nel 1253, a Kernavė,i confini della Lituania si estesero verso sud e verso est. Nel tempo, la Lituania ricoprì un ruolo sempre più marginale nell'alleanza con la Polonia, finché i due stati vennero ufficialmente fusi nel 1569 con l'Unione di Lublino, siglata durante la guerra di Livonia. Con la rivolta di Novembre del 1830 contro i russi, si diede il via alla guerra russo-polacca, che finì nel 1831 con la vittoria russa e la definitiva occupazione zarista della Lituania.L’11 marzo 1990, il Soviet supremo della RSS lituana dichiarò l’indipendenza del Paese dall’Unione Sovietica.
l Castello di Trakai è un magnifico edificio storico della Lituania, l’unica fortezza in Europa costruita su un isolotto al centro di un lago.l castello affonda le sue origini nella seconda metà del XIV secolo e fu la residenza del Granducato di Lituania. Costruito in pieno stile gotico, si erge al centro della foresta del Trakai Historical National Park, un’area naturale protetta che si snoda tra boschi.Raggiungibile attraverso un ponte collegato alla terra ferma è visitabile da marzo a fine settembre. Da non perdere il giro in mongolfiera sul lago di Galvé, che partendo da Vilnius permette di ammirare il panorama mozzafiato del Castello di Trakai dall'alto.
Curiosità
2. Un terzo del territorio lituano è coperto da foreste La natura regna sovrana in Lituania: la proporzione è quella di 0,5 ettari di foresta per abitante! Nel complesso in Lituania sono presenti 5 parchi nazionali e 30 regionali, 254 riserve naturali e culturali e una riserva della biosfera. Il paese conta quasi 30.000 fiumi e torrenti e circa 6.000 laghi.
3. La lingua lituana è una delle più antiche del mondo La lingua lituana è secondo gli studiosi una delle più antiche al mondo. E’ simile al sanscrito e alcune delle parole sono molto vicine o addirittura uguali alla lingua indiana classica.
1. La Lituania è il centro geografico d’Europa Pochi sanno che il centro geografico d’Europa si trova in Lituania, esattamente a 26km a nord da Vilnius. Questo punto fu stabilito nel 1989 da Jean-George Affholder, studioso dell’Istituto Geografico Nazionale
6. La collina delle croci è unica al mondo La Collina delle Croci è un luogo mistico e misterioso, unico nel suo genere. Si trova nel nord del Paese, e rappresenta un sito di interesse culturale e religioso. Le prime croci risalgono al 1831 e furono piantate in memoria dei caduti nelle rivolte per la liberazione della Lituania.
4.La connessione internet migliore al mondo Non esiste posto in Lituania che sia privo di connessione Internet! Gli ingenti investimenti nelle tecnologie hanno reso la Lituania tra i leader mondiali nella fornitura di connessione wireless pubblica veloce
7. Leader delle mongolfiere La Lituania è prima al mondo per quanto riguarda il rapporto tra numero di mongolfiere ogni mille abitanti. Vilnius è una delle poche capitali europee che offre ai suoi visitatori la possibilità di fare un giro in mongolfiera.
Lettonia
La Lettonia (in lettone Latvija), ufficialmente Repubblica di Lettonia (in lettone Latvijas Republika), è uno Stato membro dell'Unione europea. Situata nell'Europa nord-orientale, confina a nord con l'Estonia (267 km), a est con la Russia (217 km), a sud-est con la Bielorussia (141 km) e a sud con la Lituania (453 km), ed è bagnata a ovest dal Mar Baltico. La Lettonia è una repubblica parlamentare; la carica di primo ministro è attualmente ricoperta da Evika Siliņa, dal 15 settembre 2023, mentre l'attuale presidente è Edgars Rinkēvičs, dall'8 luglio 2023. La lingua ufficiale è il lettone e la capitale è Riga.
La Lettonia fu colonizzata dai Livoni, ai quali si aggiunsero i Lettoni, una popolazione indoeuropea. I Cavalieri portaspada iniziarono la conversione delle popolazioni locali al cristianesimo agli inizi del XIII secolo. La Confederazione della Livonia fu una confederazione di stati che nacque nel 1228 e durò fino al 1560. Il passaggio al XIII secolo vide l'arrivo dei primi commercianti tedeschi, cui seguirono ben presto i primi preti cattolici accorsi per convertire i popoli baltici, tuttora pagani, e quelli ugro-finnici, appena giunti in quelle zone.Nel 1621, durante la Guerra dei Trent'Anni (1618-48), Riga fu conquistata dalla Svezia e divenne la più florida e progredita città svedese. Durante questo periodo, Vidzeme fu conosciuta come il “Cestino del Pane Svedese”, poiché forniva, più di tutte le altre città svedesi, le riserve di grano della nazione. Il resto della Lettonia restò sotto controllo polacco, fino alla seconda spartizione di quel regno, avvenuta nel 1793, quando i territori lettoni divennero russi.
Curiosità
La bandiera lettone è una delle più antiche del mondo.
La lingua ufficiale in Lettonia è solo una – Lettone, ma in realtà più di un terzo della popolazione qui parla russo. Molti parlano anche inglese.
Il nome più popolare in questo paese, secondo le statistiche, è Janis.
Quasi un terzo della popolazione della Lettonia vive nella capitale, Riga.
I bambini di età inferiore ai 16 anni possono andare in bicicletta qui solo con una patente di guida speciale. Per ottenerli, devi superare un esame.
Non tutti i cittadini lettoni hanno tutti i diritti civili. Alle persone di questa categoria viene rilasciato il «passaporto alieno» con diritti limitati.
L’aria qui è sempre pulita e fresca e tutto perché la lotta per l’ambiente in questo Paese ha un enorme impatto. La situazione ecologica qui è migliore che persino in Finlandia, seconda solo alla Svizzera (Fatti sulla Svizzera).
La pietra nazionale della Lettonia è l’ambra. La maggior parte dei turisti che vengono qui acquista souvenir con l’ambra.
Il lettone non ha una religione ufficiale.
La legge vieta a chiunque in Lettonia di tenere in casa cani di razze da combattimento.
Estonia
L'Estonia, ufficialmente Repubblica d'Estonia, con capitale Tallinn, è una repubblica parlamentare situata nell'Europa nord-orientale, confinante a est con la Russia e a sud con la Lettonia e bagnata a nord e a ovest dal Mar Baltico, che la separa dalla Finlandia e dalla Svezia. Inoltre le coste sono frastagliate e fronteggiate da circa ottocento isole.
La superficie totale è pari a 45 228 km², mentre la popolazione totale è di 1 340 194 abitanti (circa 29 abitanti per km²[11]).
La superficie totale è pari a 45 228 km², mentre la popolazione totale è di 1 340 194 abitanti (circa 29 abitanti per km².
Dagli inizi del XVI secolo fino alla grande guerra del Nord l'Estonia (come la Finlandia) rimase sotto il dominio dell'Impero svedese, che fu costretta a cederla all'impero russo con il trattato di Nystad del 1721.
A seguito della caduta degli zar gli estoni colsero l'occasione di disorientamento russo per affermare la loro identità nazionale, risorta nel corso dell'Ottocento e la dichiarazione d'indipendenza avvenne il 24 febbraio 1918.[13] L'indipendenza estone non fu riconosciuta subito dall'impero tedesco, che durante la prima guerra mondiale, a partire dall'ottobre del 1917 cominciò a occupare militarmente il territorio estone; tuttavia non si oppose mai ai movimenti indipendentisti.
Durante la seconda guerra mondiale, dopo un accordo con la Germania nazista, l'Unione Sovietica occupò e si annetté unilateralmente il Paese e, per questo atto, venne espulsa dalla Società delle Nazioni. Infine, con elezioni a lista unica e sotto intimidazioni i comunisti trasformarono il Paese nella Repubblica Socialista Sovietica Estone. Questa prima occupazione sovietica influì profondamente sulla successiva scelta di molti estoni di allearsi a fianco dei tedeschi, come atto di resistenza ai sovietici.[22]
Curiosità
Ogni anno in più i turisti lo visitano che vivono nel paese a tutte le persone. Ci sono più donne in Estonia che uomini. La possibilità di votare alle elezioni tramite Internet è stata introdotta per la prima volta al mondo qui, nel 2005. Non ci sono ingorghi sulle strade estoni. Molti estoni lo fanno non prendono contanti nelle loro mani per mesi – qui puoi pagare comodamente con una carta ovunque. Quasi la metà dell’intero territorio dell’Estonia è ricoperta da fitte foreste. Le autorità proteggono con cura gli spazi verdi.
Circa il 20% dei territori estoni è occupato da paludi. Le strade ghiacciate sono cosparse di granito frantumato in inverno e in primavera viene raccolto per essere riutilizzato l’anno prossimo. L’Internet mobile ad alta velocità è eccellente in oltre il 99% dell’Estonia. La melodia dell’inno estone è la stessa di quella finlandese. Chi desidera ottenere una patente di guida estone deve superare un esame di guida invernale separato.
Grazie per l'attenzione