Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Basilica di San Giovanni in Laterano

Daiana Giulia Miu

Created on March 23, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Learning Unit

Akihabara Learning Unit

Genial learning unit

History Learning Unit

Primary Unit Plan

Vibrant Learning Unit

Art learning unit

Transcript

Basilica di San Giovanni in Laterano

Miu Daiana Giulia, Sall Omar Roger, Caiutanu Andrei, Rea Nicolas, Cosman Alessandro

Introduzione

  • La Basilica di San Giovanni in Laterano è la più antica e importante delle quattro principali basiliche di Roma, consacrata nel IV secolo e serviva come residenza principale del Papa.
  • La basilica presenta un mix di stili architettonici romanico e barocco, avendo affreschi intricati, decorazioni in marmo e statue.
  • Ha un significato religioso in quanto è dedicata a San Giovanni Battista e San Giovanni Evanghelista, conosciuta come la "Madre di tutte le Chiese" nel mondo occidentale.
  • All'interno, la basilia ospita opere d'arte inestimabili, reliquie e manufatti, tra cui la cattedra papale, le Scale Sante e la tomba del Papa Martino V.
  • La Basilica di San Giovanni in Laterano è una meta turistica popolare a Roma, simboleggiando la ricca storia e l'imporatnza spirituale del cattolicesimo romano.

FUORI E DENTRO DELLA bASILICA

  • Questa Basilica nel corso del tempo è stata più volte ristrutturata. Nel XVII si sono racchiuse le colonne dell'antica navata centrale in nuovi pilastri, alternati ad archi, sui quali si collocarono delle nicchie a forma di tabernacolo, riutilizzando parte delle colonne in marmo verde antico che sostenevano le volte delle navate laterali. All'interno delle nicchie si trovano le monumentali statue dei 12 Apostoli tra le quali spiccano San Pietro, San Paolo e San Giovanni Evangelista.
  • Al termine della navata centrale, dopo il grande arco trionfale, troviamo l’altare papale che custodisce un elegante tabernacolo della seconda metà del 300, mentre sopra il tabernacolo, dietro una grata sono raccolte in custodie d’argento le reliquie degli apostoli Pietro e Paolo. Dalla navata estrema di sinistra si ha accesso alla Cappella Corsini, che ospita il monumento funebre a papa Clemente XII, al quale si deve anche la facciata della Basilica ed infine il bellissimo chiostro.

https://civitavecchia.portmobility.it/it/la-basilica-di-san-giovanni-laterano

La storia

  • Con l’Editto di Milano (313) Costantino decretò la fine delle sanguinose persecuzioni promulgando la libertà dei cristiani con il riconoscimento giuridico. L’Imperatore dona a Papa Melchiade (311-314) i terreni sul Monte Celio, in precedenza di proprietà della famiglia patrizia dei Laterano, per costruirvi una domus ecclesia. La cattedrale è stata dedicata al Salvatore nel 318. Fu adornata con splendidi fregi tra cui sette altari d’argento con sette candelabri d’oro intarsiati con ritratti di profeti. Costantino costruì anche il Battistero sull’angolo nord-occidentale della chiesa, che ancora continua a resistere nel suo progetto originale. La Basilica venne consacrata nel 324 dal successore di Melchiade, Papa Silvestro I, e dedicata, per volontà dell’Imperatore, al SS.mo Cristo il Salvatore. Nel secolo IX, Sergio III la dedicò anche a San Giovanni Battista, mentre nel XII secolo papa Lucio II (1144- 1145) aggiunse anche San Giovanni Evangelista. Il Palazzo del Laterano, noto come il Patriarcato, fu residenza ufficiale del Papa fino al XV secolo.
With this function...

You can add additional content that excites your students' brains: videos, images, links, interactivity... Whatever you want!