Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
HEDY LAMARR
Luca Liberti
Created on March 23, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Winter Presentation
View
Hanukkah Presentation
Transcript
Hedy
Lamarr
Vita
Hedwig Eva Maria Kiesler nacque a Vienna il 9 novembre 1914 da genitori dell’alta borghesia austriaca . I professori a scuola segnalavano alla famiglia che Hedwig era una studentessa superdotata e quando ne ebbe l’età s’iscrisse a ingegneria; tuttavia, alla fine la ragazza decise di lasciar da parte gli studi per dedicarsi all’arte drammatica.
Nel 1932 esplose la polemica che la portò alla ribalta. Hedwig ottenne il ruolo di protagonista nel film delregista cecoslovacco Gustav Machaty Estasi, nella quale mise in scena il primo nudo integrale della storiadel cinema. Il film fu visto come uno scandalo e ricevette censure e condanne di ogni tipo.
Un magnate dell’industria degli armamenti chiamato Fritz Mandl rimase incantato dalla bellezza della giovane attrice e chiese al padre di Hedwig il permesso dicorteggiarla, chiedendo la sua mano qualche tempo dopo. I genitori accettarono le nozze.
La fuga verso gli Stati Uniti
Mandl era tra i principali fornitori di armi della Germania nazista e dell'Italia fascista e partecipa a diversi incontri sia con Hitler sia con Mussolini. Frequentazioni non molto apprezzate da Hedy Lamarr:la donna, ancora fortemente appassionata all'ingegneria, preferisce di gran lunga parlare con i tecnici e gli scienziati militari, con i quali intrattiene lunghi discorsi sulle scienze applicate.
Data la sua spinta di libertà e indipendenza decide di fuggire dall'asfissiante matrimonio con Mandl: raggiunge Parigi, poi Londra, dove si imbarca sul trasatlantico Normandie alla volta degli Stati Uniti. Durante la traversata conosce il produttore cinematografico Louis B. Mayer che le offre un lavoro. L’unicacondizione era che cambiasse nome, in modo che non la si potesse ricondurre al film Estasi. Fu così che divenne Hedy Lamarr, in omaggio all’attrice del cinema muto Barbara La Marr.
Attrice e inventrice
Mentre continuava a girare una pellicola dopo l’altra Hedy si impegnò non solo a raccogliere fondi per sostenere gli Usa durante la Seconda guerra mondiale ma si sentì anche personalmente coinvolta, dando il suo contributo alla sconfitta del nemico. Come ogni studiosa, Hedy fu in grado di dedicarsi a più campi dell’ingegneria: è stata in grado di realizzare un semaforo che consente di regolare il traffico attraverso una migliore alternanza delle luci, una pastiglia che rende l’acqua gassata, un supporto per il bagno pensato per i disabili .
L'incontro con Antheil
Secret communication system
Nel 1940, Hedy Lamarr incontrò George Antheil, un compositore con interessi in strumenti musicali automatici. Durante la seconda guerra mondiale, offrì i suoi servizi al governo statunitense dal momento che possedeva informazioni sugli armamenti tedeschi. Lavorando nel dipartimento di tecnologia militare, sviluppò un'idea volta ad evitare che i segnali radio per il telecontrollo dei siluri americani non venissero intercettati.
Secret Communication System
Spettro espanso: L'energia associata ad un segnale aumenta se, a parità di modulo aumentiamo l'occupazione in banda del segnale.
Spettro diffuso per salti di frequenza
Grazie alla collaborazione con Antheil, riuscì a creare una macchina crittografica basata sulla trasmissione dei segnali a spettro espanso. Il sistema usava due rulli di carta perforati che ruotavano contemporaneamente per crittografare il segnale tra il centro di controllo e il siluro tramite 88 frequenze, rendendo difficile l'intercettazione. Questa tecnica prese il nome di spettro diffuso per salti di frequenza (FHSS).
Spettro diffuso per salti di frequenza
Vantaggi
Le caratteristiche della FHSS consentono: 1. alto grado di segretezza 2. buona immunità ai disturbi 3. resistenza al multipah fading (termine che nelle comunicazioni, indica un’attenuazione del segnale rispetto a quello ricevuto in condizioni normali)
Utilizzi
1. Progettazione e implementazione delle più recenti reti tattiche militari, quali link 16 e link 22, utilizzate dalla NATO 2. Bluetooth 3. Telefonia mobile
Il brevetto egli ultimi anni
L'11 agosto 1942 viene concesso il brevetto a Hedy Lamarr e George Antheil. All’epoca i militari non seppero apprezzare l’utilità dell’invenzione che gli stava offrendo. La tecnologia di Lamarr fu utilizzata per la prima volta nel 1962, in occasione della crisi dei missili cubani. Con il finire degli anni 50 si allontanò dal grande schermo, scivolando in uno stato di degrado che si inasprì negli ultimi decenni del secolo.
Dimenticata dal mondo del cinema , trovò sparuti riconoscimenti solo nel campo della tecnologia, ricevendo la medaglia Kaplan. Quando le offrirono il Pioneer Award (premio conferito annualmente a coloro che hanno dato un contributo nello sviluppo tecnologico), lo ricevette con scetticismo commentando «Era ora». Il 19 gennaio 2000 Hedy Lamarr morì all’età di ottantacinque anni a Caselberry, Stati Uniti, per una complicazione cardiaca. Oggi, in Austria, la Giornata dell’inventore si celebra il 9 novembre, giorno della sua nascita, proprio in suo onore.
https://www.raiplay.it/video/2020/03/indomite-s1e14-hedy-lamarr-14344db8-f31c-43cd-bc82-28a38bfc0be9.html
Le donne nella scienza
Merith Ptah
Vera Rubin
Le opportunità di crescita intellettuale per le donne sono sempre state limitate a causa delle convenzioni imposte dalla società patriarcale in cui vivevano, nella quale farsi spazio nel campo del sapere (dominato dal mondo maschile) costituiva un'ardua impresa. Tuttavia, numerose sono state le eccezioni di donne che con perseveranza e determinazione sono riuscite ad emergere, ad uscire dall'ombra entro la quale la società le voleva nascondere.
Ipazia d'Alessandria
Mary Anning
Katherine Johnson
Trotula De Ruggiero
Alice Augusta Bell
Le donne nella scienza
Statistiche
55%
21,4%
Percentuale donne immatricolate all'universita
percentuale di ricercatrici all'INFN
39,3%
38,6%
Donne immatricolate in discipline STEM
Percentuale di ricercatrici all'INGV
C'è Differenza tra i Cervelli di Uomini e Donne?
La dicotomia uomo-donna rimane ancora oggi un argomento di intensi dibattiti.C'è davvero differenza tra il cervello di individui maschio e femmina? La ricerca parte da uno studio del 2020 pubblicato sulla rivista PNAS che parte dalle differenze tra animali maschi e femmine per poi approdare all'uomo.
Il cervello delle donne Nel complesso, le donne hanno maggior volume di materia grigia nelle seguenti aree: 1. corteccia frontale: è associata all'elaborazione del pensiero e della cognizione sociale. Nell'area frontale, inoltre, è presente anche l'area di Broca, quella predisposta alla pronuncia e alla formulazione delle parole. 2. insula: è una zona profonda della corteccia a cui si accede dall'intersezione tra lobo temporale e parietale. Essa di norma viene considerata un'area di sensazioni corporee, in particolare del proprio stato di benessere e sforzo. 3. corteccia temporale superiore; 4. corteccia parietale-laterale.
Il cervello degli uomini La materia grigia degli uomini, stando alle analisi dello studio, si concentra invece in aree diverse. Esse sono: 1. corteccia primaria visiva: è deputata al riconoscimento delle percezioni provenienti dagli occhi; 2. giro fusiforme: è l'area predisposta al riconoscimento di un volto o una faccia, ma anche alcuni tipi di oggetti; 3. amigdala, ippocampo, putamen e cervelletto: aree molto profonde, estese e complesse; generalmente coinvolte nella percezione della sensazione di paura , memoria e coordinazione spaziale .
Differenze di Connessione Emisferica
Gli uomini hanno maggiori connessioni all’interno dello stesso emisfero; Le donne hanno maggiori connessioni tra gli emisferi. Il cervelletto degli uomini è più connesso al resto degli emisferi, quello delle donne è più isolato, ma con più connessioni interne. Questi dati sono stati accolti con tanta curiosità quanta paura, tacciandoli anche di “neurosessismo”. La cosa interessante è che se un dato biologico può aver spinto gli uomini a specializzarsi in compiti di forza e velocità e le donne a compiti di attenzione e memoria, è la cultura a fare da vero e proprio "setaccio", incanalando i generi in categorie ben definite, fino a farli diventare stereotipi. La natura ci insegna che il cervello risponde agli stimoli dell'ambiente, e che anch'esso, come noi, non è mai un sistema isolato: sta a noi modellarlo nel migliore dei modi possibili.
Bibliografia
https://www.storicang.it/a/hedy-lamarr-lattrice-che-invento-il-wifi_15373
https://www.patriadellabellezza.it/hedy-lamarr-lattrice-di-hollywood-che-rivoluziono-la-tecnologia-moderna
https://www.pedagogia.it/digituslab/2021/05/20/hedy-lamarr-linventrice-brillante-che-rivoluziono-il-mondo-delle-telecomunicazioni/
https://it.wikipedia.org/wiki/Spread_spectrum
https://www.storicang.it/a/scienziate-che-hanno-cambiato-storia_16001
https://it.wikipedia.org/wiki/Hedy_Lamarr
https://www.geopop.it/giornata-delle-donne-e-delle-ragazze-nella-scienza-quante-sono-le-donne-nelle-discipline-stem/
https://www.geopop.it/ce-differenza-tra-cervelli-di-uomini-e-donne-ecco-cosa-dice-la-scienza/