Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione sul doping
mario ascolese
Created on March 23, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
il doping nello sport
che cosa significa doping?
con il termine doping si intende l'uso di particolari sostanze o medicinali con lo scopo di aumentare artificialmente il rendimento fisico o le prestazioni dell'atleta.
spesso non si tratta di "droghe" ma di normali farmaci utilizzati per scopi impropri,diversi da quelli terapeutici. utilizzare farmaci su una persona sana vuol dire esporla ad effetti collaterali ingiustificati.
il doping è un atto sportivo illecito in quanto costituisce un vantaggio acquisito slealmente; il doping va contro l'etica dello sport e rappresenta un pericolo per la salute dell'atleta.
alcuni casi famosi
ex calciatore
CALCIATORE
Diego Armando Maradona (ARG) campione del mondo (uso di cocaina)
ex ciclista
Paul Pogba (FRA) campione del mondo (positività di testosterone)
Marco Pantani (ITA) 1 giro d'italia 1 tour de france (uso di cocaina)
la wada e la lista proibita
L'agenzia mondiale anti-doping (WADA) pubblica ogni anno un elenco delle sostanze e dei metodi proibiti.L'uso, il possesso e il traficco di queste sostanze costituiscono una violazione delle norme antidoping. Alcune sostanze sono sempre vietate mentre altre lo sono solo durante la competizione sportiva in alcuni sport. E previsto l'utilizzo di alcune sostanze vietate a fini terapeutici: se un atleta soffre di una patologia può assumere farmaci contenenti sostanze vietate richiedendo "l'esenzione ai fini terapeutici"
Controlli antidoping
Gli atleti sono sottoposti a controlli antidoping in occasione delle competizioni ma anche durante gli allenamenti (test a sorpresa). Vengono prelevati campioni di urina e/o sangue per verificare la presenza di sostanze proibite incluse nella lista della WADA. Gli atleti che risultano positivi alle analisi vengono squalificati per un periodo di 2 o 4 anni; nei casi di recidiva si può arrivare alla squalifica a vita. Si può essere sanzionati anche per l'elusione dei controlli antidoping o la mancata responsabilità
steroidi anabolizzanti
Gli steroidi anabolizzanti sono sostanze con azione biologica simile a quella del testosterone(ormone sessuale maschile). Fanno crescere la massa muscolare aumentando la forza fisica e la resistenza allo sforzo. L'utilizzo di steroidi anabolizzanti in ambito sportivo è tipico degli sport di potenza (bodybuilding,pesi,gare di sprint). GRAVISSIMI GLI EFFETTI COLLATERALI: -ipertrofia cardiaca e infarto -atrofia dei testicoli (i testicoli tendono a diminuire di dimensine) -ira e aggressività -virillizzazione nella donna (la virillizzazione e lo sviluppo,di solito nella donna, di caratteristiche maschili esagerate che spesso dipendono dalla produzione eccessiva di androgeni)