Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione Essenziale

Daniela Laporta

Created on March 23, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Contextualize your topic

Il conflItto russo-ucraino è uno scontro politico,diplomatico e militare tra Russia e Ucraina iniziato dal febbta 2014 con la rivolta della dignita'.Dal febbraio 2022, dopo linvasione russa dell'ucraina, le truppe di entrambi i paesi sono coivolte in uno scontro diretto.

Essential Presentation

I’m an awesome subtitle, ideal for giving more context about the topic at hand

wow

go!

Era il 24 febbraio 2022 quando la Russia ha iniziato ad invadere l'Ucraina: 5 giorni dopo veniva scattata questa foto.È Piazza della Libertà a kharkiv,la seconda città ucraina più grande.L'obiettivo erano i governatori della città e il suo gruppo.Ma sono diverse le immagini che in tutti questi mesi di guerra sono diventate un simbolo,fra coraggio e disperazione.
Chi ha potuto,ha provato a fuggire.Molti sono andati in stazione e si sono affollati sui treni.Questa immagine mostra la stazione di Leopoli il 24 febbraio.Secondo l'alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati,questa è la crisi dei rifugiati in più rapida crescita della " seconda guerra mondiale ".
Sui treni e sui pullman si vedono solo volti di donne,bambini e anziani.Gli uomini tra i 18 e 60 anni non possono infatti abbandonare il paese,quindi si limitano ad accompagnare le proprie famiglie alla stazione.Spesso piangono perché non sanno quando le rivedranno. Questa foto è stata scattata il 4 marzo a Odessa.
C'è un'altra foto che ha fatto il giro del mondo e mostra una folla di civili accalcata sotto un ponte distrutto,in attesa di essere evacuata,mentre cerca di fuggire attraverso il fiume Irpin alla periferia di Kiev.
Da quando è iniziato il conflitto, sono tornate in funzione anche le sirene di allarme che servono ad avvisare la popolazione del pericolo imminente.Ogni volta che i cittadini le sentono,devono andare nel rifugio più vicino e aspettare.
Nel 5 giorno di conflitto si riuniscono per la prima volta a Gomel,Bielorussia,le delegazioni dei 2 Paesi per il prima "negoziato di pace", facendo credere che una risoluzione del conflitto fosse possibile in tempi più o meno brevi. Il tempo ha reso chiaro che si trattava solo di speranza.
La Russia ha negato di prendere di mira i civili,ma ne sono stati uccisi a centinaia da quando è iniziato il conflitto.Tra loro ci sono anche bambini e ragazzi.In questa foto ripresa dai media di tutto il mondo , si vede un padre piangere sulla tomba del proprio figlio,arrivato già morto in ospedale dopo che alcune bombe hanno colpito il campo di calcio dove giocava.