Want to make creations as awesome as this one?

CRE_ACTIVITY PDS

Transcript

- Gruppo 23 -

Cre-Activity

Paola Serio - Daniela Scavuzzo - Rossana Salerno

Università degli studi di Palermo

Vi presentiamo il nostro progetto...

Next

Scuola PrimariaClasse 5*

Obiettivi:

PROMUOVERE LA CREATIVITA' IN CLASSE UTILIZZARE LA MOTIVAZIONE NEGLI ALUNNI PER CREARE DIVERSE ATTIVITA' DIDATTICHE.SCOPRIRE IL MONDO CHE MI CIRCONDA ATTRAVERSO LA MIA CREATIVITA'.

Everyone can be CREATIVE...

SCOPRIAMO IL NOSTRO MONDO INTERIORECLASSE 5 PRIMARIAALUNNI 16

Obiettivo generale

  • Incoraggiare i bambini di 9-10 anni a esplorare e comprendere se stessi attraverso l'arte e l'espressione creativa, al fine di accrescere la propria creatività e fiducia in sé stessi.

  • Aiutare i bambini a identificare le proprie passioni, interessi e talenti.
  • Insegnare tecniche artistiche e di espressione creativa per aiutare i bambini a comunicare i loro sentimenti e pensieri in modo visivo.

Obiettivi specifici

  • Promuovere la fiducia in sé stessi e l'autostima attraverso l'arte e l'espressione creativa.
  • Fornire uno spazio sicuro e inclusivo per l'espressione personale e la condivisione delle proprie esperienze.

Attività del progetto:

Inizieremo il progetto con sessioni di discussione guidate su cosa significa essere creativi e l'importanza di conoscere se stessi.Utilizzeremo storie, giochi di ruolo e domande aperte per coinvolgere attivamente i bambini e stimolare la loro riflessione.

Esplorazione delle passioni: Condurremo attività in cui i bambini saranno incoraggiati a esplorare le loro passioni e interessi. Utilizzeremo laboratori creativi, giochi e attività di gruppo per aiutare i bambini a identificare ciò che li appassiona di più.

Laboratori artistici: Organizzeremo laboratori artistici in cui i bambini potranno sperimentare con varie forme d'arte, come pittura, disegno, scultura, collage, teatro e storytelling. Sarà data loro libertà di espressione per comunicare i loro pensieri e sentimenti attraverso l'arte.

Diario creativo: Ogni bambino avrà un diario creativo dove potrà registrare i propri pensieri, sentimenti e idee. Saranno incoraggiati a utilizzare il diario come uno strumento per esplorare se stessi e per esprimere la propria creatività.

RISORSE NECESSARIE

- Materiali artistici (carta, colori, pennelli, argilla, ecc.)- Diari creativi per ogni bambino- Spazio per condurre le attività (aula scolastica, sala polivalente, ecc.)- Guida esperta o facilitatore con competenze in arte e educazione- Supporto dei genitori e della scuola

VALUTAZIONE

La valutazione sarà basata sull'osservazione partecipativa del facilitatore durante le attività, sull'analisi dei diari creativi dei bambini e sul feedback dei partecipanti e dei genitori alla fine del progetto. La valutazione sarà utilizzata per valutare il progresso dei bambini nell'esplorazione di se stessi e nell'accrescimento della loro creatività.

Gruppo 23 - matr.Paola Serio 0778724Daniela Scavuzzo 0778657Rossana Salerno 0779139