Scienze: L’apparato locomotore
Rebecca Martusciello
Created on March 23, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
EIDIKO JEWELRY
Presentation
PRODUCT MANAGEMENT IN MOVIES & TV SHOWS
Presentation
A GLIMPSE INTO CAPE TOWN’S PAST
Presentation
VEGETARIANISM
Presentation
ALTERNATIVE DIETS
Presentation
MUSIC PROJECT
Presentation
GEO PROJECT (SINGAPORE)
Presentation
Transcript
Svolto da Martusciello Rebecca
E le sue funzioni
LOCOMOTORE
apparato
È dato dalla combinazione del sistema scheletrico e sistema muscolare, che ci consentono il movimento e il sostegno.
L'apparato locomotore
Sistema scheletrico
Le funzioni del sistema scheletrico sono:Sostegno ,(colonna vertebrale);Protezione, protegge i polmoni e il cuore, contenuti nella gabbia toracica e il cervello, contenuto nel cranio;Emopoiesi, generazione delle cellule del sangue;Riserva di calcio, le ossa contengono grande quantità di sali minerali, soprattutto sali di calcio.
lo scheletro
Lo scheletro è formato da 206 ossa ed è diviso in due parti: lo scheletro assiale ;lo scheletro appendicolare.
Forma l'asse centrale del corpo e comprende le ossa del cranio, la colonna vertebrale e la gabbia toracica.Il cranio comprende 22 ossa, la scatola cranica è formata da otto ossa piatte, le ossa facciali hanno forma varia sono unite tra loro da articolazioni fisse,La gabbia toracica è formata da 12 costole articolate con vertebre e dallo sterno, l'osso piatto al centro del petto. Le prime sette costole si uniscono allo sterno mentre le tre successive sono unite tra loro da una cartilagine.La colonna vertebrale è composta da 24 ossa, le vertebre, più il sacro e il coccige. Ogni vertebra è separata da quelle vicine da un disco di cartilagine, il disco che consente una flessibilità dell'intera colonna.
Scheletro assiale
Comprende le ossa degli arti superiori e inferiori.Ognuno dei due arti superiori è collegato allo scheletro mediante cinto scapolare, l'arto superiore è formato da braccio, avambraccio e mano.Lo scheletro della mano è formato da carpo, metacarpo e falangi delle dita.Gli arti inferiori sono collegati allo scheletro per mezzo del bacino, formato dalle due anche, ogni arto inferiore è composto da coscia, gambe e piede, la gamba è formata da tibia e perone.Lo scheletro del piede è formato da tarso, metatarso e ossa delle dita.
SCHELETRO APPENDICOLARE
Il sistema muscolare funge da movimento, volontari e involontari degli organi interni come il cuore o l'intestino, è reso possibile da due importanti proprietà dei muscoli: la contrattilità e l'elasticità, e ha una produzione di calore.
Il sistema muscolare
H2O25%
Sali minerali 75%
Tessuto osseo
25%
12,5%