Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Ingredienti:100 grammi di yogurt da latte intero si trovano: 87 g di acqua. 3,8 g di proteine. 3,9 g di lipidi, fra cui 2,07 g di grassi saturi, 0,84 g di grassi monoinsaturi e 0,13 g di grassi polinsaturi (0,05 g di acido alfa-linolenico e 0,08 g di acido linoleico)

Ci sono diversi tipi di yogurt bianco:Yogurt bianco naturale,yogurt bianco intero, yogurt bianco dolce,yogurt bianco fior di latte, yogurt bianco zero%...

Come si produce lo yogurt bianco?

Per produrlo in casa si usa latte caldo a una temperatura di circa 30–45 °C (86–113 °F), non troppo alta da uccidere i microrganismi vivi che trasformano il latte in yogurt, si inoculano poi alcuni batteri (coltura starter), solitamente Streptococcus thermophilus e Lactobacillus bulgaricus, ed infine si mantiene caldo per diverse ore (4–12 ore).

In genere viene prodotto in grandi impianti industriali con l'impiego di colture microbiche selezionate, ma esiste anche la possibilità di produrlo in casa, con o senza l'ausilio delle "yogurtiere" (piccoli elettrodomestici per la produzione di yogurt).

Pare che già dal VI secolo a.C. i turchi producessero questo alimento, molto amato dai pastori dell'Asia centrale. Infatti, la parola yogurt è di origine turca e deriva dal verbo yogurmak (ovvero, da addensare).

Dove viene fatto e come si produce lo yogurt bianco?

Lo yogurt può stare fuori dal frigo per 8 ore senza problemi di conservazione se le temperature dell'ambiente non sono elevate. Basta che la confezione sia integra e senza contaminazioni.

Lo yogurt dopo essere progettato,si lascia riposare in frigo, ad una temperatura compresa tra gli 0°C e i 4°C. Se il vasetto è sigillato può durare fino a 15 giorni, senza subire alterazioni.In casa si può conservare il nostro yogurt fatto in casa in frigo per circa 4-5 giorni, in barattoli di vetro a chiusura ermetica.

Qual è il tempo di stagionatura e il metodo migliore per conservare lo yogurt bianco?