HEALTH PRESENTATION
federicabort0n3
Created on March 22, 2024
More creations to inspire you
ESSENTIAL OILS PRESENTATION
Presentation
ANCIENT EGYPT FOR KIDS PRESENTATION
Presentation
CIRQUE DU SOLEIL
Presentation
YURI GAGARIN IN DENMARK
Presentation
EIDIKO JEWELRY
Presentation
PRODUCT MANAGEMENT IN MOVIES & TV SHOWS
Presentation
A GLIMPSE INTO CAPE TOWN’S PAST
Presentation
Transcript
Federica Bortone IV D
il sistema nervoso
cos'è?
Il sistema nervoso è un complesso che provvede alla ricezione di stimoli, alla trasmissione di segnali all'interno dell'organismo, alla elaborazione delle informazioni, ad essi connessi.Il sistema nervoso è un insieme di organi che permettono la coordinazione della vita psichica, relazionale e vegetativa. Esso è suddiviso in sistema nervoso centrale e sistema nervoso periferico. Il Sistema Nervoso Centrale (SNC) è costituito da due parti: l' encefalo e il midollo spinale. Queste due componenti si connettono attraverso il tronco encefalico e sono protette rispettivamente dalla scatola cranica e dalla colonna vertebrale. Il cervello e il midollo spinale non entrano direttamente in contatto con queste strutture ossee, ma sono protetti da tre tipi di membrane: le meningi. Le tre meningi presentano caratteristiche diverse e vengono chiamate, procedendo dalla più interna alla più esterna: pia madre (che aderisce alla superficie dei tessuti), aracnoide (di consistenza spugnosa) e dura madre (la più resistente). Inoltre il sistema nervoso centrale è ulteriormente protetto da un liquido nel quale si trova immerso il liquido cerebrospinale.Il cervello è costituito da cellule nervose e cellule di supporto: rispettivamente, i neuroni e le cellule gliali. Il cervello contiene circa 100 bilioni di neuroni e pesa circa 1,3-1,4 Kg. Ogni neurone entra in contatto con altri 50-100.000 neuroni.
Tipologie
I neuroni non sono tutti uguali. A seconda della loro funzione e localizzazione possono produrre tipi diversi di neurotrasmettitori; inoltre essi si distinguono in base alla loro conformazione. Uno dei modi spesso utilizzati per classificare i neuroni consiste nel considerare il numero di estensioni che si dipartono dal corpo cellulare:neuroni unipolari: possiedono un'unica estensione che si diparte dal corpo cellulare in quelli che possono essere considerati due assoni, dei quali uno riceve le informazioni tramite dendriti (per esempio informazioni sensoriali dalla cute) e l'altro che porta le informazioni ricevute verso il midollo spinaleneuroni bipolari: hanno due estensioni che si dipartono dal corpo cellulareneuroni multipolari, che sono i più frequenti: hanno numerose estensioni che si dipartono dal corpo cellulare.
Neuroni
Si può dunque dire che i dendriti portano l'informazione al neurone. Queste informazioni vengono elaborate ed eventualmente il neurone "scarica" tramite l'assone delle informazioni che vanno ad informare gli altri neuroni. Dall'assone si dipartono le terminazioni pre-sinaptiche: una o più ramificazioni che permettono di raggiungere anche più neuroni contemporaneamente. L'incontro tra due o più neuroni avviene a livello delle sinapsi, parola che deriva dal greco synapsis, ossia "giunzione". Ogni neurone, produce nel suo corpo cellulare determinate sostanze chimiche: i neurotrasmettitori. Sono i neurotrasmettitori che vengono rilasciati da un neurone e captati da quello successivo. Il passaggio avviene a livello della sinapsi. Il neurotrasmettitore viene dunque rilasciato dalle terminazioni assoniche (terminazioni presinaptiche) nella giunzione sinaptica (uno spazio microscopico) e da qui giunge ai dendriti di uno o più neuroni.
Ogni neurone è costituito da:.
Si chiama assone il prolungamento di un neurone, un lungo processo del citoplasma della cellula nervosa che provvede a propagare quell'impulso elettrico noto come potenziale d'azione. Può arrivare fino a un metro di lunghezza.
le fibre minori che si ramificano a partire dal neurone, che trasportano il segnale nervoso in direzione centripeta
assone
dendriti
corpo cellulare
La parte centrale del neurone è chiamata soma o corpo cellulare, ed è costituita dal pirenoforo, in cui risiede il nucleo, e dagli altri organelli deputati alle principali funzioni cellulari (apparato di Golgi, neurofilamenti,...)
Neuroni
Le sinapsi
Le sinapsi sono siti di contatto funzionale tra due neuroni, cioè tra due cellule nervose. Detti anche giunzioni sinaptiche, questi punti di raccordo permettono la trasmissione di informazioni sotto forma di segnali elettrici. A seconda delle strutture coinvolte, tali impulsi possono essere trasmessi da un neurone all'altro (sinapsi interneuroniche), da un recettore sensoriale ad una terminazione nervosa (sinapsi cito-neurali) o da un neurone ad una cellula effettrice periferica, ad esempio ad una fibra o ad una cellula ghiandolare (sinapsi periferiche). Nello specifico, la sinapsi neurone-fibra muscolare prende il nome di placca motrice o giunzione neuromuscolare. Indipendentemente dagli elementi cellulari che vengono in contatto, la cellula che trasmette l'informazione è chiamata presinaptica, mentre quella che lo riceve è detta postspinpatica.Nelle sinapsi elettriche la conduzione dell'impulso nervoso è particolarmente veloce e virtualmente istantanea, grazie al passaggio diretto di corrente da una cellula all'altra.Nelle sinapsi chimiche, di gran lunga più frequenti nel nostro organismo, la trasmissione dei segnali viene affidata ad un mediatore chimico, detto neurotrasmettitore
I neuroni
Come già messo in evidenza, nel sistema nervoso centrale sono presenti, oltre ai neuroni, le cellule gliali o glia. Queste cellule forniscono sostegno ai neuroni fungendo da veri e propri "collanti nervosi". Le cellule gliali si distinguono in oligodendroglia e astroglia che si differenziano per grandezza e funzione. Le oligodendroglia presentano dei prolungamenti di mielina che avvolgono gli assoni di molti neuroni del sistema nervoso. La mielina è una sostanza isolante che permette una velocizzazione dell'impulso nervoso. La guaina mielinica non è continua negli assoni, ma li avvolge a segmenti. Gli spazi privi di mielina vengono denominati nodi di Ranvier. Dunque le oligodendroglia con i loro prolungamenti mielinici consentono una maggiore velocità di propagazione del messaggio tra i neuroni. Le astroglia devono il nome alla loro forma a stella. Sono le cellule gliali più grandi e rappresentano la principale struttura di sostegno dei neuroni. Si pensa, inoltre, che esse assolvano ad una funzione fondamentale: quella di partecipare alla protezione del cervello, entrando a far parte della barriera emato-encefalica (una barriera capace di proteggere il tessuto nervoso, impedendo l'ingresso di sostanze tossiche).
cellule gliali
Sistema nervoso centrale e periferico
sistema nervoso centrale
Il cervello, contenuto nella scatola cranica, è formato da una parte più esterna contenente i corpi dei neuroni (la corteccia cerebrale o sostanza grigia) e una parte più interna in cui si trovano le fibre nervose formate dai loro prolungamenti che trasmettono informazioni al resto dell'organismo e quelle che ricevono informazioni dalle altre parti del corpo. All'esterno della corteccia tutte queste fibre sono circondate da mielina, il cui aspetto biancastro ha portato ad assegnare alla parte più interna del cervello il nome di sostanza bianca.All'interno del cervello sono presenti diverse strutture, fra cui il talamo, l'epitalamo, l'ipotalamo, l'ipofisi (o ghiandola pituitaria) e i gangli della base, che includono l'amigdala, il nucleo caudato e il nucleo lenticolare (a sua volta formato da putamen e globo pallido). Nel loro insieme il caudato e il putamen formano il cosiddetto striato.Alla base del cervello si trovano invece il cervelletto e il tronco encefalico. Quest'ultima parte si connette direttamente con il midollo spinale.Il midollo spinale è una lunga struttura cilindrica che scorre all'interno della colonna vertebrale e che può essere considerata un vero e proprio prolungamento del cervell.Sia dal cervello (in particolare, dal tronco encefalico) sia dal midollo spinale partono dei nervi che portano informazioni alle altre strutture del corpo. Inoltre entrambi gli organi sono circondati da membrane protettive che prendono il nome di meningi..La materia grigia che forma la corteccia cerebrale è in grado di controllare i movimenti volontari, ma non solo. È anche la sede del linguaggio, dei sensi, del pensiero e della memoria
- Il sistema nervoso autonomo agevola la regolazione dell'ambiente interno (il cuore, i polmoni, l'intestino, ecc). Si tratta di un sistema sempre attivo non regolato dalla volontà. Solo a volte ci rendiamo conto della sua attività, per esempio dopo uno spavento, quando sentiamo battere forte il cuore. È composto da due tipi di nervi: afferenti ed efferenti che rispettivamente portano informazioni "al" e "dal" sistema nervoso centrale. Il sistema nervoso autonomo è ulteriormente suddiviso in tre parti: il nervoso simpatico, il nervoso parasimpatico e il nervoso enterico.
Sistema nervoso
Il sistema nervoso centrale è formato dal cervello e dal midollo spinale. Il cervello è racchiuso nella scatola cranica e insieme al midollo spinale raccoglie integra le i formazioni che provengono dagli altri organi e dall’ambiente, pianifica le risposte e le trasmette al resto del corpo.
l sistema nervoso periferico è il responsabile della trasmissione al sistema nervoso centrale delle attività motorie, sensitive e propriocettive (informazioni relative alla tensione e trazione dei muscoli e dei tendini, nonché alla posizione e al movimento delle varie parti del corpo). Inoltre, permette il passaggio delle informazioni tra il sistema nervoso centrale, il corpo e il mondo esterno. Questo sistema è costituito da due sezioni:-sistema nervoso autonomo-sistema nervoso somatico