Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

SITTING BULL

Horizontal infographics

RUGBY WORLD CUP 2019

Horizontal infographics

GRETA THUNBERG

Horizontal infographics

FIRE FIGHTER

Horizontal infographics

VIOLA DAVIS

Horizontal infographics

LOGOS

Horizontal infographics

Transcript

Tullèt

Hervè Tullet è un'artista, scrittore e illustratore francese! Autore rilevante nel mondo della letteratura per l'infanzia. Nato il 28 giugno 1958, in Francia.

“Un libro”, pubblicato nel 2010, riassume l’arte di Hervè Tullet in un progetto: solo tre punti, uno giallo, uno blu, uno rosso, e… la magia accade! Premio Andersen e libro tradotto in più di venti lingue. È fantasia allo stato puro, un gioco da fare e rifare, insieme ai bambini, per ridere e divertirsi assieme e senza mai smettere di meravigliarsi della capacità della nostra immaginazione.

È proprio il libro a parlare direttamente al lettore coinvolgendolo in un viaggio appassionante tra i colori. Il libro suggerisce al bambino di utilizzare il dito come fosse un pennello e toccare i colori nella pagina che è la tavolozza. All'inizio sono solo tre, il giallo, il rosso e il blu poi, poco a poco, si svela la magia dei colori primari che uniti tra loro si trasformano in secondari ... e cosa succede se si scuote il libro? E se con la mano si mischiano i colori? E se improvvisamente si aggiungono il bianco e il nero?

Il libro catapulta i bambini in un mondo artistico-sonoro, i cui protagonisti sono dei pallini. Essi lo esplorano con spontaneità grazie all’uso del connubio segno-suono. È proprio in questa associazione che risiede la magia di questo albo illustrato. I bambini “leggendo” la figura, la traducono in suono: sono loro stessi i narratori della storia! L’approccio alla musica, in questo modo, è multisensoriale in quanto richiede l’utilizzo simultaneo della vista, dell’udito e del tatto. E proprio per questo si rivela essere un libro inclusivo, un ottimo strumento, ad esempio, per lavorare insieme ai bambini con DSA in modo leggero, divertente e stimolante.

Uno, due, tre, danza, muoviti, salta! Nel coloratissimo libro di Hervé Tullet pensato per i piccoli, è come se le figure si mettessero a ballare! Balla è un libro senza testo, pensato per i piccoli, adatto alla manipolazione e al gioco. Contenuto in una scatola, si apre a fisarmonica, non c'è un inizio né una fine, solo figure colorate che incoraggiano il ballo e il movimento. Per aggiungere divertimento e nuove possibilità di gioco, è stato inserito un materiale che simula uno specchio! Il formato del libro è adatto alla presa di piccole mani. Si apre, si piega, si può guardare da entrambi i lati e permette una totale libertà nel gioco.

"Fiori" di Hervé Tullet è un libro senza testo, pensato per i piccoli, adatto alla manipolazione e al gioco. Si presenta all’interno di una scatola, si apre a fisarmonica, non c’è un inizio né una fine, solo fiori colorati su ogni pagina.La corolla del fiore è in plastica colorata trasparente e sovrapponendo una pagina sull’altra si scopre che il giallo e il blu diventano verde!

Hervé Tullet ci invita a essere i protagonisti della Expo Ideale, uno spazio sperimentale per esprimere la propria creatività con gesti, colori, fogli, colla, forme e linee. In questa scatola straordinaria ci sono materiali per creare tante mostre, tutte uniche e diverse. Una mostra che puoi allestire a casa, a scuola... dove vuoi! Hervé Tullet non conosce la noia e offre ai bambini gli strumenti per accendere l'immaginazione e dare il via ad attività stimolanti e creative. Tullet suggerisce, offre spunti, non impone, non mette vincoli: con i materiali contenuti in questa scatola il divertimento è assicurato!