Tullèt
ilenia mirra
Created on March 22, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
SITTING BULL
Horizontal infographics
RUGBY WORLD CUP 2019
Horizontal infographics
GRETA THUNBERG
Horizontal infographics
FIRE FIGHTER
Horizontal infographics
VIOLA DAVIS
Horizontal infographics
LOGOS
Horizontal infographics
ZODIAC SUN SIGNS AND WHAT THEY MEAN
Horizontal infographics
Transcript
Tullèt
Hervè Tullet è un'artista, scrittore e illustratore francese! Autore rilevante nel mondo della letteratura per l'infanzia. Nato il 28 giugno 1958, in Francia.
“Un libro”, pubblicato nel 2010, riassume l’arte di Hervè Tullet in un progetto: solo tre punti, uno giallo, uno blu, uno rosso, e… la magia accade! Premio Andersen e libro tradotto in più di venti lingue. È fantasia allo stato puro, un gioco da fare e rifare, insieme ai bambini, per ridere e divertirsi assieme e senza mai smettere di meravigliarsi della capacità della nostra immaginazione.
È proprio il libro a parlare direttamente al lettore coinvolgendolo in un viaggio appassionante tra i colori. Il libro suggerisce al bambino di utilizzare il dito come fosse un pennello e toccare i colori nella pagina che è la tavolozza. All'inizio sono solo tre, il giallo, il rosso e il blu poi, poco a poco, si svela la magia dei colori primari che uniti tra loro si trasformano in secondari ... e cosa succede se si scuote il libro? E se con la mano si mischiano i colori? E se improvvisamente si aggiungono il bianco e il nero?
Il libro catapulta i bambini in un mondo artistico-sonoro, i cui protagonisti sono dei pallini. Essi lo esplorano con spontaneità grazie all’uso del connubio segno-suono. È proprio in questa associazione che risiede la magia di questo albo illustrato. I bambini “leggendo” la figura, la traducono in suono: sono loro stessi i narratori della storia! L’approccio alla musica, in questo modo, è multisensoriale in quanto richiede l’utilizzo simultaneo della vista, dell’udito e del tatto. E proprio per questo si rivela essere un libro inclusivo, un ottimo strumento, ad esempio, per lavorare insieme ai bambini con DSA in modo leggero, divertente e stimolante.
Uno, due, tre, danza, muoviti, salta! Nel coloratissimo libro di Hervé Tullet pensato per i piccoli, è come se le figure si mettessero a ballare! Balla è un libro senza testo, pensato per i piccoli, adatto alla manipolazione e al gioco. Contenuto in una scatola, si apre a fisarmonica, non c'è un inizio né una fine, solo figure colorate che incoraggiano il ballo e il movimento. Per aggiungere divertimento e nuove possibilità di gioco, è stato inserito un materiale che simula uno specchio! Il formato del libro è adatto alla presa di piccole mani. Si apre, si piega, si può guardare da entrambi i lati e permette una totale libertà nel gioco.
"Fiori" di Hervé Tullet è un libro senza testo, pensato per i piccoli, adatto alla manipolazione e al gioco. Si presenta all’interno di una scatola, si apre a fisarmonica, non c’è un inizio né una fine, solo fiori colorati su ogni pagina.La corolla del fiore è in plastica colorata trasparente e sovrapponendo una pagina sull’altra si scopre che il giallo e il blu diventano verde!
Hervé Tullet ci invita a essere i protagonisti della Expo Ideale, uno spazio sperimentale per esprimere la propria creatività con gesti, colori, fogli, colla, forme e linee. In questa scatola straordinaria ci sono materiali per creare tante mostre, tutte uniche e diverse. Una mostra che puoi allestire a casa, a scuola... dove vuoi! Hervé Tullet non conosce la noia e offre ai bambini gli strumenti per accendere l'immaginazione e dare il via ad attività stimolanti e creative. Tullet suggerisce, offre spunti, non impone, non mette vincoli: con i materiali contenuti in questa scatola il divertimento è assicurato!