Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Il mondo da sopra le nuvole: l'aviazione

Leonardo Da Vinci

Una volta che avrai assaporato il volo, camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo, perchè lì sei stato e lì vorrai sempre tornare.

Una giovane ragazza, sin da piccola è sempre stata affascinata dell'aviazione e che spera che un giorno potrà dire a tutti:"lavoro nel campo dell'aviazione e viaggio per tutto il mondo", d'altronde come ha promesso al nonno, che chissà se un giorno sopra le nuvole potrà salutare. Buongiorno, sono Giorgia Cavallo e questo è il mio percorso d'esame di terza media.

introduzione

Storia: la storia dell'aviazioneInglese: the atomic bombMusica: enola gay Letteratura: il poeta aviatore, Gabriele d'AnnunzioArte: l'aereopitturaScienze: l'alimentazione del pilotaEducazione Fisica: l'acrobazia aereaTecnologia: l'uranio depleto Geografia: il Giappone e l'aereoporto del KansaiReligione: i viaggi di Paolo VISpagnolo: GuernicaEducazione Civica: l'inquinamento aereoportule

COLLEGAMENTI

L'inizio della storia dell'aviazione è scritta dai fratelli Wright, per poi fare grandi progresssi nella prima guerra mondiale e diventare una grande risorsa nella seconda

la storia dell'aviazione

the atom bomb

Alla fine di settembre del 1980 esce il nuovo singolo "Enola Gay", prodotto da Howlett. È il brano che porterà gli Orchestral Manoeuvres in the Dark (ora conosciuti anche con l'acronimo OMD) al successo internazionale raggiungendo anche il primo posto in classifica in Italia nel 1981.Il testo, di stampo pacifista, recrimina lo sgancio della bomba atomica su Hiroshima dall'omonimo bombardiere statunitense, citando alcuni termini usati dalle forze statunitensi durante la missione, come per esempio "Little Boy", il nome in codice usato per la bomba stessa, e anche l'orario dello sgancio "8:15"

enola gay

IL POETA AVIATORE: GABRIELE D'ANNUNZIO

Gabriele d'Annunzio nasce a Pescara nel 12 marzo 1863. Nella sua vita sostiene l'ideale del superomismo e considerandosi uno di loro, compie l'impresa di Fiume e il volo su Vienna

L'aereopittura

guernica

il giappone

Quando Paolo VI fu eletto Papa scelse il nome dell'apostolo che più di tutti aveva viaggiato per annunciare Gesù e il suo messaggio: Paolo di Tarso.Già durante i lavori conciliari questo Papa,infatti, effettuò alcuni viaggi significativi, che riassumono un pò lo spirito del Concilio stesso.VIAGGIO NELLE NAZIONI UNITEIl terzo viaggio di Paolo VI, nell'ottobre 1965, fu a New York, dove tenne un discorso all'organizzazione delle nazioi unite (ONU), uno dei luoghi dove la ricerca della pace si intreccia a quella dello sviluppo e del bene del comune. I Paolo VI continuò a viaggiare fino alla fine del suo pontificato.

i VIAGGI DI PAOLO VI

inquinamento attribuibile al sistema aereoportuale

l'uranio depleto

L'acrobazia erea è l'attività svolta a scopo di addestramento, operativo,sportivo o spettacolo, per l'esecuzione di manovre aeree definite acrobatiche,ovvero che coinvolgono il volo sul piano orizzontale e/o verticale da parte di uno o più aerodine (principalmente aerei).È praticata anche come sport: alcuni piloti scelgono di praticarla unicamente a scopo ricreativo, mentre un piccolo numero (diverse centinaia in tutto il mondo) hanno scelto di praticarla a livello agonistico partecipando ai campionati di volo acrobatico, nazionali ed internazionali.

l'acrobazia aerea

Oltre ad un importante preparazone atletica dei piloti di aerei, spesso si ricorre anche a una particolare alimentazione. Si tratta di un elemento fondamentale, soprattutto in caso di professionisti che cambiano spesso fuso orario a causa dei voli che devono affrontare. Una pianificazione efficace dei pasti è vitale per i piloti, data la loro agenda spesso imprevedibile. Pasti equilibrati e snack sani dovrebbero essere pianificati in anticipo per evitare il consumo di cibo spazzatura. Un esempio di giornata tipo include una colazione ricca di proteine e carboidrati complessi, pranzi e cene bilanciati con verdure, proteine magre e grassi sani.

l'alimentazione del pilota

i principi nutritivi sono categorie ben definite di:-sostanze organiche (proteine, carboidrati, grassi e vitamine- sostanze inorganiche(sali minerali e acqua)proteine: sono i mattoni del nostro organismo, molecole molto grosse composte da vari tipi di amminoacidi, costituiscono circa l'8% del nostro corpo ed hanno la funzione di costruire e riprodurre energia.carboidrati: sono ricchi di energia e costituisono circa il 6% del nostro corpo ed sono la fonte principale di energia.grassi: costituiscono la membrana plasmatica e sono una riserva di energia e costituiscono il 10% del nostro corpo. Hanno il doppio di energia ma i tempi più lunghi per essere utilizzati. vitamine: svolgono una funzione regolatrice e protettiva, sono necessarie in piccole quantità.

i principi nutritivi

Ringrazio sicuramente tutti i docenti per tutto quello che mi hanno insegnato in quest tre anni con competenza, passione pazienza e dedizione.In particolare ringrazio la professoressa Cometa, che è entrata nel cuore di tutti noi, nella sua semplicità e bravura, ringrazio la professoressa Lenti che mi ha fatto innamorare ancora di più dello sport, ringrazio la professoressa Antonucci che ha avuto molta pazienza nel rispegarmi sempre gli argomenti di matematica e vorrei ringraziare di cuore anche il professor de Cataldo e il professsor Bungaro e naturalmente ringrazio la preside.

ringraziamenti

Il Giappone è uno stato piccolo e sovrappopolato che scarseggia di materie prime e di terreni coltivabili. Tuttavia, il Giappone è la terza potenza economica mondiale, dopo Stati Uniti e Cina. Fin dai primi anni del novecento, la strategia commerciale del Giappone è stata rappresentata da una forte esportazione di lavorati che utilizzano materie prime importanti. Le industrie sono molto sviluppate.

L’aereoporto nazionale del Kansai è un aereoporto situato sull’isola artificiale nella baia di Osaka, in Giappone. Serve alla regione del Kansai, da qui prende il nome, e alle sue principali città Osaka, Kyoto e Kobe, alle quali è collegato attraverso diverse linee ferroviare. L’aereoporto progettato dall’architetto italiano Renzo Piano, venne aperto al pubblico il 4 settembre 1994, la sua realizzazione ha permesso di alleggerire il traffico aereo del già esistente aereoporto internazionale di Osaka, oltre a permettere il traffico aereo notturno dei voli internazionali sul territori giapponesi. Con i suoi 18,1 milioni di passeggeri l’anno, rientra nella classifica dei word airport awards al dodicesimo posto soprattutto per la bellezza ed efficienza del suo design

L'inquinamento è una problematica mondiale attuale questa problematica consite nelll'alterazione dell'aria, dell'acqua o del suolo in modo tale da riuscire a renderlo dannoso per le persone o per la natura. Tra le diverse tipologie inquinanti vi sono le sostanze chimiche, le polveri e nel caso dell'aviazione i fattori più inquinanti sono le emissioni di co2 e l'alta rumorosità

l'inquinamento

The atom bomb

The development of the atom bomb began in 1939 at the start of Word War II, because american scientisist were worried that Nazi Geramny was developing nuclear weapons. The Manhattan Project, as it was called, held the first successeful test of atom bomb in July 1945. Even tought, by then the Aliens had defeated Hitler's Germany, Japan decided to continue to fight. On the 6th August 1945, an American plane dropped an atom bomb on the Japanese city of Hiroshima. It destroyed the city and intantaly killed 80.000 people. Three days later, a second nuclear bomb was dropped,this time on Nagasaski, killing 40,000 people. Hundreds of thousands more died later from the exposure to radiations. After this second bomb, the Emperor of Japan announced his country's undonditional surrender. Was the USA justified in the using the atom bomb? Some military advisors wanted to continue using conventional weapons

and then invade Japan. However, Harry S.Truman, who only became the USA president a few months earlier in Jenuary 1945, decided to use the atom bom in order to bring the war to a quick end. The use of the atom bomb meant America became the word's greatest military power, but at a terrible cost.

La Luftwaffe fu l'aviazione militare tedesca durante il secondo conflitto mondiale Contribuì, soprattutto durante i primi anni di scontri, alla buona riuscita della tattica della «guerra lampo» adottata dalle forze armate tedesche.

Il primo volo fu il 17 dicembre 1903 quando a Kitty Hawk il Flyer dei Wright decollò e rimase in volo per soli 12 secondi nei quali percorse circa 36 metri, per poi atterrare in modo abbastanza morbido.

A poco più di dieci anni dal primo volo della storia, l'aeroplano diventa nel corso della prima guerra mondiale un'arma decisiva, largamente usata come strumento di ricognizione e di offesa. Durante la seconda guerra mondiale, l’aviazione si affermò saldamente come componente critico della guerra moderna dalla Battaglia d’Inghilterra nelle fasi iniziali fino alle grandi battaglie di portaerei tra flotte americane e giapponesi del Pacifico e la consegna finale di armi nucleari. La RAF in particolare rappresentò la principale e più potente forza armata britannica nella seconda guerra mondiale, La Royal Air Force fu fondata il 1 aprile 1918, nelle fasi finali della prima guerra mondiale.

la storia dell'aviazione

Gabriele D'Annunzio

L'ideale del superuomo

L'ideale del superuomo ispira molto Gabriele d'Annunzio sia nel suo stile di vita, sia nelle sue opere. La fase del superuomo va dal 1892 al 1897, ed è incentrata proprio su questa figura. Il concetto del superuomo non lo inventò lui ma un importante filosofo tedesco: Friederich Nietzsche, che scrisse infatti un'opera dove viene delineata la figura del "ubermensch" che d'Annunzio la traduce in "superuomo", cioè colui che è sopra ogni altro uomo riuscendo a comandarlo e a imporre agli altri la sua volontà con la forza. Il superuomo infatti è un individuo con una straordinaria forza sia fisica che mentale, rendendolo superiore alle altre persone. Gabriele d'Annunzio si considerava un superuomo,infatti, tra le sue tante azioni ci fu l'impresa di Fiume dove il 12 settembre 1919 e i suoi 2.6000 "legionari" entrarono nell'attuale Rijeka, istruendo un governo provvisorio e una carta costituzionale, ci restò li' per un anno. Un alra impresa fu quella del volo su Vienna. D'Annunzio infatti, insieme ad altri aviatori, il 9 agosto 1918 sganciarono sul cielo di Vienna circa 50mila volantini provocatori per mettere fine alla guerra. L'evento viene ricordato cosi:

"Zona di guerra, 9 agosto 1918. Una pattuglia di 8 apparecchi nazionali, al comando del maggiore d'Annunzio, ha eseguito un brillante raid su Vienna compiendo un percorso complessivo di circa 1000 chilometri, dei quali oltre 800 sul territorio nemico. Gli aerei partiti alle ore 5:50, dopo aver superato lievi difficoltà atmosferiche, raggiungono alle ore 9:20 la città di Vienna, sui cui si abbandonano a quota inferiore a 800 metri parecchie migliaia di manifesti. Sulle vie della città era chiaramente visibile l'aggloromamento della popolazione. Gli apparecchi non vennero fatti segno di alcuna reazione da parte del nemico, rientrando cosi' alla stazione militare alle 12:40

L'aereopittura nasce negli anni venti, alla fine della prima guerra mondiale, come una branca del Futurismo.Tutto,in questo tipo di pittura si sviluppa intorno all'aereo. L'aereo rappresenta il simbolo della libertà, negata appunto per molti anni. Gli artisti trovano nell'aereopittura un nuovo modo di rappresentare le cose: viene abbandonata la prospettiva e gli elementi rappresentati sono in continuo movimento.Così il pittore traslacia ogni dettaglio e l'opera è un insieme di figure schiacciate e irregolari. L'aereopitttura ha come principale obbiettivo quello di trasmettere le sensazioni che si provano in volo, l'emozione di abbracciare lo spazio con gli occhi , il brivido di correre a tutta velocità sorvolando campagne,mare,città o ancora la vertigine del lancio con il paracadute. Il principale esponente è Giacomo Balla, che realizza la prima opera di aereopittura. Un altro esponente è Fedele Azari, il quale si approccia all'aereopittura anche in virtù della sua professione da aviatore.

L'aereopittura

una madre, que sostiene entre sus brazos a su hijo, y dos mujeres que lanzan gritos en su intento desperado de huir. El Guernica se ha convetido en sìmbolo de todos los pueblos que sufrieron y sufren la violencia y la devastacìon de una guerra.

Guernica

Pablo Picasso pintò en Paris, en plena geurra, el famoso cuadro Guernica: la obra rapresenta el grito de dolor y desperaciòn de la humanidad frente a los horrores de la guerra y la locura de la violencia.Toda la obra se caracteriza por un rasgo fundamental: la falta de color. El lienzo està pintado con gamas de negro, gris y blanco. Entre al fondo oscuro surgen,en una explosiòn de blanco, los hombres y los animales en un grito de color. En la obra,las figuras y los objetos impresionan por su fuerza simbòlica: por ejemplo, la boca abierta del hombre tendido en el suelo, su mirada aterrorizada y desfigurada. El ùnico signo de esperanza, junto a la pequena paloma, es una flor. El centro de la composiciòn està dominado por dos animales: el toro simbolo de la brutalidad y la violencia, y el caballo, con la boca abierta por el terror, sìmbolo del pueblo espanol perseguido. Destacan tambièn figuras humanas

l'uranio depleto

l'uraio depleto è utilizzato anche in ambito aereonautico ma è stato oggetto di polemiche, soprattutto a causa della possibile dispersione a seguito di un incidente. In diversi casi, la caduta di aereomobili ha comportato infatti la perdita della zavorra di uranio, talora coinvolta anche nell'incendio successsivo del mezzo aereo.

Uno dei casi più tristemente famosi ha riguardato il volo 103 della statunitense Pan America,precipitato il 21 dicembre 1988 sull'ambito di Lockerbie, in Scozia, a seguito di un attentato terroristico. La cittadina inglese fu coinvolta nell'incidente e tra le 270 vittime si contarono anche 11 residenti, mentre l'ambito fu certamente contaminato dall'uranio disperso durante il disastro, che sprigionò le particelle alfa che, se respirate provocano gravi tumori. Agli inizi del nuovo secolo, anche a seguito di polemiche amplificate dai media, l'Alitalia modificò i propri vettori, procedendo alla sostituzione (assai costosa) dell'uranio con il tungsteno.