I promessi sposi. Istruzioni per l'uso.
Marisa Corfú
Created on March 22, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
VALENTINE'S DAY PRESENTATION
Presentation
WOLF ACADEMY
Presentation
EXPLLORING SPACE
Presentation
UNCOVERING REALITY
Presentation
SPRING HAS SPRUNG!
Presentation
THE OCEAN'S DEPTHS
Presentation
2021 TRENDING COLORS
Presentation
Transcript
gioco
mappa
poster
temi
personaggi
trama
video
Istruzioni per l'uso
I promessi sposi
Write and awesome title
SCHOOL NOTEBOOK
...IN TRE MINUTI CIRCA!
i promessi sposi...
BRAVI
Il giorno dopo Renzo va in chiesa. Don Abbondio cerca delle scuse per dirgli che non celebrerà il matrimonio. Ha troppa paura di Don Rodrigo!Renzo corre da Lucia per avvertirla della situazione. Capiscono che Don Rodrigo vuole Lucia per sé.Insieme ad Agnese, la madre di Lucia, pensano a cosa fare.
cosa succede il giorno dopo?
Siamo in Lombardia nel Seicento. Don Abbondio è un tranquillo parroco che, come ogni sera, sta facendo una passeggiata in campagna. Il giorno dopo deve celebrare il matrimonio di due giovani: Renzo e Lucia. Ma ad un bivio viene fermato da due bravi*(uomini armati al servizio del signore locale). I bravi dicono a Don Abbondio che il loro capo, Don Rodrigo, non vuole le nozze fra Renzo e Lucia.
come inizia la storia?
Renzo va a Milano in cerca di fortuna.Lucia si rifugia a Monza, in un monastero di suore, sotto la protezione della superiora, Suor Gertrude.Tuttavia la suora tradisce Lucia e lascia che venga rapita dagli uomini dell'Innominato, un criminale a cui Don Rodrigo ha chiesto aiuto.
dove si nascondono renzo e lucia?
Renzo e Lucia chiedono aiuto a Fra Cristoforo. Egli cerca di far ragionare Don Rodrigo, ma non ce la fa. I bravi tentano di rapire Lucia, ma falliscono. Allora Renzo, Lucia e Agnese fuggono: di notte, su una barca, attraversano il lago di Como.
come fa lucia a salvarsi?
MONATTI
LAZZARETTO
A Milano scoppia una terribile epidemia di peste. I morti sono moltissimi. Nelle strade della città i monatti* (persone che sono guarite dalla malattia e che quindi non possono più essere contagiati), raccolgono i morti e i moribondi con i carri per portarli nel lazzaretto* (una specie di ospedale).
cosa succede a milano?
Lucia viene portata nel castello dell'Innominato per aspettare l'arrivo di Don Rodrigo. Le suppliche di Lucia commuovono l'Innominato che libera Lucia e la affida al cardinale di Milano. Federico Borromeo. Lucia trova ospitalità da Don Ferrante.
cosa succede a lucia?
GRISO
Renzo va a Milano a cercare Lucia. I due fidanzati si ritrovano nel lazzaretto di Milano, dove Lucia, guarita dalla peste, assite i malati. I due possono finalmente sposarsi. Renzo acquista una piccola azienda tessile. Lucia e Agnese si occupano dei numerosi figli.
come finisce la storia?
Anche Don Rodrigo è arrivato a Milano. Una sera si accorge di avere i sintomi della peste, così chiede aiuto al Griso* (il capo dei suoi bravi). Don Rodrigo manda il Griso a cercare un medico, ma questi ritorna con due monatti che portano via Don Rodrigo moribondo. Il Griso lo deruba.
che fine fa don rodrigo?
DON RODRIGO è un nobile orgoglioso, prepotente e violento. Non esita ad infrangere la legge per ottenere ciò che vuole.
DON ABBONDIO è il parroco del paese di Renzo e Lucia. E' un uomo pauroso che ha scelto di diventare prete per condurre una vita tranquilla. Non vuole nessun tipo di problema, per questo si piega sempre al volere del più forte, a danno di persone deboli e oneste.
RENZO è il promesso sposo di Lucia. E' un giovane operaio filatore di seta, ingenuo e volenteroso anche se spesso troppo impulsivo, proprio per questo spesso finisce nei guai.
LUCIA è una giovane che lavora in una filanda, promessa sposa (fidanzata) di Renzo. E' religiosa onesta e innocente. Simbolo della perfetta donna cristiana. Dotata di saldi principi morali, vuole raggiungere la felicità in modo onesto.
L'INNOMINATO è un nobile e potente fuorilegge, crudele e violento. Viene però toccato dalle parole di Lucia, che ne provocano il rimorso. La sua conversione alla fede cristiana è grandiosa, tanto quanto lo era stata la sua cattiveria.
AGNESE è la mamma di Lucia. E' una semplice popolana che non esita a utilizzare l'astuzia per proteggere le persone che ama e risolvere le situazioni difficili.
GERTRUDE è una suora figlia di un ricco nobile, è stata costretta ad entrare in convento per non dividere il patrimonio di famiglia, destinato interamente al fratello. E' un'infelice che con Lucia si comporta in modo misterioso e ambiguo.
FRA CRISTOFORO è un padre cappuccino. Da giovane è stato ribelle e impulsivo. Dopo aver ucciso in duello un suo coetaneo si è convertito e fatto frate. Coraggioso e onesto, rappresenta la chiesa capace di difendere i poveri dalla violenza dei potenti.
concetti chiave
Quali sono i temi più importanti dell'opera?
Perché I Promessi sposi sono importanti?
Perché Manzoni scrive un romanzo storico?
Che cos'è un romanzo storico?
Chi ha scritto I Promessi sposi?
clicca sulla mappa
Ti è sembrato utile questo lavoro? Ti senti pronto per l'interrogazione? Dai uno sguardo alla mappa concettuale, vedrai che potrà esserti utile per ripassare e poi esporre durante la tua interrogazione!
qui trovi la mappa concettuale
Il poster di Vittoria