Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

4. Giornata Decameron

Nicola Zilioli

Created on March 22, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Fill in Blanks

Countdown

Stopwatch

Unpixelator

Break the Piñata

Bingo

Create a Secret Code

Transcript

Decameron

4° Gioranata

Giovanni Boccaccio

Caliendo Vincenzo e Zilioli Nicola

4a Giornata Decameron

Tema

Re

Filostrato

Amori infelici

1a Novella

3a Novella

2a Novella

4a Novella

6a Novella

5a Novella

10 a Novella

7a Novella

8a Novella

9 a Novella (Filostrato)

Tema

Gelosia Tradimento Vendetta

Personaggi

Guardastagno

Rossiglione

  • Tradimento
  • Corruzione
  • Ipocrisia
  • Debolezze umane
  • Caducità delle fortune mondane
La sua storia offre una critica sociale e una lezione morale sulle conseguenze dell'avidità

10a Novella

La moglie di un chirurgo mette un suo amante, drogato con un medicinale di suo marito, in una cassa che venne trasportata da due usurai a casa loro. L'amante si sveglia ed è scambiato per un ladro. La donna racconta poi alle guardie che l'aveva messo nella cassa, così il giovane evitò la forca e gli usurai furono condannati a pagare una somma di denaro per aver rubato la cassa..

6a Novella

Andreuola e Gabriotto, segretamente innamorati, sognano entrambi eventi tragici. Gabriotto muore improvvisamente mentre si trovano insieme, confermando così la credenza nei sogni. Disperata, decide di portare il corpo alla sua famiglia, ma viene arrestata. Dopo essere stata riconosciuta la sua innocenza, decide di entrare in convento con la sua domestica, vivendo onestamente per il resto dei suoi giorni.

5a Novella

I fratelli di Lisabetta uccidono segretamente il suo amante Lorenzo. dopo aver scoperto dove avevano messo il corpo, lei dissotterra la testa e la mette in un vaso di basilico, piangendola ogni giorno. Quando i fratelli scoprono il vaso, le tolgono la testa, e Lisabetta muore poco dopo per il dolore.

1a Novella

Tancredi, principe di Salerno, uccide l'amante della figlia e le manda il suo cuore in una coppa d'oro. Ricevuto il dono ella muore di dolore.

4a Novella

Gerbino tenta di rapire Gostanza, principessa di Sicilia, ma Gostanza viene uccisa dai saraceni. Questo porta alla condanna a morte di Gerbino per ordine del nonno, il re di Sicilia.

8a Novella

Girolamo, figlio di un mercante fiorentino, si innamora di Salvestra, figlia di un sarto. La madre di Girolamo, contraria a questa relazione, lo manda via a Parigi. Dopo anni, Girolamo torna, ma scopre che Salvestra si è sposata. Decide di vederla, ma muore per il dolore quando si incontrano. La donna, trovandolo morto, confessa al marito, che riporta poi il corpo a casa. Durante il funerale, Salvestra muore gettandosi sul corpo di Girolamo. Le donne presenti la riconoscono, ed emerge così la verità sulla loro tragica fine. I due amanti vengono sepolti insieme.

3a Novella

Tre sorelle si innamorano di tre ragazzi. Ninetta di un uomo di umili origini, Restagnone, mentre Magdalena e Bertella di due giovani ricchi, Folco e Ughetto. Poi i sei partono per Creta. Restagnone però si innamora di un'altra donna e Ninetta lo avvelena. Magdalena confessa il crimine al duca di Creta, e le dà la sua mano per salvare la sorella. Folco, sospettando della relazione tra Magdalena e il duca, uccide la donna e fugge con Ninetta. Ughetto e Bertella vengono accusati dell'omicidio, ma corrompono le guardie e fuggono a Rodi, dove vivono in povertà.

2a Novella

Frate Alberto va a letto con una donna facendole credere di essere l'arcangelo Gabriele.La mattina, per paura dei suoi genitori, il frate scappa. Verrà poi tradito dal pover'uomo che gli ha dato ospitalità, finendo per essere incarcerato.

7a Novella

Simona e Pasquino, due amanti di umili condizioni, si incontrano segretamente in un giardino a Firenze. Durante uno di questi incontri, Pasquino, per pulirsi i denti, utilizza una foglia di salvia contaminata dal veleno di un rospo nascosto sotto il cespuglio. Pasquino muore apparentemente avvelenato, e Simona, nel tentativo di spiegare l'accaduto, si sfrega i denti con la stessa foglia di salvia e muore anch'essa.