LÍNEA CRONOLÓGICA
XxAngyxX
Created on March 22, 2024
More creations to inspire you
TEN WAYS TO SAVE WATER
Horizontal infographics
GRETA THUNBERG
Horizontal infographics
FIRE FIGHTER
Horizontal infographics
DEMOCRATIC CANDIDATES NOV DEBATE
Horizontal infographics
STEVE JOBS
Horizontal infographics
ONE MINUTE ON THE INTERNET
Horizontal infographics
SITTING BULL
Horizontal infographics
Transcript
Linea del tempo matematica
VII sec. a.C.
talete
+info
Talete, filosofo presocratico (gruppo di filosofi greci) dell'antica Grecia, è noto per le sue teorie sulla natura e per essere considerato uno dei primi pensatori razionali occidentali.
Pitagora
+info
Pitagora, vissuto nel V secolo a. C., è stato uno dei principali filosofi e matematici greci dell'epoca presocratica. Nato nell'isola di Samo, si trasferì in Magna Grecia e radunò intorno a sé un gruppo di discepoli, insieme ai quali elaborò un nuovo sistema filosofico basato sui numeri
euclide
+info
Euclide è stato un matematico greco antico noto principalmente per il suo lavoro "Elementi", che è stato un fondamentale testo di geometria per secoli.
Dal VII sec. a.C.al XX sec. d. C.
III sec. a.C.
IV sec. a.C.
V sec.
III sec. a.C.
+info
Ipazia è stata una filosofa, matematica e astronoma dell'antica Alessandria. E' nota per i suoi contributi alla matematica e alla filosofia neoplatonica, nonchè per la sua tragica morte.
archimede
+info
Archimede, matematico e scienziato dell'antica Grecia, è famoso per il principio che porta il suo nome e per i suoi contributi alla geometria, all'idrostatica e all'astronomia.
ipazia
Linea del tempo matematica
IX sec.
Al-Khwārizmī
+info
Abū Jaʿfar Muḥammad ibn Mūsā al-Khwārizmī è stato un matematico, astronomo e geografo persiano, conosciuto come il padre dell'algebra.
fibonacci
+info
Leonardo Bonacci detto il Fibonacci è stato un matematico italiano. È considerato uno dei più grandi matematici di tutti i tempi. Fibonacci è noto soprattutto per la sequenza di numeri da lui individuata e conosciuta, appunto, come "successione di Fibonacci" - 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55, 89 ... - in cui ogni termine, a parte i primi due, è la somma dei due che lo precedono.
galileo
+info
Galileo Galilei è stato un fisico, astronomo, filosofo, matematico e scrittore italiano, considerato il padre della scienza moderna. Galileo perfeziona il telescopio permettendogli di scoprire: la superficie ineguale lunare, l'immensità del numero di stelle, le fasi di Venere, la natura delle nebulose e della Via lattea, quattro satelliti di Giove che denomina medicei, è noto soprattutto per aver demolito la concezione geocentrica dell'Universo accettata da due millenni, contribuendo all'affermarsi della teoria eliocentrica.
Dal VII sec. a.C.al XX sec. d. C.
XVI sec.
XIII sec.
XX sec.
turing
+info
È ritenuto uno dei fondatori dell'informatica moderna, precursore dell'idea di “intelligenza artificiale”, e colui che ha formalizzato l'idea di “algoritmo”. Turing nacque a Londra il 23 giugno 1912, cento anni fa, e da diversi giorni le sue scoperte ed opere vengono celebrate e ricordate in tutto il mondo.