Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Copia - SOLAR SYSTEM
Federico Napoli
Created on March 22, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Interactive Event Microsite
View
January School Calendar
View
Genial Calendar 2026
View
Annual calendar 2026
View
School Calendar 2026
View
2026 calendar
View
January Higher Education Academic Calendar
Transcript
Il Sistema Solare
IL SISTEMA SOLARE
START
Il Sistema Solare
Tl sistema solare è un sistema planetario che ruota attorno al Sole, composto principalmente da otto pianeti, tra cui la Terra, che orbitano in orbite ellittiche. Oltre ai pianeti, il sistema solare include asteroidi, comete e numerosi corpi celesti più piccoli.
Marte
Venere
Mercurio
Nettuno
Sole
Saturno
Terra
Plutone
Giove
Urano
Il nostro pianeta
Il Sistema Solare
Il nostro pianeta
Emisfero nord
La Terra è il terzo pianeta del sistema solare, il nostro mondo e l'unico pianeta conosciuto a ospitare la vita. Caratterizzata da una superficie rocciosa e da un'atmosfera composta principalmente da azoto e ossigeno, la Terra possiede una vasta diversità di ecosistemi e una vasta gamma di climi. L'acqua copre circa il 71% della sua superficie. La presenza di una luna, chiamata Luna, influenza le maree e aggiunge al fascino del nostro pianeta. La Terra ruota su se stessa in un ciclo di giorno e notte e orbita intorno al Sole, contribuendo a condizioni ideali per la vita come la conosciamo.
Equatore
Emisfero sud
Plutone
Il pianeta nano
Plutone è considerato un pianeta nano, una categoria di corpi celesti più piccoli rispetto ai pianeti tradizionali. In passato era considerato il nono pianeta, è stato successivamente riclassificato come "pianeta nano" nel 2006 dalla Unione Astronomica Internazionale. Si trova nella fascia di Kuiper, una regione del sistema solare oltre l'orbita di Nettuno, ed è composto principalmente da ghiaccio d'acqua e roccia.
Plutone ha una luna di dimensioni significative chiamata Caronte. La sua inclusione o meno tra i pianeti del sistema solare è stata oggetto di discussione, ma Plutone rimane un oggetto di grande interesse scientifico.
Perchè plutone non è un pianeta?
Nettuno
Mercurio
Mercurio è il pianeta più vicino al Sole. È piccolo, roccioso e senza atmosfera significativa. Le sue temperature variano enormemente, con un lato che può diventare molto caldo a causa della vicinanza al Sole. Ha molte crepe e crateri sulla sua superficie.
Curiosità su Mercurio
Il Sole
Il Sole è una stella di tipo G, una sfera di gas incandescente che emette luce e calore attraverso la fusione nucleare nel suo nucleo. La sua gravità tiene in orbita i pianeti del sistema solare, incluso la Terra.
Il sole
COS'è IL SISTEMA SOLARE?
Il sistema solare è come una grande famiglia di astri, piena di stelle e pianeti che ruotano attorno a una stella centrale chiamata Sole. Noi viviamo sulla Terra, uno dei pianeti, e siamo come ospiti in questo immenso spazio. Immagina il Sole come la "mamma" del sistema solare, perché è la fonte di luce e calore per tutti. Attorno ad essa girano i pianeti. Ci sono pianeti rocciosi, come la nostra Terra, e altri più grandi e gassosi, come Giove e Saturno. Ogni pianeta ha la sua personalità: Mercurio è il più veloce, Venere è luminosa come una stella al crepuscolo, Marte è il "pianeta rosso", e così via. Oltre ai pianeti, ci sono anche piccoli "cugini" chiamati asteroidi e comete che girano intorno. Insomma, il sistema solare è come una festa spaziale con il Sole come ospite d'onore e i pianeti come divertenti partecipanti che ballano intorno a lui!
È un mondo roccioso con una sottile atmosfera composta principalmente da anidride carbonica. La superficie di Marte presenta canyon, vulcani estinti e ampie pianure.
Superficie
Le temperature su Marte possono variare notevolmente. Durante il giorno, può raggiungere circa 20 gradi Celsius può scendere fino a -73 gradi Celsius di notte.
Temperatura
Marte è il quarto pianeta del sistema solare e spesso è chiamato il "pianeta rosso" a causa della sua caratteristica colorazione. L'atmosfera di Marte è composta principalmente da anidride carbonica (95%) con tracce di azoto e argon.
Marte
Giove
Giove è il più grande pianeta del sistema solare, un gigante gassoso composto principalmente da idrogeno ed elio. È caratterizzato da una spettacolare atmosfera con bande colorate e presenta una grande macchia rossa, una tempesta antica e persistente. Con più di 79 lune conosciute, tra cui le quattro galileiane più grandi, Giove è un mondo affascinante nel nostro cielo notturno.
Saturno
Saturno è un pianeta gassoso del sistema solare, conosciuto per i suoi anelli spettacolari, formati principalmente da particelle di ghiaccio e roccia. Questo gigante gassoso è composto principalmente da idrogeno ed elio, e la sua atmosfera presenta caratteristiche distintive come bande nuvolose. Saturno ospita numerosi satelliti naturali, tra cui la sua grande luna Titano, nota per avere un'atmosfera densa e laghi di metano e etano sulla sua superficie. La presenza dei suoi anelli luminosi rende Saturno uno dei pianeti più iconici e affascinanti del nostro sistema solare.
Come sono fatti gli anelli di Saturno?
Urano
Urano è un pianeta gigante gassoso nel sistema solare,composto principalmente da idrogeno ed elio, con tracce di metano nella sua atmosfera che gli conferiscono una colorazione azzurro-verde. Non ha una superficie solida e ospita un sistema di anelli e almeno 27 lune conosciute. La sua atmosfera presenta venti estremamente veloci, per questo Urano è uno dei pianeti più freddi del sistema solare.
Venere è il secondo pianeta del sistema solare, spesso chiamato il "gemello rovente della Terra". Ha un'atmosfera densa di anidride carbonica, nuvole di acido solforico e una superficie caratterizzata da vulcani e montagne. Con rotazione retrograda, ruota in senso orario, ed è il pianeta più caldo, con temperature che superano i 450 gradi Celsius.