Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
UCRAINA PRESENTATION
Gaia A Della Sala
Created on March 22, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
UCRAINA
INDICE
Capitale : Kiev
Lingua : Ucraino
Valuta : Grivnia ucraina
Fiume più lungo : Dnepr
Monte più alto : Hoverla
Religione : cristiana ortodossa
Forma di governo : repubblica democratica semi-presidenziale
Confini : nord Bielorussia, nord-est Russia, sud-ovest Moldavia e Romania, ovest Ungheria, Polonia e Slovacchia, sud Mar Nero
STORIA ANTICA
prima indipendenza
prime migrazioni
unione sovietica
1991
1941d.c.
1960d.c.
1000 a.c.
1600d.c.
V secolo a.c.
massimo splendore
invasione tedesca
STORIA MODERNA
Viktor Janukovyc diventa presidente
indipendenza della Crimea
2022
aprile 2014
marzo2014
2013
2004
guerra in Donbas
Euromaiden
TERRITORIO
Il territorio dell' Ucraina è in gran parte pianeggiante, solo a ovest si solleva verso l'arco dei Monti Carpazi. Le coste sono in prevalenza basse, con ampie lagune alla foce del fiume. Il clima è di tipo continentale, con estati calde e inverni rigidi.
ADESSO
PRIMA DELLA GUERRA
VS
ECONOMIA
L'agricoltura produce principalmente cereali, patate, barbabietole da zucchero e ortaggi che commercia con l'Europa. L'industria siderurgica è quella più sviluppata e sono presenti vari giacimenti di carbone e di minerali di ferro. Il turismo è molto sviluppato, la capitale Kiev è una delle mete più gettonate.
POLITICA
L'Ucraina è una repubblica semi-presidenziale. Il presidente è eletto dal popolo e resta in carica 5 anni, attualmente è Volodymyr Zelensky. Il parlamento ucraino, la Verchovna Rada, è mono-camerale e conta 450 seggi.
BANDIERA E INNO NAZIONALE
I colori della bandiera sono derivati dalle armi del principato di Galizia, ovvero un leone d'oro in campo blu. Nella tradizione popolare i colori indicano il cielo e il frumento, una delle principali risorse del paese. L' inno nazionale dell'Ucraina è Sce ne vmerla Ukrainy e venne adottato nel 1996.
FOLKLORE UCRAINO
IL PISANKA
L’Ucraina è il paese in cui è nata la tradizione dell’uovo pasquale. Si tratta di decorare le uova nell’attesa del giorno di festa.secondo gli Hutzukus, se questa tradizione dovesse interrompersi, il demone Pekun prenderà possesso del mondo, rendendolo un posto malvagio e dominato dal male.
IL RUSHNYK E IL PANE NUZIALE
Si tratta di ricamare tante piccole tovaglie, dette appunto rushnyk, da donare ad ogni ospite ed invitato, nel giorno del tanto atteso matrimonio. Inoltre, come simbolo d’augurio e di benessere, ogni donna prepare (per il proprio matrimonio e durante tutti i giorni festivi) una pagnotta di pane.
CITTA' PRINCIPALI
ODESSA
KIEV
LEOPOLI
E' considerata la capitale culturale dell’Ucraina e il suo centro storico è stato inserito dall’UNESCO nei siti Patrimonio dell’Umanità.
Odessa si affaccia sul Mar Nero ed è uno dei principali snodi commerciali,e una città con molte attrazioni turistiche
La capitale fondata dai vichinghi è un concentrato di storia, arte, cultura e bellezza.
GRAZIE