HIGH FLIGHTS PRESENTATION
Giovanni Piccioni
Created on March 21, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
LAS ESPECIES ANIMALES MÁS AMENAZADAS
Presentation
WATER PRESERVATION
Presentation
BIDEN’S CABINET
Presentation
YURI GAGARIN IN DENMARK
Presentation
C2C VOLUNTEER ORIENTATION
Presentation
TALK ABOUT DYS WITH TEACHER
Presentation
CIRQUE DU SOLEIL
Presentation
Transcript
GIOVANNI PICCIONI 2E
CASTELLI
Castelli è un comune italiano della provincia di Teramo in Abruzzo. Situato alle falde sud-orientali del Gran Sasso d'Italia, fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia e parte del territorio rientra nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, costituendone di fatto una porta di accesso nella sua parte sud-orientale, e nella Comunità montana Gran Sasso.
COS'E?
Il borgo è di oscura origine. Seguì le vicende degli altri centri della Valle Siciliana. Nel XV secolo fu legato al Ducato di Atri, come dimostrato anche da un affresco di Andrea De Litio nella chiesa parrocchiale di San Rocco. Il feudo divenne famoso nel XVI secolo per l'avvio della produzione delle ceramiche. In questa epoca il borgo, per via di terremoti, fu completamente ricostruito con palazzi barocchi e rinascimentali.
STORIA
MUSEO DELLA CERAMICAInaugurato nel 1984 presso l'antico convento francescano fuori dal borgo medievale, è un unicum dell'arte abruzzese, voluto per salvaguardare le tradizioni locali della lavorazione della ceramica. Il museo offre il percorso nel chiostro conventuale, con 24 tondi in maiolica, e un percorso della storia della ceramica abruzzese e castellina in due livelli. Il percorso offre una storia della mostra delle ceramiche, dalle origini nel 1400 circa fino al 1900.
CHIESA DI SAN DONATOSi trova appena fuori dal borgo medievale, risalente al XVII secolo, benché l'attuale facciata sia un rifacimento pseudo romanico del 1970, durante il restauro conservativo. La chiesa conserva il portale romanico strombato (sulla lunetta c'è un bassorilievo del santo), con in asse un girare in ceramica castellina raffigurante la Madonna. L'interno è a navata unica, a forma di cappella rettangolare, con poche decorazioni, e due statue lignee.
COSA FARE?
02
01
GRAZIE PER LA VISIONE