Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
Immanuel Kant
Aurora GIACCONE
Created on March 21, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
La pace perpetua di Immanuel Kant
Agostinucci Carola, Braja Francesco, Cagno Matteo e Giaccone Aurora 2C
indice
Domanda 1
Domanda 2
Domanda 3
Domanda 4
Pensiero di Kant
in quale anno kant scrisse la pace perpetua?
Immanuel Kant scrisse “Per la pace perpetua” nel 1795. In questa opera di filosofia politica, Kant presenta un ipotetico trattato di pace che dovrebbe impedire il verificarsi di qualsiasi conflitto futuro. Organizzò l’opera in tre articoli, ognuno riguardante aspetti specifici.
QUALE GIUDIZIO FORNISCE L'AUTORE SULLA CONUISTA CON LE ARMI DI UNO sTATo DA PARTE Di UN ALTRO sTATO?
Kant dice che conquistare gli altri Stati dovrebbe essere vietato perchè Stati diversi possono anche sposarsi tra loro per essere potenti senza il bisogno di utilizzare armi.
kant utilizza un paragone proveniente dalla realtà concreta per descrivere la conquista di uno stato: riesci a individuarlo?
Il paragone è:"Ma annettarlo come un innesto a un altro stato, mentre, in quanto tronco, aveva la sua propria radice, significa annullare la sua esistenza come persona morale e fare di quest'ultima una cosa, e dunque contraddice l'idea del contratto originario, senza il quale non si può pensare nessun diritto su un popolo."
individuate le parole che -A vostro avviso- rappresentano bene l'idea dell'autore sulla guerrra fra Stati e spiega sinteticamente i motivi della tua scelta
Abbbiamo trovato tre principali parole chiave:
- Annullare la sua esistenza: per Kant attaccare uno Stato significa togliergli la libertà, annullare la sua esistenza. Quindi da questa frase possiamo capire che Kant era contrario a questi attacchi.
- Gli Stati possano sposarsi fra loro: Kant ci fa capire come i rivali possano essere amici. Infatti dice che gli Stati si possono sposare tra loro e allearsi per ridurre le guerre.
- I sudditi vengono usati e consumati: capiamo che Kant odia veder soffrire le persone in guerra, odia veder la gente che è costretta a collaborare con coloro che fanno del male.