Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

UDA storico-critica/teoretica

Aaron Allegra

Created on March 21, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Learning Unit

Akihabara Learning Unit

Genial learning unit

History Learning Unit

Primary Unit Plan

Vibrant Learning Unit

Art learning unit

Transcript

Il problema della coscienza

A partire da Cartesio: una UDA storico/teoretica

start

Presentation

Obiettivi di apprendimento

Conoscenze: res cogitans e res extensa secondo Cartesio

Competenze: saper leggere e analizzare un testo argomentativo filosofico

Lettura e commento della Seconda Meditazione

Competenze: valutare la correttezza di un'argomentazione

Conoscenze: definizioni: 'dualismo', 'meccanicismo', 'riduzionismo'

Competenze: analizzare le possibili soluzioni ad un problema filosofico

Il problema mente-corpo attraverso le principali soluzioni proposte

Presentation

Competenze: leggere e analizzare un testo filosofico(Seconda meditazione)

La classe, che ha già letto e commentato alcune parti del Discorso sul Metodo e la Prima Meditazione, ha già affrontato le problematiche legate al dubbio metodico in Cartesio. I ragazzi leggeranno e commenteranno poi, dopo un breve riepilogo iniziale di quanto affrontato nelle lezioni precedenti, la Seconda Meditazione, con la guida e l'accompagnamento del docente.

Presentation

Conoscenze: res cogitans, res extensa

Il docente 'tira le fila' di quanto letto e commentato con i ragazzi, cercando di inquadrare i problemi emersi in rapporto alla questione del dubbio e della ricerca del metodo in Cartesio. Si tratta di una parte che utilizza metodologie didattiche come la strategia della domanda, il dibattito semistrutturato e momenti di spiegazione frontale.

Presentation

Competenze: valutare la correttezza di un'argomentazione

Messi a fuoco i concetti fondamentali, i ragazzi saranno invogliati a discutere tra loro e con il docente (dibattito non strutturato) della solidità dell'argomentazione cartesiana; il docente potrà, se necessario, 'suggerire' alcune possibili obiezioni, tra le più famose ed efficaci della storia del pensiero filosofico sull'argomento.

Presentation

Conoscenze: definizioni

Il docente inviterà poi i ragazzi, divisi in piccoli gruppi, a compiere una ricerca autonoma in fonti selezionate (Stanford Encyclopedia of Philosophy, Treccani, Disf.org, ecc) sulle possibili definizioni di concetti chiave come meccanicismo, dualismo mente-corpo, riduzionismo ecc. È un approccio 'teoretico' al problema emerso dallo studio storico-critico del pensiero cartesiano. Il docente si riserverà, a ricerca finita, di commentare le eventuali differenze tra le definizioni e di concordare insieme alla classe le definizioni più utili, chiare e comprensive.

Presentation

Competenze: analizzare le possibili soluzioni ad un problema filosofico

Il docente presenta alla classe alcune tra le più famose e significative posizioni sul dibattito circa lo statuto ontologico della coscienza e della materia, sia in generale sia attraverso passi scelti di filosofi contemporanei (Dennet, Searle, Nagel ecc). La classe sarà invitata ad analizzare e presentare, dividendosi in piccoli gruppi, alcune delle argomentazioni proposte attraverso la lettura diretta di alcuni testi (uno per gruppo di studenti), cercando di evidenziarne punti forti e punti deboli. Chiuderà l'UDA una discussione finale in cerchio.