Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

prova orale

Margherita Larosa

Created on March 21, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

traccia: ----------------

prova orale

classe di concorso sostegno

Margherita Elvezia Larosa

2-area disciplinare e collegamenti interdisciplinari

4- Obiettivi disciplinari e traguardi delle competenze

3-compito-prodotto-attività

1- il contesto e la classe

5-obiettivi specifici di apprendimento

6- contenuti- argomenti

7-metodologia-setting-strumenti

8- tempi e fasi

10- eventuali strumenti compensativi/misure dispensative

11-eventuali interventi di recupero

9-controllo degli apprendimenti

informazioni di contesto

La classe II A di un Liceo Scientifico è costituita da 19 alunni, di cui 9 maschi e 10 femmine, un gruppo eterogeneo sia a livello di preparazione che per il background sociale e culturale. Tra i maschi è presente Victor, uno studente da accogliere poiché proviene da un altro liceo della città. La scuola che frequenta Victor, infatti, fa parte di un maggiore Istituto, ed è localizzata all’interno del centro città, dove sono presenti diversi luoghi di socializzazione fra cui un oratorio, un centro socio-culturale, una villa comunale, e vari servizi culturali tra cui un teatro e una biblioteca. La scuola è ben connessa al sistema delle infrastrutture che la collegano alle diverse zone della città, sia centrali che periferiche. Per questo, buona parte della classe proviene da famiglie economicamente stabili e che stimolano e supportano i ragazzi in questa fase della loro crescita, anche se non manca qualche caso di svantaggio socio-economico

+ info

Contesto scuola e territorio

L'Istituto d'Istruzione Secondaria “N. Pizi” si trova sul territorio della città di Palmi (RC), un importante polo culturale, amministrativo, direzionale, giudiziario e scolastico, nonché un centro agricolo e turistico in un’area caratterizzata da una vivace attività culturale

L'Istituto presenta tre diverse strutture: la sede principale ospita il Liceo Scientifico, situata nei pressi dello svincolo autostradale; la seconda, che si trova nel centro della città, è la sede storica del Liceo dal 1952, adesso sede del Liceo Classico mentre il Liceo Artistico “Guerrisi”, occupa una terza sede situata sulla bretella che dalla Strada Statale 18 “Tirrena Inferiore” porta al centro città

La classe

IN CLASSE SONO PRESENTI TRE ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI:1 BES (DSA ) PDP (L.170/10) dislessia cod ICD10, F81.0 1 BES PDP (DM 27/12/2012 e CM 06/03/2013)(area dello svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale) 1BES PEI e insegnante di sostegno. diagnosi di Sindrome di Williams, cod. ICD-10 Q93.8, e una disabilità intellettiva di grado medio - grave ICD 10, F71, DSM-5 318. L'alunno Segue una programmazione didattica differenziata per il raggiungimento di obiettivididattici non riconducibile ai programmi ministeriali.

La classe II B del Liceo Artistico "M. Guerrisi" è costituita da 20 alunni, provenienti da diversi contesti territoriali.Gruppo classe eterogeneo che risponde alle attività didattiche con interesse non smpre costante. Dal punto di vista comportamentale talvolta si denota un’esuberanza che inficia i processi di insegnamento –apprendimento.

area disciplinare e collegamenti interdisciplinari

es tecnologia dei materialimatematica storia... discipline coinvolte: tecnologia, arte e immagine, geometria e storia

ptof

Compito - prodotto attività

  • pianificare le diverse fasi per la realizzazione di...
  • produrre.....

Obiettivi disciplinari e traguardi delle competenze

competenze di cittadinanza trasversali

-Imparare a imparare -progettare -collaborare e partecipare

obiettivi specifici di apprendimento

ciò che saprò fareimpiegare gli strumenti e le regole... sapere leggere e interpretare.. pianificare le diverse fasi per la realizzazione di... distunguere..-------

ciò che sapròcos'è... cosa sono... come avviene... come funziona.... ptof pag 48e pag 58 quadro orario

conoscenze

abilità

A partire dal curricolo di istituto, i docenti individuano le esperienze di apprendimento più efficaci, le scelte didattiche più significative e le strategie più idonee con attenzione all'integrazione tra le discipline, così come indicato dal regolamento dell'autonomia scolastica che affida questo compito alle istituzioni scolastiche. (L.59/97 "Legge Bassanini" e decreto attuatore DPR 275/99; art 117 della Cost. ; Art.1 comma1L. 107/2015 "Buona Scuola" ) .

contenuti - argomenti

La lezione in questione, per Comprendere aspetti, processi e avvenimenti fondamentali...... Espone oralmente con scritture, anche digitali , le conoscenze acquisite operando collegamenti e argomentando le proprie riflessioni.intende avvalersi di metodologie didattiche innovative come la didattica laboratoriale declinata nelle forme del ......... e volta a promuovere le potenzialità ed il successo formativo degli allievi più deboli.

-partire dall'esperienza diretta dell'alunno. affrontare la realtà in modo problematico. Lezione frontale, spiegazione dialogata, discussione libera. schematizzazione su supporto LIM attività laboratoriali : divisione in gruppi e assegnazione di compiti per l'esecuzione del prodotto.

metodologia setting strumenti

DOCENTE: TUTOR E MEDIATORE BRAINSTORMING- circle time- aula didattica COOPERATIVE LEARNING TIC- LIM- libri di testo DIDATTICA LABORATORIALE

tempi e fasi

Osservazionepunti di forza e criticità

  • 1. circle time- brian storming - formazione dei gruppi
  • ognuno dei quali in base a documentazione cartacea e sitografica fornita dal docente formula ipotesi sulle fasi operative
  • 2. confronto su supporto LIM delle varie ipotesi operative. approvazione di un modello condiviso dal gruppo classe
  • 3.realizzazione compito- prodotto
  • 4-presentazione del prodotto realizzato alla classe e spiegazione con terminologia tecnica della procedura di realizzazione.

- Genially

osservazione

Dall’analisi dei documenti di valutazione della disabilità, dall’osservazione libera e strutturata sono emersi: - Punti di forza: • Motivazione al lavoro su attività comuni o riconducibili a quelle della classe; • Capacità di lavorare in maniera attiva per portare a termine un’attività che prevede la realizzazione di un prodotto; • Comprensione di informazioni attraverso l’uso di immagini e di brevi e semplici testi letti da un compagno o un insegnante. - Ambiti di criticità: • Scarsa motivazione ad interagire con compagni e insegnanti; • Scarsa attenzione e conoscenza rispetto ai nomi, alle caratteristiche, agli interessi dei propri compagni; • Difficoltà a mantenere l’attenzione e tendenza a stancarsi.

controllo degli apprendimenti

Avrà due momenti: in itinere-formativa utile a riprogettare e a sistemare parti del lavoro Finale- sommativa per un bilancio su quanto realizzato. la valutazione si adegua anche a eventuali studenti BES/DSA che seguono una programmazione semplificata o per tutti quegli studenti per i quali il Consiglio di classe ha predisposto un PDP. nelle verifiche saranno valutati gli obiettivi minimi previsti dal PEI o dal PDP. Interrogazioni programmate e verifiche con stimolo chiuso (V o F . Si o NO. Completamento) si utilizzerà lo strumento rubrica. l'attribuzione dei punteggi viene indicata in decimi.

- Genially

Valutazione: la tipologia di progettazione didattica del PEI di Giuseppe prevede obiettivi semplificati e riconducibili a quelli previsti nella programmazione annuale della classe (programmazione semplificata).

- Genially

Eventuali strumenti compensativi/misure dispensative

DM 27/12/2012 "le scuole possono avvalersi per tutti gli alunni con bisogni educativi speciali degli strumenti compensativi e delle misure dispensative previste dalle disposizioni attuative della Legge 170/2010"

L.1707210nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico

L’attività si adegua anche a eventuali studenti BES/DSA che seguono una programmazione semplificata assegnati ad un docente di sostegno o per tutti quegli studenti per i quali il Consiglio di classe ha predisposto un PDP. Tali studenti andranno a svolgere le stesse attività programmate nella presente UDA per tutti gli studenti della classe, con la sola eccezione che nelle verifiche saranno valutati gli obiettivi minimi previsti dal PEI o dal PDP.

Valutazione: la tipologia di progettazione didattica del PEI di Giuseppe prevede obiettivi semplificati e riconducibili a quelli previsti nella programmazione annuale della classe (programmazione semplificata).

- Genially

eventuali interventi di recupero

lavori di gruppo per recuperi relativi ad argomenti circostritti. Interventi individualizzati per allievi con diversi livelli di apprendimento

01

Brainstorming

Verranno sottoposte due domande ai ragazzi , I quali risponderanno attraverso un link , al fine di creare un muro su padlet con tutte le risposte. Da qui si aprirà un dibattito sul diritto a sposarsi.

Lezione analisi dei testi

02

Approfondimento art. 16 DUDU e visione di interviste e filmati realizzati dalle principali organizzazioni a sostegno dei diritti .

Organizzazione attività laboratoriale

Sections like this will help you to get organized

04

Compito di realtà

Realizzazione di un Power point sulle...

Relevant data

Most of the information we process comes to us through our sight.

Of our brain is involved in the processing of visual stimuli.

90%

50%

Timeline genial, paso a paso

20XX

20XX

Also animations to make it fun.

The important thing is that everything fits the theme.

You can add interactivity to your timeline.

20XX

20XX

Telling stories with order and hierarchy is essential.

And leave your audience speechless.

Icons are always good allies.

20XX

20XX

Use graphics in your presentation...

Graphics are highly shareable, making them ideal for social media, and to top it off: they usually generate high-quality traffic to the content we create.

Incredible Interactivity

40%

Wow Effect

Synthesis and organization, the two pillars for presenting

Digital beings

Social beings

Narrative beings

We are visual beings

+ info

+ info

+ info

+ info

Synthesis and organization

Social beings

+ info

We are visual beings

+ info

Digital Beings

Narrative beings

+ info

+ info

Insert a great video for your presentation

And use this space to describe it. Multimedia content is essential in a presentation, to leave everyone amazed.

Insert cool videos for your presentation

Video 2

Video 1

Insert a great video for your presentation

+ info

Synthesis and organization

A cool title

A great title

Measure resultsand experiment

Generate experienceswith your content

A great title

A great title

Make your audienceremember the message

Engage and impressyour audience

Audio

It is essential to make the relevant checks. Don't let there be a single typo!

The tone is usually formal and the vocabulary is technical, so keep that in mind when writing.

This is a paragraph ready to contain creativity, experiences, and great stories.

This is a paragraph ready to contain creativity, great experiences, and stories.

Inserted Content

Map

Social media

Music

Interactive question

Interactive Question

Interactive question

Pregunta interactiva

Conclusions

An awesome presentation...

  • It is clear and structured
  • It tells stories hierarchically
  • It matches with your audience
  • It adapts fonts and color to the theme
  • It includes images and entertains
  • It represents data with graphics
  • It uses timelines
  • It is animated and interactive
  • It excites the brain
  • DO NOT overdo the bullet points 🙃​

Describe the problem that you solve and, above all, the reason why your idea is interesting

+ info

Remember to publish!

Write a great headline

Interactivity and animation can be your best allies when creating tables, infographics, or charts that help provide context to information and simplify data for your audience. We are visual beings and find it easier to 'read' images than to read written text.

¿Tienes una idea?

Con las plantillas de Genially podrás incluir recursos visuales para dejar a tu audiencia con la boca abierta. También destacar alguna frase o dato concreto que se quede grabado a fuego en la memoria de tu público e incluso embeber contenido externo que sorprenda: vídeos, fotos, audios... ¡Lo que tú quieras!

Write awesome text by clicking on Text in the left sidebar. Note: the fonts, size, and color should be appropriate to the topic you are addressing.

Do you have an idea?

With Genially templates, you can include visual resources to leave your audience stunned. You can also highlight a specific phrase or fact that will stay engraved in your audience's memory, and even embed surprising external content: videos, photos, audios... Whatever you want!

Do you have an idea?

With Genially templates you can include visual resources to leave your audience speechless. You can also highlight a phrase or specific piece of information that will be etched into your audience's memory, and even embed external content that surprises: videos, photos, audios... Whatever you want!

Write a great headline

With Genially templates, you can include visual resources to leave your audience amazed. You can also highlight a specific phrase or data that will be engraved in the memory of your audience, and even embed external content that surprises: videos, photos, audios... whatever you want!

Did you know that Genially allows you to share your creation directly, without the need to download it? Ready for your audience to view it on any device and spread it anywhere.

Do you have an idea?

With Genially templates, you can include visual resources to leave your audience amazed. You can also highlight a phrase or specific piece of information that will be etched into the memory of your audience, and even embed external content that surprises: videos, photos, audios... Whatever you want!

Do you have an idea?

With Genially templates, you can include visual resources to leave your audience amazed. You can also highlight a phrase or specific piece of information that will be etched into your audience's memory, and even embed external content that will surprise them: videos, photos, audios... Whatever you want!

Visual content is a universal, cross-cutting language, like music. We are able to understand images from millions of years ago, even from other cultures.

Write a great headline

Showing enthusiasm, flashing a smile, and maintaining eye contact with your audience can be your best allies when it comes to telling stories that excite and pique the interest of the public: 'The eyes, chico. They never lie'. This will help you make a match with your audience. Leave them speechless!

¿Tienes una idea?

Con las plantillas de Genially podrás incluir recursos visuales para dejar a tu audiencia con la boca abierta. También destacar alguna frase o dato concreto que se quede grabado a fuego en la memoria de tu público e incluso embeber contenido externo que sorprenda: vídeos, fotos, audios... ¡Lo que tú quieras!

¿Tienes una idea?

Con las plantillas de Genially podrás incluir recursos visuales para dejar a tu audiencia con la boca abierta. También destacar alguna frase o dato concreto que se quede grabado a fuego en la memoria de tu público e incluso embeber contenido externo que sorprenda: vídeos, fotos, audios... ¡Lo que tú quieras!

Write an awesome headline

Interactivity and animation can be your best allies when creating tables, infographics, or charts that help provide context to information and simplify data for translation to your audience. We are visual beings and find it easier to 'read' images than to read written text.

Did you know that Genially allows you to share your creation directly, without the need for downloads? Ready for your audience to view it on any device and spread it anywhere.

Did you know that Genially allows you to share your creation directly, without the need for downloads? Ready for your audience to view it on any device and spread it anywhere.

Visual content is a transversal, universal language, like music. We are able to understand images from millions of years ago, even from other cultures.

With this function...

You can add additional content that excites your audience's brain: videos, images, links, interactivity... Whatever you want!

Disciplines like Visual Thinking make it easier to visually capture rich notes using images, charts, infographics, and simple drawings. Go for it!

Write an awesome text by clicking on Text in the left sidebar. Note: the fonts, size, and color should be adjusted to the topic you are discussing.

Did you know that Genially allows you to share your creation directly, without the need for downloads? Ready for your audience to view it on any device and spread it anywhere.

Write an awesome headline

We better grasp visual content. Visual content is associated with cognitive and psychological mechanisms. Things enter through the eyes, the first image is what counts. We associate visual content with emotions.

Write an awesome headline

Showing enthusiasm, flashing a smile, and maintaining eye contact with your audience can be your best allies when telling stories that excite and capture the interest of the public: 'The eyes, chico. They never lie'. This will help you make a match with your audience. Leave them speechless!

Do you have an idea?

With Genially templates, you can include visual resources to leave your audience speechless. You can also highlight a specific phrase or fact that will be etched in your audience's memory and even embed surprising external content: videos, photos, audios... Whatever you want!

Write an awesome headline

With Genially templates, you can include visual resources to leave your audience amazed. You can also highlight specific phrases or data that will be ingrained in the memory of your audience, and even embed external content that surprises: videos, photos, audios... whatever you want!

Write an awesome headline

Interactivity and animation can be your best allies when it comes to creating tables, infographics, or graphics that help provide context to the information and simplify the data for your audience's understanding. We are visual beings and it's easier for us to 'read' images than to read a written text.

Write a great headline

Interactivity and animation can be your best allies when it comes to creating tables, infographics, or graphics that help provide context to the information and simplify the data for translation to your audience. We are visual beings and find it easier to 'read' images than to read written text.

Disciplines like Visual Thinking facilitate visually rich note-taking thanks to the use of images, graphs, infographics, and simple drawings. Go for it!