Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La Scuola di Atene
federico bonomi
Created on March 21, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Halloween Infographic
View
Halloween List 3D
View
Magic and Sorcery List
View
Journey Map
View
Versus Character
View
Akihabara Connectors Infographic Mobile
View
Mobile mockup infographic
Transcript
ROMA, Musei Vaticani
LA SCUOLA DI ATENE
La Scuola di Atene è un affresco realizzato tra il 1509 e il 1511 dal pittore rinascimentale italiano Raffaello Sanzio ed è situato nella Stanza della Segnatura, una delle quattro "Stanze Vaticane", poste all'interno dei Palazzi Apostolici. E' una delle opere pittoriche più importanti dei Musei Vaticani.
Al centro dell'affresco sono raffigurati i due più grandi filosofi dell'antichita.Sulla destra è raffigurato Platone, ritratto con il volto di Leonardo anziano;regge sotto il braccio il Timeo e addita verso l’alto, verso il cielo, al mondo delle idee, Sulla sinistra Aristotele ha i tratti dello scultore Bastiano detto Aristotile da Sangallo.base del suo pensiero filosofico, l’idealismo; Aristotele, regge l’etica, volume di filosofia morale e addita invece verso terra, a sottolineare l’importanza dell’esperienza sensibile, punto di partenza della sua filosofia materialistica. Timeo=Il Timeo è il dialogo, scritto da Platone, che ha dato origine al mito di Atlantide.
EUCLIDE
Euclide (o secondo altri Archimede) è raffigurato con l'aspetto di Donato Bramante, che insegna geometria agli allievi.
ERACLITO
Appoggiato ad un blocco di marmo, intento a scrivere su un foglio, è il filosofo pessimista Eraclito, che ha i tratti di Michelangelo Buonarroti, impegnato quest’ultimo in quegli anni a dipingere la vicina Cappella Sistina.
PITAGORA
Pitagora è in primo piano intento a spiegare sul libro agli allievi
Architettura compositiva Le quattro pareti della stanza della Segnatura, detta così perché in essa si radunava il tribunale ecclesiastico della Signatura Gratiae, sono lunettate. Questa forma ad arco, imposta dall’architettura, è il punto di partenza di Raffaello, che imposta le scene principali sulla linea curva, verticale ed orizzontale, in relazione all’osservatore che, secondo la concezione cinquecentesca, deve sentirsi avvolto nella scena ed al centro di uno spazio ampio e imponente (prospettiva centrale). Nel caso della scuola di Atene la scena si svolge all’interno di un’architettura a croce greca, inscritta in un deambulatorio quadrato, con cupola centrale. L’edificio di grande solennità emula le basiliche antiche. Lo spazio è immenso e grandioso per sottolineare l’importanza dei contenuti. L’architettura di stampo classico si struttura in: - Gradinata in primo piano; In cima alla gradinata una prima navata coperta da una volta a botte cassettonata; segue uno spazio coperto a cupola; dopo lo spazio una seconda navata posta in profondità e, come la prima, sovrastata da una volta a botte cassettonata; sul fondo si apre una grande arcata a tutto sesto. Nicchie, statue (Apollo e Minerva) e rilievi ornano l’architettura. L’architettura da unità alla scena in cui la folla dei personaggi appare disordinata e in movimento.